grub error 22 non risolto completamente

Pubblicità

nicolas s.

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao ragazzi, qualce giorno fa ho deciso di partizionare il mio hd, in quanto volevo installare unbuntu insiame a xp, una volta partizionato il disco, riavvio, e mi dice : grub error 22,ho capito che qualche cosa è andato storto ma non mi sono spaventato infatti ho risolto subito quest'inghippo con freedos, (con il classico prompt: fdisk/mbr).
a questo punto ho riavviato il pc ma nulla, l'errore non cera più ma xp non mi partiva e mi caricava il recovery(visto che io ho un acer). ho deciso di formattare il pc reimpostando le opzioni di fabbrica, ma non ostante tutto non sono riuscito ad istallare il sistema operativo, ogni volta terminato il processo che mi fa la creazione, la coppia di tutti i file e crea la partizione c: mi riavvia il pc, poi una volta partito il pc non mi carica xp ma ricomincia a eseguire recovery, quindi non ho possibilita, devo riformattare di nuovo e ripetere il tutto.... io non so come fare se mi potete dare una mano ve ne sarei grato grazie mille in anticipo!!!
(ps= non ho il cd di installazione di xp, perchè non era presente nella confezione ma era caricato nel pc in pratica mi hanno fregato....)

(ps= non ho il cd di installazione di xp, perchè non era presente nella confezione ma era caricato nel pc in pratica mi hanno fregato....)

fanno sempre così a quanto ne so....
non vorrei dire cavolate, ma se hai la licenza di xp credo possa tranquillamente scaricarlo (lo stesso ke usavi, home o prof ke sia) e usare la tua cd-key.

penso di avere capito il problema cioè, devo ripristinare l'mrb, solo che ora mi servono i file: mbrwrwin.exe e rtmbr2.bin per poi proseguire con: mbrwrwin.exe install rtmbr2.bin ma il problema è che il primo file lo trovo ma il secondo(rtmbr2.bin) no!!!! dove è???? ho fatto anche la ricerca, quella su start ma nulla non riesco a trovarlo...

ok ma come, se formatto l'hd poi come faccio a scaricarlo???

te lo fai scaricare da qualcun altro...

penso di avere capito il problema cioè, devo ripristinare l'mrb, solo che ora mi servono i file: mbrwrwin.exe e rtmbr2.bin per poi proseguire con: mbrwrwin.exe install rtmbr2.bin ma il problema è che il primo file lo trovo ma il secondo(rtmbr2.bin) no!!!! dove è???? ho fatto anche la ricerca, quella su start ma nulla non riesco a trovarlo...

se hai già formattato tutto cosa devi ripristinare?

ho deciso di formattare il pc reimpostando le opzioni di fabbrica, ma non ostante tutto non sono riuscito ad istallare il sistema operativo

non ho ancora formattato perchè la mia situazione si può salvare attraverso il ripristino dell'rbm

prima avevi detto ke hai formattato tutto e ora no!
quindi non ho capito, riesci ad entrare su xp o no? e linux? ce l'hai installato? a quanto hai detto prima hai già tentato il fixmbr ma senza successo....

allora, ti spiego per bene, io volevo installare ubuntu, e durante l'installazione mi è stato chiesto se volevo creare un multyboot così che quando accendevo il pc mi chiedeva se volevo entrare in xp oppure in linux, io ho accettato e quindi è stato trascritto l'mbr di linux su quello della acer (che è differene da quello di xp), a quest punto il grub mi dava l'errore 22 che corrisponde all'errore dell'mbr, poi grazie a freedos, sono riuscito a ripristinare l'mbr di xp ma non quello della acer... per fare quest'ultimo ripristino ho bisogno di 2 file: rtmbr2.bin e mbrwrwin.exe,ma il primo però non so dove trovarlo!!!

allora, ti spiego per bene, io volevo installare ubuntu, e durante l'installazione mi è stato chiesto se volevo creare un multyboot così che quando accendevo il pc mi chiedeva se volevo entrare in xp oppure in linux, io ho accettato e quindi è stato trascritto l'mbr di linux su quello della acer (che è differene da quello di xp), a quest punto il grub mi dava l'errore 22 che corrisponde all'errore dell'mbr, poi grazie a freedos, sono riuscito a ripristinare l'mbr di xp ma non quello della acer... per fare quest'ultimo ripristino ho bisogno di 2 file: rtmbr2.bin e mbrwrwin.exe,ma il primo però non so dove trovarlo!!!

non so cosa sia l'mbr della acer. cmq da come dici su ubuntu dovresti riuscire ad entrare, da li puoi scaricare una nuova versione di win e usando la tua cd-key installarlo, questa mi pare la cosa più sensata, sempre che non abbia qualcosa da recuperare sul disco. a quanto ne so io se ripristini l'mbr dalla console di win poi il grub ti verrà sovrascritto, è una procedura semplicissima che ora però non ricordo, ma hai bisogno solamente del cd di win, non so assolutamente cosa siano rtmbr2.bin e mbrwrwin.exe.

questi file si trovano nella partizione PQSERVICE della acer ma io non so coma fare ad entrare neanche con li nux riesco (non è più nascosta, l'ho sboccata con partition manager ma nulla) ...

risolto tutto... sono riuscito ad accedere alla partizione nascosta della acer attraverso un programma: "TweakUI" poi ho copiato i file: MBRwrWin.exe e rtmbr.bin in 'c'. a questo punto ho aperto il prompt dei comandi e ho digitato: "c:/MBRwrWin.exe install rtmbr.bin" ho riavviato e tutto andava alla perfezione!!! grazie di tuto!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro