PROBLEMA Gruppo di continuità !

Pubblicità

xRaffaele96

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve ragazzi. Proprio poche ore fa, si è ripresentato nella mia zona, un black out durato per qualche minuto circa, ed è proprio in quel momento che si sono arrestati ben tre dei miei PC che stavano eseguendo aggiornamenti di windows. E da lì sono partite migliaia di imprecazioni. Siccome sono in procinto di assemblarmi un PC da gaming e non vorrei che per un black out improvviso si rovinassero gli hard disk, ho pensato di prendere un gruppo di continuità ma il problema è che non so proprio dove mettere le mani. Ho letto la guida qui sul forum, mi ha chiarito un pò le idee, ma se dovessi sceglierne uno non saprei ancora quale prendere.
Il mio PC sarà dotato di un alimentatore da 650w. Avrei bisogno di un gruppo di continuità che mi dia almeno il tempo di spegnere il PC per evitare arresti improvviso. Ho letto in rete che ci sono alcuni UPS che danno la possibilità di far auto-spegnere il PC in maniera pulita nel momento in cui viene rilevata l'assenza di corrente. Cosa sapete dirmi a riguardo ? potete consigliarmi qualche gruppo di continuità che non mi faccia spendere tanti soldi ?

Salve ragazzi. Proprio poche ore fa, si è ripresentato nella mia zona, un black out durato per qualche minuto circa, ed è proprio in quel momento che si sono arrestati ben tre dei miei PC che stavano eseguendo aggiornamenti di windows. E da lì sono partite migliaia di imprecazioni. Siccome sono in procinto di assemblarmi un PC da gaming e non vorrei che per un black out improvviso si rovinassero gli hard disk, ho pensato di prendere un gruppo di continuità ma il problema è che non so proprio dove mettere le mani. Ho letto la guida qui sul forum, mi ha chiarito un pò le idee, ma se dovessi sceglierne uno non saprei ancora quale prendere.
Il mio PC sarà dotato di un alimentatore da 650w. Avrei bisogno di un gruppo di continuità che mi dia almeno il tempo di spegnere il PC per evitare arresti improvviso. Ho letto in rete che ci sono alcuni UPS che danno la possibilità di far auto-spegnere il PC in maniera pulita nel momento in cui viene rilevata l'assenza di corrente. Cosa sapete dirmi a riguardo ? potete consigliarmi qualche gruppo di continuità che non mi faccia spendere tanti soldi ?

Specifica la componentisca interna del pc da mettere sotto ups, ed il budget che hai a disposizione.

Budget?

Devi attaccare piu' di un pc alla volta? Cambia molto, in quel caso.

La mia configurazione è la seguente. Ho intenzione di attaccare solo questo PC, perchè sostanzialmente gli altri due sono dei portatili e mi capita pochissime volte di lasciarli senza batteria. Nel caso ne avessi la possibilità vorrei attaccare anche il modem con relativo router in cascata. Devo dire che mi interesserebbe avere un UPS con la funzione di spegnimento del PC, in modo tale che anche lasciandolo acceso di notte, faccia tutto da solo in caso di mancanza della corrente, insomma, posso dormire sogni tranquilli. Il mio budget si aggira intorno ai 100€ (se è possibile anche meno).

CASE:
Case Midi-Tower Corsair Obsidian 450D USB3 Nero ATX

PROCESSORE:
Intel Core i7 6700k Skylake

SCHEDA MADRE:
MSI Z170A Gaming M5

MEMORIA RAM:
Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR4 da 16 GB 2133, 2x8 GB, Nero

HARD DISK INTERNO:
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3

HARD DISK SSD:
Samsung 850 EVO 2.5" 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3

SCHEDA VIDEO:
Gigabyte GV-N970G1 GAMING-4GD nVidia GeForce GTX 970 Gaming-4GD Core 1178/1329MHz Memory GDDR5 7000MHz 4GB DVI HDMI DP

DISSIPATORE:
Cooler Master V8 GTS - CPU Cooler - Heatsink with Cooler, RR-V8VC-16PR-R1 (with Cooler)

ALIMENTATORE:
Alimentatore PC Modulare EVGA SuperNOVA NEX650G 650W 80+ Gold ATX

MASTERIZZATORE/LETTORE:
Interno Blu-ray 16X LG BH16NS40 BD/DVD/CD Nero bulk

La mia configurazione è la seguente. Ho intenzione di attaccare solo questo PC, perchè sostanzialmente gli altri due sono dei portatili e mi capita pochissime volte di lasciarli senza batteria. Nel caso ne avessi la possibilità vorrei attaccare anche il modem con relativo router in cascata. Devo dire che mi interesserebbe avere un UPS con la funzione di spegnimento del PC, in modo tale che anche lasciandolo acceso di notte, faccia tutto da solo in caso di mancanza della corrente, insomma, posso dormire sogni tranquilli. Il mio budget si aggira intorno ai 100€ (se è possibile anche meno).

CASE:
Case Midi-Tower Corsair Obsidian 450D USB3 Nero ATX

PROCESSORE:
Intel Core i7 6700k Skylake

SCHEDA MADRE:
MSI Z170A Gaming M5

MEMORIA RAM:
Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR4 da 16 GB 2133, 2x8 GB, Nero

HARD DISK INTERNO:
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3

HARD DISK SSD:
Samsung 850 EVO 2.5" 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3

SCHEDA VIDEO:
Gigabyte GV-N970G1 GAMING-4GD nVidia GeForce GTX 970 Gaming-4GD Core 1178/1329MHz Memory GDDR5 7000MHz 4GB DVI HDMI DP

DISSIPATORE:
Cooler Master V8 GTS - CPU Cooler - Heatsink with Cooler, RR-V8VC-16PR-R1 (with Cooler)

ALIMENTATORE:
Alimentatore PC Modulare EVGA SuperNOVA NEX650G 650W 80+ Gold ATX

MASTERIZZATORE/LETTORE:
Interno Blu-ray 16X LG BH16NS40 BD/DVD/CD Nero bulk

Considerando il consumo di tale postazione, ed il budget in questione, ti propongo un prodotto niente male ad un prezzo ottimo;
Nilox UPS LINE INT. BUSINESS 1160VA/580W 17NXGCLI17001 | Tekworld

580W sono sufficienti per alimentare quel pc, senza problemi. Dato che hai specificato non ti interessa una lunga autonomia, ma soltanto il tempo pe permetterti di spegnere il tutto, questo è ideale.

Se comunque vuoi avere più potenza, avere una maggiore autonomia in caso di black-out, ti propongo anche il modello 'maggiore';
Nilox UPS LINE INT. BUSINESS 1400VA/700W 17NXGCLI19001 | Tekworld

Questo eroga 700W.

Inoltre, ti linko la pagina ufficiale del prodotto, dalla quale potrai scaricare il software di gestione dell'ups, che ti permetterà di monitorare le impostazioni, gestire lo spegnimento automatico e via dicendo. Il collegamento tra il gruppo di continuità ed il pc, avviene con un cavo usb B (quello classico da stampante).
Nilox 17NXGCLI17001- Gruppo di continuità- ups line int. business 1160va/580w

Per quanto invece riguarda il modem, date le prese IEC, lo puoi connettere utilizzando o un adattatore, oppure una ciabatta con uscita appunto IEC.
CAVO PER GRUPPI DI CONTINUITA' CON 1 FEMMINA TRIPOLARE 10A: Amazon.it: Elettronica

Ciao.

Ciao, prima di tutto ti ringrazio del tempo speso.
Il prezzo è veramente ottimo considerando il prodotto. Soltanto che a primo impatto questo prezzo così basso e le varie recensioni lette in rete mi fanno venire il dubbio che forse non è un prodotto di altissima (o almeno modesta) qualità. Ho letto in rete che gli APC sono leader nel settore.
Per quanto riguardo la longevità di questo prodotto, di che tempi parliamo ? le batterie sono durevoli ? il software è in grado di mostrare la carica attuale e cose così ?
Mi scuserai ma non sono per niente ferrato in questo argomento, ma leggendo in rete ho letto di alcune caratteristiche che fanno di un UPS un buon prodotto (sinusoide pura, sistema online etc), questo come si comporta ?
ti ringrazio nuovamente.

Ciao, prima di tutto ti ringrazio del tempo speso.
Il prezzo è veramente ottimo considerando il prodotto. Soltanto che a primo impatto questo prezzo così basso e le varie recensioni lette in rete mi fanno venire il dubbio che forse non è un prodotto di altissima (o almeno modesta) qualità. Ho letto in rete che gli APC sono leader nel settore.
Per quanto riguardo la longevità di questo prodotto, di che tempi parliamo ? le batterie sono durevoli ? il software è in grado di mostrare la carica attuale e cose così ?
Mi scuserai ma non sono per niente ferrato in questo argomento, ma leggendo in rete ho letto di alcune caratteristiche che fanno di un UPS un buon prodotto (sinusoide pura, sistema online etc), questo come si comporta ?
ti ringrazio nuovamente.

Per il discorso di ups Online - Offline, è un discorso da aziende, non a livello domestisco;

Mentre il tipo di onda erogata, sinusoidale o pseudosinusoidale, in atto pratico non è neanche da considerarsi. Avendo provato diversi modelli di ups pseudosinusoidali con alimentatori PFC-Attivo, nessun problema.

Per la longevità, non preoccuparti dipende da come tratterai le batterie, se nel modo corretto e privo di malfunzionamenti, durerà per anni senza problemi, batterie se non erro sono Yauasa, sono di buona fattura.

Per domande relative al software, non posso darti risposte, non avendolo mai avuto sottomano, inoltre per gli APC, si è vero, sono leader del settore, ma costano un pò troppo e la qualità del prodotto alla fine è sempre la stessa degli altri, si possono tutti sempre guastare anche se primo brand.

Da come ho avuto modo di capire, gli UPS non sono strettamente legati ai software di gestione delle case madri, quindi può essere usato un qualsiasi software di terze parti il che significa che un UPS vale l'altro, basta che sia presente un'uscita USB. Ribadisco il concetto che l'UPS mi servirebbe solo ed esclusivamente per utilizzare il software di shutdown del sistema, in modo tale da far spegnere il sistema in maniera pulita non appena viene rilevata la mancanza di corrente (diciamo dopo 60 sec al massimo). A dire la verità non mi fido molto della soluzione 500W e vorrei puntare per lo più su una da 700W in modo tale da potergli collegare anche qualche altro apparecchio in casa (modem con router in cascata). Ho preso in considerazione il tuo Nilox che mi hai postato e per ora resta la mia prima scelta ma preferirei attendere qualche altro consiglio prima di procedere all'acquisto !

Sono qui per aggiornarvi sulla situazione. Alla fine ho deciso di prendere (già acquistato ma in arrivo) questo gruppo di continuità: APC BX1100CI-GR Shuko 1100VA 660W, anche se non sono ancora convinto della questione PFC attivo/passivo visto che leggendo in rete ho letto che questo PSU, non avendo PFC attivo rischia di mandare letteralmente in fumo l'alimentatore del PC che è un PFC attivo. Sapete dirmi qualcosa a riguardo ?

salve ragazzi, avrei bisogno di un'informazione per quanto riguarda il gruppo di continuità da me comprato e cioè l'APC 1100V. In pratica ho simulato un blackout per vedere come si sarebbe comportato e tutto è andato secondo i piani, in mancanza di corrente è passato alla batteria e dopo due minuti mi ha mandato in shoutdown il PC come previsto. Fin qui tutto bene ma dopo mi è successa una cosa strana. Una volta spento il PC l'ho riacceso (inserendo di nuovo la spina dell'UPS) pochi istanti dopo e una volta accesso di colpo l'PSU si spegne mandando in crash anche il sistema per poi riavviarsi dopo qualche secondo. Tutto questo mentre l'PSU era normalmente in carica. Come mai ha improvvisamente interrotto l'alimentazione pur stando in carica ? ho consumato solo il 10% della carica, quindi è da escludere la batteria scarica. Sinceramente non ne vedo l'utilità se poi deve mandarmi il sistema in crash in questo modo.

Quello mi sembra un fake boot.

In pratica,
tu prima hai spento tutto quanto, compreso togliere la corrente al pc spegnendo o interruttore dell' UPS o quello dell'alimentatore,

hai acceso il pc,

il pc si e' acceso,
poi si e' subito spento,
poi si e' riacceso ed e' andato normalmente.

Dico bene?

Uhm si. Ho tolto la spina all'UPS in modo tale da farlo andare solo con la batteria, e mi ha tenuto acceso il PC, dopodichè come da me impostato, il PC è stato spento dall'UPS dopo due minuti. A questo punto ho riattacato la spina dell'UPS e quindi il PC ma quest'ultimo si è spento dopo pochi secondi e poi si è riacceso andando normalmente.

Nella mia ignoranza, dopo lo spegnimento per l'assenza di corrente,
bisognerebbe ... spegnere l'ups ... ricollegare ... riaccendere l'ups ... e poi accendere il PC.
Comunque il fakeboot ci sta tutto, e l'ho notato anche su alcuni modelli true-sine.
(il mio apc a volte emette il segnale acustico alla pressione dei tasti a volte no,
si riattiva da solo per qualche decimo di secondo in assenza di corrente...)
Per non parlare di un vecchio trust oxxtron... :shutup:
Diciamo che e' un dispositivo di emergenza che fa' bene il suo lavoro, ma non bisogna stressarlo troppo. :ciaociao:

Il fake boot e' una caratteristica di molte schede madre,

ed avviene in caso l'alimentazione venga sospesa e ripristinata in seguito, anche a Pc spento.

Non ha nessuna correlazione con l'UPS. E' tutto normale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro