• L'uso di questa sezione è consentito solo per problemi con il Sito o Forum. Sono severamente vietate le domande tecniche.

Gruppi di acquisto

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Confido nella gigabyte... Si vede dalla mia configurazione in firma?
XD

Gigabayolo :lol:

Sisi. Ora sto aspettando AMD per valutare. Diciamo che 550€ mi sembrano troppi per la 980. Ottima ma non è ne carne ne pesce. Mi spiego prima che mi uccidiate :asd:
Non è una scheda 4k, ed è troppo per un full hd. Quindi 550€ e non hai una scheda che faccia 60fps in 4k e 550€ e hai una scheda che è sprecata sul full hd, quando a 200€ in meno c'è la 970.
Per questo aspetto AMD che spero sia aggressiva con i prezzi.
A tal proposito sarebbe interessante riuscire a fare un gruppo di modo da risparmiarci qualcosa (ammesso che sia possibile e che qualcuno sappia bene il funzionamento).

Io ho lanciato l'idea :D

Non hai tutti i torti, non sarebbe male una sezione in mercatino!

Si potrebbero aprire vari topic, esempio:
-GTX 970 Asus
-GTX 970 Gigabyte
-GTX 970 vattelappesca
-ecc ecc
Quando ognuno arriva ad un tot di persone in tot tempo (altrimenti escono le nuove :asd:) si procede.
Lo si potrebbe fare con tutto. Le schede video forse sono più rognose visto che ce ne sono vari modelli, vari brand e varie versioni (ovecloccate, downloccate, reference, 2,4,5,36gb, ecc ecc) ma con le CPU, i mouse, gli headset, e altri componenti più "standard" sarebbe comodo.
Esempio, chi prende un i7 di solito prenge un 4790k, diciamo la maggior parte, poi che sia boxed o no poco importa, alla fine basta raggiungere un quorum.

Serve che un mod posi il suo sguardo sul topic :sisi:

Si potrebbero aprire vari topic, esempio:
-GTX 970 Asus
-GTX 970 Gigabyte
-GTX 970 vattelappesca
-ecc ecc
Quando ognuno arriva ad un tot di persone in tot tempo (altrimenti escono le nuove :asd:) si procede.
Lo si potrebbe fare con tutto. Le schede video forse sono più rognose visto che ce ne sono vari modelli, vari brand e varie versioni (ovecloccate, downloccate, reference, 2,4,5,36gb, ecc ecc) ma con le CPU, i mouse, gli headset, e altri componenti più "standard" sarebbe comodo.
Esempio, chi prende un i7 di solito prenge un 4790k, diciamo la maggior parte, poi che sia boxed o no poco importa, alla fine basta raggiungere un quorum.

Serve che un mod posi il suo sguardo sul topic :sisi:

Mi sa che la gtx 970 vattelappesca va più di un 3 way sli di 980 :lol:
basterebbe mettere una @ con nome utente

Ultima modifica:
Ciao ragazzi, questa discussione è molto interessante :love:

Penso sarebbe davvero da prendere in considerazione, "sperimentare" almeno la cosa varrebbe la pena

Mi sembra che le idee uscite fin ora non siano niente male e vi dico anche la mia

Un Mod potrebbe proporre, per esempio, un paio di modelli di fascia medio-bassa e un paio di modelli di fascia medio-alta per ogni componente;
questo potrebbe ovviare al problema che si porrebbe se ognuno postasse una marca diversa, esempio: un paio di schede riescono a raggiungere sicuramente un numero di utenti sufficenti per l'acquisto, magari altre 6,7,8 hanno solo l'apertura del post e max una risposta... troppo caos (mi metto nei panni di un mod)

Sicuramente la partita iva aiuta e non poco, ma penso che alcuni utenti interessati al gruppo d'acquisto abbiano tante conoscenze di shop e magari un pò di confidenza con i venditori, ecc... e possono venire fuori tante cose interessanti (Io per esempio compro i Blueray vergini dalla Germania, per dirne una)

Poi bisogna pensare anche ai pagamenti, siamo in 10 interessati a un componente e decidiamo di comprarlo insieme... chi prende tutti i soldi e acquista? un Mod? uno del gruppo di acquisto?
Si usa una carta paypal, per esempio, per raccogliere i soldi?

Scusate se mi sono intromesso dal niente (ho scritto pure un poema :vv:) e visto che sono nuovo, un saluto a tutti!

Dunque. Il discordo partita IVA non penso sia percorribile. E' complicato da un punto di vista legale.

Come privati invece penso si possa. Magari tramite alibaba o quel tipo di siti, dove magari alcuni vendono a stock di X pezzi.

Chi raccoglie i soldi dovrebbe essere qualcuno di affidabile e chiaramente, che si prenda l'incarico di tutto. Inoltre bisogna calcolare bene il tutto, perchè la spedizione avverrà a carico suo e poi dovrà far partire X-1 spedizioni ad altri utenti (se va bene sono 6/7€ a persona per le spedizioni).

Bisognerebbe provare a sentire per farsi un'idea.
Comunque le schede video sono un'idea, magari anche altri componenti più standard sarebbero meglio per far le prove, ad esempio gli HDD

Dunque. Il discordo partita IVA non penso sia percorribile. E' complicato da un punto di vista legale.

Come privati invece penso si possa. Magari tramite alibaba o quel tipo di siti, dove magari alcuni vendono a stock di X pezzi.

Chi raccoglie i soldi dovrebbe essere qualcuno di affidabile e chiaramente, che si prenda l'incarico di tutto. Inoltre bisogna calcolare bene il tutto, perchè la spedizione avverrà a carico suo e poi dovrà far partire X-1 spedizioni ad altri utenti (se va bene sono 6/7€ a persona per le spedizioni).

Bisognerebbe provare a sentire per farsi un'idea.
Comunque le schede video sono un'idea, magari anche altri componenti più standard sarebbero meglio per far le prove, ad esempio gli HDD

:sisi:
Sono daccordo su tutto :birra:

Almeno che non acquistiamo decine di migliaia di euro di componenti l'anno non penso convenga per i costi di gestione della partita iva

gli hard disk o gli ssd sicuramente sarebbero meglio per "provare" anche per il prezzo pià contenuto :)

Per chi raccoglie i soldi dovrebbe essere uno iscritto da anni che sia molto affidabile e che si voglia prendere la briga di farsi spedire il tutto e di ri-spedire a tutti
Trovare questa persona penso sia cruciale

che altro dire... sentiamo un moderatore? :D

Ultima modifica:
buongiorno :)

per il discorso relativo alla partita iva direi che si boccia la cosa.
se sei un rivenditore e hai quindi la partita iva non hai accesso al mercatino che è SOLO per privati.
se invece hai la partita iva per i fatti tuoi dottore, falegname, barista, beh allora se compri stock di vga o mb non lo fai sicuro per attività e questa è emh..evasione fiscale :lol:, vero @LordNight?

potete comunque accordarvi VIA CANALI PRIVATI per acquistare su uno shop e farvi fare uno sconticino, chessò eprice o ekey..
far gestire questa cosa ad uno dello staff non la vedo cosa possibile dato che poi se qualcosa andasse storto la colpa ricadrebbe appunto sullo staff, facendone perdere immagine al sito stesso, che come scritto nel regolamento non si assume nessuna responsabilità sugli acquisti e sulle transazioni.

taggo ancora lordnight che lui è il nostro esperto in campo giuridico/economico/sociale.

taggo ancora lordnight che lui è il nostro esperto in campo giuridico/economico/sociale.
Leggasi: questo tipo di patate bollenti (e solo questo) lo sbologno a qualcun altro :asd:

Per prima cosa vi dico sin da subito che i distributori nazionali al 99% non vendono a chi non ha partita IVA. Uno di questi è un mio fornitore e lo seguiamo come studio e vi assicuro che lavora solo nel mercato B2B.

Detto questo, per chi è in possesso di Partita IVA sarebbe possibile rivolgersi al distributore di turno, acquistare un certo numero di componenti e poi rivenderli agli amici. Il problema è che una simile attività, anche se fatta in amicizia, ha rilevanza fiscale. Quindi, il detentore di Partita IVA dovrebbe innanzitutto avere l'attività di commercio di materiale informatico nell'oggetto sociale (se società) o nel codice di attribuzione della Partita IVA. In assenza di questo si creerebbero non pochi problemi, non ultimo la possibilità che l'Agenzia delle Entrate accerti l'indetraibilità dell'IVA in acquisto (quindi chi ha fatto materialmente da intermediario, magari a pari prezzo, si ritroverebbe a dover riversare il 22% di IVA).
Inoltre, per i soggetti IRAP significherebbe anche aumentare la base imponibile e, quindi, essere soggetti a maggior tassazione.

Ci sarebbe una soluzione interessante che potrebbe risolvere tutti i problemi, dall'IVA alla sicurezza delle transazioni. In linea teorica sarebbe possibile costituire un gruppo d'acquisto sotto forma di trust. Ancorché i trust non abbiano e non possano avere personalità giuridica (come le società, per intenderci) possono avere soggettività fiscale ed addirittura esercitare attività d'impresa, quindi essere dotati sia di codice fiscale sia di partita IVA. Inoltre, il patrimonio del trust (ovvero i fondi conferiti per gli acquisti) sarebbe sì nella disponibilità del soggetto demandato alla gestione del trust stesso(il Trustee) ma non si confonderebbe col suo patrimonio e lui non dovrebbe rispondere per il trust.

In linea teorica questa soluzione salverebbe capra, cavoli, lupi e formaggini, ma purtroppo ci si scontrerebbe per forza di cose con troppe rogne burocratiche.

Leggasi: questo tipo di patate bollenti (e solo questo) lo sbologno a qualcun altro :asd:

Per prima cosa vi dico sin da subito che i distributori nazionali al 99% non vendono a chi non ha partita IVA. Uno di questi è un mio fornitore e lo seguiamo come studio e vi assicuro che lavora solo nel mercato B2B.

Detto questo, per chi è in possesso di Partita IVA sarebbe possibile rivolgersi al distributore di turno, acquistare un certo numero di componenti e poi rivenderli agli amici. Il problema è che una simile attività, anche se fatta in amicizia, ha rilevanza fiscale. Quindi, il detentore di Partita IVA dovrebbe innanzitutto avere l'attività di commercio di materiale informatico nell'oggetto sociale (se società) o nel codice di attribuzione della Partita IVA. In assenza di questo si creerebbero non pochi problemi, non ultimo la possibilità che l'Agenzia delle Entrate accerti l'indetraibilità dell'IVA in acquisto (quindi chi ha fatto materialmente da intermediario, magari a pari prezzo, si ritroverebbe a dover riversare il 22% di IVA).
Inoltre, per i soggetti IRAP significherebbe anche aumentare la base imponibile e, quindi, essere soggetti a maggior tassazione.

Ci sarebbe una soluzione interessante che potrebbe risolvere tutti i problemi, dall'IVA alla sicurezza delle transazioni. In linea teorica sarebbe possibile costituire un gruppo d'acquisto sotto forma di trust. Ancorché i trust non abbiano e non possano avere personalità giuridica (come le società, per intenderci) possono avere soggettività fiscale ed addirittura esercitare attività d'impresa, quindi essere dotati sia di codice fiscale sia di partita IVA. Inoltre, il patrimonio del trust (ovvero i fondi conferiti per gli acquisti) sarebbe sì nella disponibilità del soggetto demandato alla gestione del trust stesso(il Trustee) ma non si confonderebbe col suo patrimonio e lui non dovrebbe rispondere per il trust.

In linea teorica questa soluzione salverebbe capra, cavoli, lupi e formaggini, ma purtroppo ci si scontrerebbe per forza di cose con troppe rogne burocratiche.
Tolto il discorso p.iva che penso ci sia modo di usarla solo se si acquista qualcosa per uso privato, a meno che il prof non mi abbia detto cavolate, se anche sono un falegname, posso usare la p.iva per acquistare componenti di un pc dichiarandole come materiali per l'impresa. Fa strano che un falegname usi per la sua impresa un pc da 1500€ ma da un punto di vista teorico e alla fine pratico, se quel pc viene usato per lavoro (anche solo mandare email a clienti e fornitori) allora il tutto è legale.
Almeno così me la girarono a me, poi nonostante studi economia, il bilancio non è il mio forte :asd:

Il discorso dei Trust come funziona precisamente? Da quel che ho capito non serve p.iva ne una persona che gestisca il tutto a livello fiscale, quindi sembrerebbe semplice e dico sembrerebbe perchè dato che ci troviamo in Italia c'è il caso che serva un timbro su un foglio di carta e l'elisir di lunga vita da richiedersi ad un qualche prefetto :asd:

Detto questo mi pare che le strade percorribili siano due:
-trust
-contattare un qualche store e chiedere se nel caso di un acquisto consistente di merce venga effettuato un qualche sconto.

Una domanda, dato che non conosco il servizio, i vari Alibaba, Aliexpress et simila, se non sbaglio vendono anche stock, però non so se è necessaria una p.iva o meno o se siano servizi dedicati anche a privati.

Tolto il discorso p.iva che penso ci sia modo di usarla solo se si acquista qualcosa per uso privato, a meno che il prof non mi abbia detto cavolate, se anche sono un falegname, posso usare la p.iva per acquistare componenti di un pc dichiarandole come materiali per l'impresa. Fa strano che un falegname usi per la sua impresa un pc da 1500€ ma da un punto di vista teorico e alla fine pratico, se quel pc viene usato per lavoro (anche solo mandare email a clienti e fornitori) allora il tutto è legale.
Almeno così me la girarono a me, poi nonostante studi economia, il bilancio non è il mio forte :asd:

Il discorso dei Trust come funziona precisamente? Da quel che ho capito non serve p.iva ne una persona che gestisca il tutto a livello fiscale, quindi sembrerebbe semplice e dico sembrerebbe perchè dato che ci troviamo in Italia c'è il caso che serva un timbro su un foglio di carta e l'elisir di lunga vita da richiedersi ad un qualche prefetto :asd:

Detto questo mi pare che le strade percorribili siano due:
-trust
-contattare un qualche store e chiedere se nel caso di un acquisto consistente di merce venga effettuato un qualche sconto.

Una domanda, dato che non conosco il servizio, i vari Alibaba, Aliexpress et simila, se non sbaglio vendono anche stock, però non so se è necessaria una p.iva o meno o se siano servizi dedicati anche a privati.
Il problema non è di bilancio ma fiscale.
Tanto per fare un esempio molto chiaro e veloce, vale lo stesso principio per cui non puoi intestare alla falegnameria 15 Ferrari, o meglio, lo puoi fare ma i relativi costi sono fiscalmente indeducibili in quanto non attinenti all'attività.
In questo caso, il "benefattore" dovrebbe registrare la fattura di acquisto senza portare l'IVA in detrazione (quindi classificando l'acquisto come estraneo all'attività) e poi emettere fattura (sempre con IVA) agli altri... IVA che dovrebbe però versare. In pratica, si finirebbe per pagare l'IVA due volte.

Il trust non è semplice, fidati... è una soluzione solo teorica perché in pratica ti bruceresti il risparmio di 5 anni solo per pagare uno come me che conosca la materia e le legislazioni estere applicabili, sia in grado di scrivere l'atto, sappia come fare la registrazione e , dulcis in fundo, si sbatta per chiedere codice fiscale e partita IVA, oltre al fatto che un trust ha cmq dei costi di gestione perché ogni anno deve fare il modello unico.

Secondo me vi conviene contattare un negoziante o una società che ha la possibilità di acquistare direttamente da uno di questi distributori e cercare un accordo con loro.

Secondo me vi conviene contattare un negoziante o una società che ha la possibilità di acquistare direttamente da uno di questi distributori e cercare un accordo con loro.

Quindi sentire un negozio, magari più piccolo, in modo che faccia lui da tramite e non ci siano rogne fiscali, e chiedere direttamente a lui di fare l'ordine che porterebbe all'eventuale risparmio per via di un mini stock.:grat:

Effettivamente è la cosa più sensata. Nel caso posso sentire eprice ad esempio o qualche negozio fisico dalle mie parti per vedere un po.
Il problema del negozio fisico è che da quel che ho visto, quando gli chiedi un componente, lui va su internet e lo cerca come faccio io su vari siti, poi lo prende, lo rincara della sua parte e me lo vende (esempio pratico, un paio di mesi fa chiesi una MSI GTX 770, valore al tempo 300€ circa, lui me la sparò a 380...)

Quindi sentire un negozio, magari più piccolo, in modo che faccia lui da tramite e non ci siano rogne fiscali, e chiedere direttamente a lui di fare l'ordine che porterebbe all'eventuale risparmio per via di un mini stock.:grat:

Effettivamente è la cosa più sensata. Nel caso posso sentire eprice ad esempio o qualche negozio fisico dalle mie parti per vedere un po.
Il problema del negozio fisico è che da quel che ho visto, quando gli chiedi un componente, lui va su internet e lo cerca come faccio io su vari siti, poi lo prende, lo rincara della sua parte e me lo vende (esempio pratico, un paio di mesi fa chiesi una MSI GTX 770, valore al tempo 300€ circa, lui me la sparò a 380...)
Vero ma ci sono alcuni negozi che comprano da distributori B2B e ti assicuro che questi sono pronti a fargli uno sconto sostanzioso a fronte di un ordine corposo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro