Grub 1.97

Pubblicità

Antonikku

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Salve a tutti,
ho appena aggiornato il mio Ubuntu 9.10.
Poiché desideravo far partire Windows XP a meno di selezionare esplicitamente Ubuntu, avvo modificato la precendente versione di GRUB editando il menu.lst e mettendo per l'appunto XP come il SO lanciato di default.
Ora però, con la nuova versione di GRUB il file menu.lst è scomparso.
Qualcuno sa come fare a ottenere lo stesso risultato di prima con la nuova versione?
Grazie

O fai il downgrade a Grub 1 o editi il file grub.conf per il quale trovi molte guide online.
E' più o meno come menu.lst, dovrai aggiungere una voce chainloader :sisi:

Grazie, cercherò on-line come mi hai scritto. Lo (il file grub.conf) avevo aperto, ma poi vi ho trovato l'avvertenza di non editarlo...

Ultima modifica:
Miseria: ho cercato, letto e riletto, ma non ci ho capito un accidente.
Ho capito che non si può modificare direttamente il file grub.conf, ma per il resto ho il buio totale.
Qualcuno potrebbe darmi le istruzioni od un link dove sia scritto in modo comprensibile anche per utenti non esperti cosa debbo fare?
:boh::help:
Grazie

P.S.: e già che ci sono, completo: il 9.10 mi fa vedere la scrivania tutta nera. Ho cercato di cambiare stile e sfondo ma rimane nera (tuttavia quando chiudo Ubuntu per un attimo mi viene mostrato che sotto il nero c'è un'immagine come sfondo). Inoltre mentre il 9.04 aveva riconosciuto dei driver come l'Afatech A9005, il 9.10 non ce la fa. Insomma, sono un po' scoraggiato: posseggo un un XP HE (originale) e dato che il mio PC è obsoleto volevo cambiarlo passando direttamente e solo ad Ubuntu, ho letto qualche manuale ma mi sembra che, alla fin della fiera, bisogna essere dei gran smanettoni.

Allora, fammi capire una cosa: ora come ora, vedi nelle varie voci "Windows"? In tal caso, è abbastanza semplice: segui i comandi che ti scrivo
Codice:
sudo gedit /etc/default/grub

Troverai la voce GRUB_DEFAULT=x
al posto della x metti il numero che corrisponde alla posizione della voce "Windows": o lo capisci all'avvio o lo capisci dal file /boot/grub/grub.cfg.

Se non vedi la voce di windows, potresti innanzitutto provare dando il comando update-grub2, che ti dovrebbe trovare windows, e poi installare GRUB sull'MBR tramite
Codice:
sudo grub-install /dev/sda
supponendo che il tuo disco rigido sia sda.

Per gli altri problemi non so che dirti...comunque puoi aspettare ubuntu 10.04 che esce ad aprile, sperando che risolva quei problemi, oppure reinstallare la versione vecchia di Ubuntu.

Facci sapere. E buona fortuna! :ok:

Grazie, ho subito dato il comando.
In cima al file ho trovato l'avvertenza di dare poi l'avvertenza "run update-grub" afterwards to update # /boot/grub/grub.cfg., cosa che ho subito fatto ottenendo la risposta:
antonio@antonio-desktop:~$ update-grub
/usr/sbin/grub-mkconfig: You must run this as root
e mi sono nuovamente impallato: che significa?
Grazie

Impara la regola perchè è molto generale:
alcuni comandi richiedono dei privilegi da amministratore, per intenderci. Su linux si chiama "root", quindi devi avere i suoi privilegi. Per ottenere i privilegi di root, devi anteporre al comando che ti serve
Codice:
sudo
Quindi ad esempio
Codice:
sudo update-grub
Ti verrà chiesta la tua password, che dovrai dunque inserire.

Nei casi in cui devi dare tanti comandi con i privilegi di root, puoi scrivere
Codice:
sudo -s
In questo modo tutti i comandi seguenti avranno i privilegi di root.

Da grandi poteri derivano grandi responsabilità...dunque sappi che con i privilegi da root puoi fare davvero di tutto, anche azioni potenzialmente destabilizzanti. Comunque, tranquillo, non esplode nulla. È solo una questione di sapere che strumento si ha in mano.

Puoi capire facilmente quando hai privilegi normali e quando da root
Codice:
davide@davide-desktop:~$
Codice:
root@davide-desktop:~#
Nel primo sono normali, nel secondo da root: lo capisci sia dal nome a sinistra della @, sia dai simboli $ e #

Grazie Davide, sei davvero molto cortese e paziente.
Ho fatto tutto: ho riavviato il PC, ho visto che Windows XP era la 7^ riga, ho aperto e modificato il grub, ho lanciato il comando che è andato a buon fine ma...
Non fungeva.
Ho rilanciato l'update-grub ed ho notato che mentre veniva creato grub.conf, i messaggi inviati indicavano XP come riga 6. Sono rientrato nel grub come mi avevi indicato, ho digitato 6, rilanciato l'update-grub e... tutto ora funge.
Naturalmente ho salvato i tuoi consigli perché sicuramente mi serviranno di nuovo.
Ciao e grazie
Antonio

P.S.: non è un'incongruenza caricare Ubuntu e volerlo imparare ad usare e poi mettere XP come prima opzione. Il fatto è che non sono l'unico utente del PC.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro