Grosso problema con Ati 9800 XT. Aiuto :-(

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
risposte:

1) che io sappia no

2) dubito che sia un problema di calore perchè se la GPU riscaldasse troppo il pc si bloccherebbe e non finirebbe i test, invece arriva al termine finisce ma con artefatti. credo proprio che sia un modulo di ram rotta e non penso che cambiare il dissipatore migliori la cosa.

ciao
 

rmax78

Utente Attivo
51
0
Grazie Steel per la pazienza che mi hai dedicato nel seguirmi durante i test :)

Questa sera ho smontato il dissipatore della scheda per avere una idea di come fosse sotto e devo dire che ero rimasto un pò indietro sul tipo di montaggio delle ram sulle schede video, dopo averle viste ho capito che non mi bastava un saldatore ad aria calda.

Sarei quasi pronto a pagare per capire il discorso dei driver ma a questo punto ci metto una pietra sopra e basta.

Ciao dal Max
 

rmax78

Utente Attivo
51
0
Steel 76 ha detto:
figurati, mi dispiace sia finita così, ma pazienza ;)

Toglimi un ultima curiosità : ho letto che è possibile flashare il bios delle 9800 pro per trasformarle in XT .

Facendo questa procedura oppure caricando il bios di una 9800 con 128 Mb non concluderei nulla lo stesso vero ?

Mi brucia mollare così ;)

Ciao dal Max
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
rmax78 ha detto:
Toglimi un ultima curiosità : ho letto che è possibile flashare il bios delle 9800 pro per trasformarle in XT .

Facendo questa procedura oppure caricando il bios di una 9800 con 128 Mb non concluderei nulla lo stesso vero ?

Mi brucia mollare così ;)

Ciao dal Max
moddare la 9800 pro a xt porta ad un aumento di prestazioni minimo.....(esperienza diretta!)basta che oc la 9800 pro ed il gioco è fatto!
ciao.
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
rmax78 ha detto:
Facendo questa procedura oppure caricando il bios di una 9800 con 128 Mb non concluderei nulla lo stesso vero ?

Mi brucia mollare così ;)

Ciao dal Max

purtroppo le ram della 9800pro 128 mb sono diverse di quelle della 9800xt 256 MB per cui penso che la cosa non si possa fare. infatti chi intendeva mettere il bios di una 9800xt su di una pro 128 MB doveva cercare il bios di una 9800xt a 128 MB. almeno io ricordo così.

ciao
 

rmax78

Utente Attivo
51
0
DANY 76 ha detto:
moddare la 9800 pro a xt porta ad un aumento di prestazioni minimo.....(esperienza diretta!)basta che oc la 9800 pro ed il gioco è fatto!
ciao.

Allora avevo capito proprio male, ero convinto che andasse aggiornato il bios della Pro per trasformarla in XT ... mi sà che non sono portato per certe messe a punto :asd:

Comunque la mia idea era di diminuire le prestazioni per fare in modo che magari non utilizzando la scheda al 100% creasse meno problemi.

Tutto qui, comunque mi rendo di avere una fantasia un pò troppo fervida :D

Ciao dal Max
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
rmax78 ha detto:
Allora avevo capito proprio male, ero convinto che andasse aggiornato il bios della Pro per trasformarla in XT ... mi sà che non sono portato per certe messe a punto :asd:

Comunque la mia idea era di diminuire le prestazioni per fare in modo che magari non utilizzando la scheda al 100% creasse meno problemi.

Tutto qui, comunque mi rendo di avere una fantasia un pò troppo fervida :D

Ciao dal Max
ma infatti il mod è propio la sostituzione del bios per quella scheda....ma sostituendo il bios si modificano anche i paramentri delle frequenze!
 

rmax78

Utente Attivo
51
0
Steel 76 ha detto:
purtroppo le ram della 9800pro 128 mb sono diverse di quelle della 9800xt 256 MB per cui penso che la cosa non si possa fare. infatti chi intendeva mettere il bios di una 9800xt su di una pro 128 MB doveva cercare il bios di una 9800xt a 128 MB. almeno io ricordo così.

ciao

Come dicevo prima credo di aver corso un pò troppo con la fantasia comunque pensavo di montare il bios di una 9800 con ram da 128Mb a 256 bit, sempre se esiste una scheda del genere.

Ciao dal Max
 

rmax78

Utente Attivo
51
0
DANY 76 ha detto:
ma infatti il mod è propio la sostituzione del bios per quella scheda....ma sostituendo il bios si modificano anche i paramentri delle frequenze!

Ah ok avevo frainteso la tua frase :happy

Ciao dal Max
 

rmax78

Utente Attivo
51
0
Sentite stò cercando di far ripartire un vecchio server con Pentium 2 che momentaneamente mi dà rogne a occhio e croce per le Ram di sistema ( azzo ultimamente ho un brutto rapporto con le Ram... ) per provare la 9800 XT almeno posso vedere se mi dà gli stessi errori che mi da sulla macchina che stò usando.

Dite che è tempo perso ?

Ciao dal Max
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
rmax78 ha detto:
Sentite stò cercando di far ripartire un vecchio server con Pentium 2 che momentaneamente mi dà rogne a occhio e croce per le Ram di sistema ( azzo ultimamente ho un brutto rapporto con le Ram... ) per provare la 9800 XT almeno posso vedere se mi dà gli stessi errori che mi da sulla macchina che stò usando.

Dite che è tempo perso ?

Ciao dal Max

Se hai un secondo pc e un'oretta di tempo da buttare potresti provare... ma l'ali che ha il P2 da quant'è?
Può darsi che manco parta il sistema con quella vga, che di sicuro mangia più corrente del processore... :doh: :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili