DOMANDA Gruppo di continuità nel modem-router?

Pubblicità

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
Reazioni
325
Punteggio
62
Sarebbe possibile attaccare il gruppo di continuità al modem-router per tenerlo acceso e continuare ad avere internet se salta la corrente?

mmm perché io ho un Daker Niky 480w 900va pseudo-sinusoidale, il modem router ha delle prese USB non potrei attaccarcelo con qualche adattatore?

certo, basta prenderne uno di quelli a "ciavatta" con prese shuko

Questo è un gruppo di continuità però.

mmm perché io ho un Daker Niky 480w 900va pseudo-sinusoidale, il modem router ha delle prese USB non potrei attaccarcelo con qualche adattatore?

Ma non devi assolutamente collegare il gruppo di continuità alla porte usb del modem router perchè fai danni.
Le porte usb erogano una corrente continua in uscita. La tensione in uscita è di +5 volt.

In ingresso all' UPS entra la corrente alternata la cui tensione è di 230 volt mentre in uscita esce la corrente alternata (nel tuo caso è pseudo-sinosoidale) la cui tensione è 230 volt. Quando va vai la luce l' ups non viene più alimentato. In uscita invece esca ancora la corrente continua perchè essa viene prelevata dalla/e batteria/e presenti all' interno dell' gruppo di continuità.

Se vuoi che quando avvenga un blackout la connessione ad internet non cada allora il modem router deve rimanere sempre accesso. Per fare questo devi collegare l' alimentatore del modem router ad una delle uscite dell' UPS. Se poi all' UPS non c'è un' uscita libera allora ti serve un ciabatta (no cinesate) la cui presa andrà collegata ad una delle uscite dell' UPS. Quello che devi collegare lo colleghi alle prese della ciabatta compreso anche l' alimentatore del modem router.

Se poi all' UPS non c'è un' uscita libera allora ti serve un ciabatta (no cinesate) la cui presa andrà collegata ad una delle uscite dell' UPS. Quello che devi collegare lo colleghi alle prese della ciabatta compreso anche l' alimentatore del modem router.

Ah giusto bisogna collegare l'alimentatore beh ma non ho quell'ups con prese shuko integrate.
Quindi devo collegare sia l'alimentatore che l'ups alla ciabatta e poi attacco la ciabatta alla presa della corrente giusto?

Ah giusto bisogna collegare l'alimentatore beh ma non ho quell'ups con prese shuko integrate.
Quindi devo collegare sia l'alimentatore che l'ups alla ciabatta e poi attacco la ciabatta alla presa della corrente giusto?

Non bisogna per forza avere un UPS con le prese schuko in uscita.

No, perchè altrimenti se va via la luce il modem router si spegne e cade la connessione ad internet.

La ciabatta la devi collegare ad una delle 2 prese C13 di colore nero, che si trovano sul retro dell' UPS. L' alimentatore lo dovrai collegare ad una delle prese della ciabatta.

Oppure compri un cavo adattatore che da una parte ha un connettore C14 e dall' altra ha una presa italiana. Ecco una foto:

s-l640.webp

D'accordo ma come fa a ricaricarsi l'ups se non è collegato alla presa della corrente?
Con quell'adattatore in teoria colleghi direttamente l'alimentatore all'ups?

D'accordo ma come fa a ricaricarsi l'ups se non è collegato alla presa della corrente?
Con quell'adattatore in teoria colleghi direttamente l'alimentatore all'ups?

Ma l' UPS lo devi lasciare collegato alla presa elettrica.

In pratica quel cavo adattatore permette di collegare l' alimentatore del modem router alle prese C13 dell' UPS. Devono essere quelle nere.

Pubblicità
Pubblicità