• L'uso di questa sezione è consentito solo per problemi con il Sito o Forum. Sono severamente vietate le domande tecniche.

Gruppi di acquisto

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Vero ma ci sono alcuni negozi che comprano da distributori B2B e ti assicuro che questi sono pronti a fargli uno sconto sostanzioso a fronte di un ordine corposo.
Se non è chiedere troppo, sapresti darmi qualche nome di qualche negozio? Non so da chi si approvvigionino sinceramente. Qui o in privato, così nel caso domani provo a mandare qualche mail e mi informo :)
 
Se non è chiedere troppo, sapresti darmi qualche nome di qualche negozio? Non so da chi si approvvigionino sinceramente. Qui o in privato, così nel caso domani provo a mandare qualche mail e mi informo :)
Guarda, tutti gli chip che leggi e sono usati sul forum acquistano da questo o quel distributore nazionale o internazionale... drako, qmax, e-key, etc.
 
Guarda, tutti gli chip che leggi e sono usati sul forum acquistano da questo o quel distributore nazionale o internazionale... drako, qmax, e-key, etc.
Ah ok, più semplice del previsto allora :asd:

Domani provo a contattarne un paio e vedo cosa dicono ;)
 
Leggasi: questo tipo di patate bollenti (e solo questo) lo sbologno a qualcun altro :asd:

Per prima cosa vi dico sin da subito che i distributori nazionali al 99% non vendono a chi non ha partita IVA. Uno di questi è un mio fornitore e lo seguiamo come studio e vi assicuro che lavora solo nel mercato B2B.

Detto questo, per chi è in possesso di Partita IVA sarebbe possibile rivolgersi al distributore di turno, acquistare un certo numero di componenti e poi rivenderli agli amici. Il problema è che una simile attività, anche se fatta in amicizia, ha rilevanza fiscale. Quindi, il detentore di Partita IVA dovrebbe innanzitutto avere l'attività di commercio di materiale informatico nell'oggetto sociale (se società) o nel codice di attribuzione della Partita IVA. In assenza di questo si creerebbero non pochi problemi, non ultimo la possibilità che l'Agenzia delle Entrate accerti l'indetraibilità dell'IVA in acquisto (quindi chi ha fatto materialmente da intermediario, magari a pari prezzo, si ritroverebbe a dover riversare il 22% di IVA).
Inoltre, per i soggetti IRAP significherebbe anche aumentare la base imponibile e, quindi, essere soggetti a maggior tassazione.

Ci sarebbe una soluzione interessante che potrebbe risolvere tutti i problemi, dall'IVA alla sicurezza delle transazioni. In linea teorica sarebbe possibile costituire un gruppo d'acquisto sotto forma di trust. Ancorché i trust non abbiano e non possano avere personalità giuridica (come le società, per intenderci) possono avere soggettività fiscale ed addirittura esercitare attività d'impresa, quindi essere dotati sia di codice fiscale sia di partita IVA. Inoltre, il patrimonio del trust (ovvero i fondi conferiti per gli acquisti) sarebbe sì nella disponibilità del soggetto demandato alla gestione del trust stesso(il Trustee) ma non si confonderebbe col suo patrimonio e lui non dovrebbe rispondere per il trust.

In linea teorica questa soluzione salverebbe capra, cavoli, lupi e formaggini, ma purtroppo ci si scontrerebbe per forza di cose con troppe rogne burocratiche.

Tanto anche se dovessero liberalizzare la possibilità di vendere sia all'ingrosso che al dettaglio chi non ha partita IVA si ritroverebbe ad avere un prezzo maggiore ugualmente rispetto ai negozi, perché dovrebbe pagare l'IVA.
 
Grazie molte a @Chiccolino e a @LordNight per i loro interventi;

Detto cio' probabilmente conviene continuare i discorsi in privato, penso di aver capito che sia già tanto impegnativo gestire il mercatino...
Cmq ho già trovato un posto disponibile a fare sconti q.tà
Grazie ancora a tutti :)
 
Se per i Mod puo andar bene, almeno l'organizzazione iniziale sarebbe comodo farla qui. Più che altro perchè i messaggi privati vanno tra due persone e almeno per mettersi d'accordo (utente a, b, c, d....) a grandi linee, sarebbe comodo un thread :sisi:
 
Se per i Mod puo andar bene, almeno l'organizzazione iniziale sarebbe comodo farla qui. Più che altro perchè i messaggi privati vanno tra due persone e almeno per mettersi d'accordo (utente a, b, c, d....) a grandi linee, sarebbe comodo un thread :sisi:

Si, o si fà un thread con un disclaimer che escluda tom's da ogni responsabilità, solo come punto di incontro per chi vorrebbe gli stessi componenti(sarebbe già tanto e lìopzione migliore)..........
..............Se non si puù fare...... una chat in Skype??..............:cav:
Non lo so.... Che ne dite ?? :party:
 
Si, o si fà un thread con un disclaimer che escluda tom's da ogni responsabilità, solo come punto di incontro per chi vorrebbe gli stessi componenti(sarebbe già tanto e lìopzione migliore)..........
..............Se non si puù fare...... una chat in Skype??..............:cav:
Non lo so.... Che ne dite ?? :party:

Oppure una sezione del mercatino. Secondo me è da preferirsi la forma pubblica e che quindi tutte le fasi siano riportate in topic pubblico (così ci si può fare l'idea delle persone serie / affidabili e quelle da evitare).
Bisogna anche pensare a delle regole precise e puntigliose per evitare piccole truffe tra i vari partecipanti, le regole a cui deve sottostare chi deteine i contatti con lo shop di turno, la tempistica nell'effetture l'ordine.

Vi sembrerò molto burocratico ma in fondo ci sono in ballo i nostri sudati soldi qundi ...
 
Sono daccordo con te, regole e persone affidabili... pensando male però il rischio c'è sempre
(non vuol dire che se uno ha 60.000 messaggi sul forum sia onesto)
Penso comunque che sia prematuro, prima capiamo dove discutere (il mercatino o anche qui non sarebbe male)
Poi capiamo quante persono sarebbero intessate e a cosa nel breve/medio periodo;
Fatto questo, dobbiamo cercare qualche shop ecc... che faccia al caso nostro, poi si identifica una persona...che non è semplice per carità ma proviamo con qualcosa di "economico" no?
:lol:
 
Io domani (o meglio oggi vista l'ora :asd:) provo a sentire qualche negozio. Riporto poi le eventuali risposte.
Si parlava di schede video, poi di HDD, quindi si sta sugli 80/90€ (personalmente cercavo un 3tb perchè lo ritengo il giusto taglio spazio/prezzo).
Ora, siccome capisco che non tutti vogliano un disco del genere e che, soprattutto, il disco di per se costa, limiterei ulteriormente i rischi scegliendo altro come primo acquisto.
Direi di far così, ognuno dice la sua, esempio:
Utente A: ferro da stiro, chiavetta, ciabatte
Utente B: caramelle, cioccolatini, cavi
Utente C: .......

Poi si vede un po quale articolo, a basso costo ovviamente per provare, riscuote il maggior successo e una volta raggiungo un numero minimo (in base a quel che mi diranno i vari negozi) si puo pensare di procedere.
Che ne dite?

- - - Updated - - -

Ho avuto risposta da e-key, ecco quel che mi hanno detto:

Comprendo le vostre necessità e ritengo la vostra richiesta più che lecita.

Attualmente la nostra azienda porta avanti una politica di Convenzione, abilitando degli sconti ai membri di categorie particolari che fanno espressa richiesta di stipulare il contratto.
La Convenzione, tuttavia, è dedicata ad enti pubblici, associazioni, sindacati o comunità multigaming.

Da quanto mi avete scritto mi sembra di comprendere che voi siete invece dei privati: un gruppo di persone che acquistano tutti presso il nostro shop e che sta cercando una soluzione per ottenere una scontistica sugli acquisti.

Le consiglierei di valutare una delle Card Socio e-Key.
La card ha una validità di un anno e permette l'accesso ad una scontistica dell'1, 2 o 3% a seconda della tipologia.
La card non è nominale, pertanto può essere usata da diverse persone fisiche per ottenere lo sconto.
Considerando un vostro ipotetico acquisto in gruppo, potrebbe essere una soluzione interessante.
Andreste a moderare i costi della spedizione in un'unica soluzione usufruendo, eventualmente, anche dello sconto.

In alternativa, potreste provare a fornirci una lista degli articoli a voi necessari richiedendo un preventivo.
Consideri che per potenziali acquisti con un ammontare totale di 1000-1200 euro, valutiamo una scontistica dell' 1%.
A tal proposito tenga presente che l'eventuale acquisto della Card esclude automaticamente l'eventuale sconto nel preventivo poiché le due soluzioni non sono comulabili.

La ringrazio per averci contattati e le auguro una buona giornata.


Ora, chi sa cos'è una "comunità multigaming"?
 
Ora, chi sa cos'è una "comunità multigaming"?
di preciso non lo so, ma penso sia un associazione... ho amici che sono in una comunità di gaming on-line per xbox360
so che hanno deglio sconti sull'abbanomanto annuale del live e dei microsoftpoint in caso di buone posizioni in classifica in generale, ecc...
(hanno un accordo con gamestop)
Penso siano queste...se ho ragione non so se faccia al caso nostro

La mail di ekey è interessante ma vincola l'acquisto della cartà fedeltà.. questo anche a fronte del 3% di sconto (che sarebbe il massimo) non so se vale la pena come "prova" magari sarebbe da prendere in esame successivamente se il gruppo di acquisto si avvia...

Comunque è già qualcosa :)

Conscordo che ognuno dovrebbe fare un elenco per vedere se troviamo congruenze per esempio

io sarei intessato a: HD 1 Tb; SSD 256 Gb(Crucial M550); scheda video da 2 Gb ddr5; Ciabatta con interruttore ON/OFF; Ricevitore usb per controller wireless Microsoft; ATEN CS22U KVM Switch

ho messo alcune cose più o meno costose
se troviamo qualcosa di comune interesse ... :asd:
 
Risposta di ePrice:

Gentile Cliente,
ti comunichiamo che sul totale del tuo ordine, riusciamo ad applicare uno sconto del 1.5% ,spese di spedizione escluse.

Se la proposta ti soddisfa potrai inserire l'ordine online scegliendo il pagamento Bonifico bancario; prima di inviare l'ordine, al di sotto del bottone di invio, troverai un campo note in cui inserire la seguente indicazione "applicare sconto come da mail del 22/10".


Avevo ipotizzato 3 oggetti di costi diversi:
Gygabyte GTX 970 x 10pz
Seagate Barracuda 3tb x 10pz
Kinngston USB 3.0 G4 64gb x 10pz
Tutte fasce di prezzo diverse, ma a quanto pare lo sconto è quello.

Il problema per ora è che con un margine del genere non si hanno benefici. Prendiamo una scheda video da 300€, sono 3000€ di totale meno l'1% si ha un risparmio di 30€ sul totale, 3€ a cranio, che vanno reinvestiti in spedizioni. Per ora direi che non ci siamo :nono:
 
Ultima modifica:
Uff... io ho contattato altri shop meno famosi (per vedere se volevano incrementare le vendite) tipo ipermercato-online.it
ma parlano di ordini superiori a 10 pezzi... e dichiarano che i loro prodotti sono già ad ottimo prezzo :cry:

No, non ci siamo :(
 
perche' non provate a contattare le aziende direttamente??? l'oggetto piu' passaggi fa' e piu' rincari subisce, quindi provate a contattare i produttori :birra: ad esempio su altri forum comprano i cellulari xiaomi dalla cina, qui li vendono a 350 euro e loro invece dalla cina essendo anche un gruppo li pagano 200 euro
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top