Leggasi: questo tipo di patate bollenti (e solo questo) lo sbologno a qualcun altro :asd:
Per prima cosa vi dico sin da subito che i distributori nazionali al 99% non vendono a chi non ha partita IVA. Uno di questi è un mio fornitore e lo seguiamo come studio e vi assicuro che lavora solo nel mercato B2B.
Detto questo, per chi è in possesso di Partita IVA sarebbe possibile rivolgersi al distributore di turno, acquistare un certo numero di componenti e poi rivenderli agli amici. Il problema è che una simile attività, anche se fatta in amicizia, ha rilevanza fiscale. Quindi, il detentore di Partita IVA dovrebbe innanzitutto avere l'attività di commercio di materiale informatico nell'oggetto sociale (se società) o nel codice di attribuzione della Partita IVA. In assenza di questo si creerebbero non pochi problemi, non ultimo la possibilità che l'Agenzia delle Entrate accerti l'indetraibilità dell'IVA in acquisto (quindi chi ha fatto materialmente da intermediario, magari a pari prezzo, si ritroverebbe a dover riversare il 22% di IVA).
Inoltre, per i soggetti IRAP significherebbe anche aumentare la base imponibile e, quindi, essere soggetti a maggior tassazione.
Ci sarebbe una soluzione interessante che potrebbe risolvere tutti i problemi, dall'IVA alla sicurezza delle transazioni. In linea teorica sarebbe possibile costituire un gruppo d'acquisto sotto forma di trust. Ancorché i trust non abbiano e non possano avere personalità giuridica (come le società, per intenderci) possono avere soggettività fiscale ed addirittura esercitare attività d'impresa, quindi essere dotati sia di codice fiscale sia di partita IVA. Inoltre, il patrimonio del trust (ovvero i fondi conferiti per gli acquisti) sarebbe sì nella disponibilità del soggetto demandato alla gestione del trust stesso(il Trustee) ma non si confonderebbe col suo patrimonio e lui non dovrebbe rispondere per il trust.
In linea teorica questa soluzione salverebbe capra, cavoli, lupi e formaggini, ma purtroppo ci si scontrerebbe per forza di cose con troppe rogne burocratiche.