Grosso problema assemblaggio pc nuovo

xerjio

Utente Attivo
70
0
ciao a tutti, mi sento veramente male...ho comprato da poco tutti i pezzi nuovi per assemblare un pc e non vuole proprio andare.

in breve il sistema è composto da:

Athlon64 3400+ Newcastle
Asus A8N-E
1 modulo da 512 ram Kingston HyperX cas2
Ati radeon x600 256mb (marcata ati)
dissipatore ThermalTake BigTyphoon
Alimentatore Enermax Noisetaker da 370W
lettore dvd samsung

non ho montato altro perchè per testare il sistema ho fatto partire la versione Knoppix di Linux (quella che funziona da cd senza installazione, per quei pochi che ancora non lo sapessero)

prima di montare il sistema ho fatto delle piccole modifiche e cioè ho sostituito la ventolina della scheda madre con un dissipatore passivo ZALMAN ZM-NB47J (http://www.zalman.co.kr/eng/product/view.asp?idx=71&code=014) e ho comprato un adattatore per il connettore di alimentazione dell'alimentatore da 20 a 24 pin

PROBLEMA: il pc si avvia senza messaggi di errore e vede tutto come previsto ma dopo pochi minuti si spegne!...qualsiasi cosa io faccia che stia caricando Linux che sia dentro il bios...qualsiasi appunto, inoltre se tento di avviare subito dopo che si è spento non parte devo quindi aspettare un paio di minuti, da quello che ho visto posso dire che più aspetto più rimane acceso ad esempio lasciandolo spento per una mezz'ora sono riuscito a caricare linux completamente poi si è spento e se riprovo a caricarlo non arrivo alla fine.

la prova è stata fatta con il computer completamente aperto, sono entrato nel bios aspettando che si spegnesse e la temperatura della cpu segnava intorno a 30 gradi, il dissipatore Zalman del chipset toccandolo sembra essere intorno a 45-50 e per evitare il dubbio che sia proprio la temperatura del chipset ho montato successivamente una ventolina sul dissiparore passivo abbassando drasticamente la temperatura e non è cambiato nulla.

non è la prima volta che monto un pc ma adesso non so cosa fare, se penso a quanti soldi ho speso vorrei lanciare tutto dalla finestra!:muro:

grazie a tutti per l'attenzione.
 

Andrea Ferrario

Redazione
837
30
Controlla la temperatura della CPU (alias, hai montato bene il dissy, etc).

Altrimenti, considerando che non si riaccende subito, potrebbe essere un prloblema di alimentatore (va in modalità safe per qualche problema).

Hai modo di provare un altro ali?

ciao
 

karim

Utente Attivo
344
2
CPU
Intel 2600k
Scheda Madre
MSI Z68A-GD65
HDD
SSD 120gb corsair force 3+ WD Green 2x1Tb
RAM
Corsair DDR3-1600 CL9 Blue Vengeance LP 4*4gb
GPU
MSI N560GTX Twin Frozr II/OC 1024MB GDDR5
Monitor
Dell U2312HM
PSU
Corsair HX750W
Case
Cooler Master CM 690 II Advanced
OS
Win 7 ultimate
Ferry ha detto:
Controlla la temperatura della CPU (alias, hai montato bene il dissy, etc).

Altrimenti, considerando che non si riaccende subito, potrebbe essere un prloblema di alimentatore (va in modalità safe per qualche problema).

Hai modo di provare un altro ali?

ciao


Quoto e in piu mi sempre che la potenza in watt dell `alimentatore e un pó giusta ..................................le ram funzionano e il proccio e stato messo nel verso giusto:toccato: :rolleyes:
 

xerjio

Utente Attivo
70
0
ciao, grazie per avere risposto cosi rapidamente.

premetto che l'ali era montato su un altro pc e funzionava, l'unica differenza è che adesso l'ho montato su una mobo con connettore a 24pin, il dissy sembra ben stretto e non si muove inoltre guardando alla base della cpu si vede proprio che la pressione ha fatto uscire la pasta termica lungo i lati

quello che ho fatto io per prova è quanto segue: sono entrato nel bios, sono andato nella sezione delle temperature e ho apsettato che il pc si spegnesse...si è spento quando la cpu segnava 30 gradi e la scheda madre pure intorno a 30 gradi però toccando il dissipatore del chipset era sicuramente più di 30, almeno 45-50, mentre ho toccato il dissipatore della cpu ed era praticamente ancora freddo

che sia il dissipatore passivo del chipset montato male? però riscalda parecchio, quindi che sia insufficiente e devo comunque aggiungere una ventolina??

non ho alimentatori da provare
è possibile che 370W non bastino? io però non ho montato neanche l'hd!

:help:
 

karim

Utente Attivo
344
2
CPU
Intel 2600k
Scheda Madre
MSI Z68A-GD65
HDD
SSD 120gb corsair force 3+ WD Green 2x1Tb
RAM
Corsair DDR3-1600 CL9 Blue Vengeance LP 4*4gb
GPU
MSI N560GTX Twin Frozr II/OC 1024MB GDDR5
Monitor
Dell U2312HM
PSU
Corsair HX750W
Case
Cooler Master CM 690 II Advanced
OS
Win 7 ultimate
Se non hai un altro alimentatore da provare allora riprova a rimettere il dissi originale sul chips, e scusa se te lo dico ma la pasta termica quanta ne hai messa? Per me le cause sono tre il proccio l alimentatore e il dissi sul chips adesso vai ad esclusione.................;)
 

xerjio

Utente Attivo
70
0
Ramòn ha detto:
Prova a fare un calcolo approssimativo della potenza su questo sito e vedi cosa ti dice http://www.extreme.outervision.com/index.jsp

beeeeello questo sito è da un po che cercavo qualcosa di simile però temo che non sia per un problema di ali perchè io la prova l'ho fatta montando solo il lettore dvd e non finisce qui.....ho smontato di nuovo tutto :shifty: ho rimesso la ventolina del chipset originale e ho provato ad accendere senza nessuna periferica non sono neanche riuscito ad entrare nel bios si è spento dopo una ventina di secondi :nunu: e con il pc assolutamente freddo perchè è stato fermo per 2 ore :blink:

:(

adesso che cavolo faccio...butto...ditemi voi perchè non ho la lucidità per capire come muovermi
 

karim

Utente Attivo
344
2
CPU
Intel 2600k
Scheda Madre
MSI Z68A-GD65
HDD
SSD 120gb corsair force 3+ WD Green 2x1Tb
RAM
Corsair DDR3-1600 CL9 Blue Vengeance LP 4*4gb
GPU
MSI N560GTX Twin Frozr II/OC 1024MB GDDR5
Monitor
Dell U2312HM
PSU
Corsair HX750W
Case
Cooler Master CM 690 II Advanced
OS
Win 7 ultimate
xerjio ha detto:
beeeeello questo sito è da un po che cercavo qualcosa di simile però temo che non sia per un problema di ali perchè io la prova l'ho fatta montando solo il lettore dvd e non finisce qui.....ho smontato di nuovo tutto :shifty: ho rimesso la ventolina del chipset originale e ho provato ad accendere senza nessuna periferica non sono neanche riuscito ad entrare nel bios si è spento dopo una ventina di secondi :nunu: e con il pc assolutamente freddo perchè è stato fermo per 2 ore :blink:

:(

adesso che cavolo faccio...butto...ditemi voi perchè non ho la lucidità per capire come muovermi
Allora mio amico domani vai a comprarti un bel alimentatore di almeno 450watt;) credo che se hai smontato e rimontato tutto nom c e quasi piu dubbio........................;) solo se la mobo e difettata ma dubbito........
 

xerjio

Utente Attivo
70
0
karim ha detto:
Allora mio amico domani vai a comprarti un bel alimentatore di almeno 450watt;) credo che se hai smontato e rimontato tutto nom c e quasi piu dubbio........................;) solo se la mobo e difettata ma dubbito........

a me piacerebbe che fosse un problema di alimentatore però scusa com'è possibile che sia un problema di wattaggio, cioè un alimentatore enermax da 370W non riesce a fare funzionare solo una cpu una sceda madre e una video?

è possibile che sia per il fatto che l'alimentatore ha un connettore da 20pin mentr la mobo è dotata di quello da 24? io ho letto in giro che funziona comunque

sicuramente però provare un altro ali sarebbe illuminante per la situazione
 

luca.alegiani

Utente Attivo
1,189
2
CPU
Q6600
Scheda Madre
Asus P5B-E plus Vista Edition
HDD
2x80GB Raid 0 Sata Seagate + 160GB Hitachi
RAM
2x1GB Team Elite 667Mhz
GPU
GeForce 7900GT
Audio
Integrata + Sherwood RD-6118R + CIARE H03 DIY
Monitor
Philips 200W6CS 20" wide
PSU
Corsair HX 520W
OS
Windoz...
xerjio ha detto:
a me piacerebbe che fosse un problema di alimentatore però scusa com'è possibile che sia un problema di wattaggio, cioè un alimentatore enermax da 370W non riesce a fare funzionare solo una cpu una sceda madre e una video?

è possibile che sia per il fatto che l'alimentatore ha un connettore da 20pin mentr la mobo è dotata di quello da 24? io ho letto in giro che funziona comunque

sicuramente però provare un altro ali sarebbe illuminante per la situazione
io ho l'alimentatore in questione e nn ho mai avuto nessun problema; il piccoletto alimenta tutto quello che ho in firma.
una cosa: io nn ho dovuto comprare nessun adattatore da 20 a 24 pin, poiché il connettore dell'ali per la mobo era già da 24 pin.
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Mi sembra strano che siano le temperature, ma ancora più strano che sia l'alimentatore.
Potrebbe essere un problema legato proprio la NB, in quanto ora che hai rimesso il dissi originale con ventolina neanche ti si avvia....
Prova a rimenttere quello originale, ma prima pulisci tutto per bene e cambia la pasta termica, mettine poca, ma questo già lo sai ;)
altrimenti rimane solo il procio difettato o la VGA, se hai la possibilità di provare un altro di questi componenti sulla tua mobo, oppure infine è proprio la Mobo la causa......!
Ancora, da Bios vedi se hai uno shutdown previsto per temperature oltre un certo limite, oppure per tensioni inferiori ad un tot, potrebbe essere che l'adattatore in qualche modo impedisce all'ali di erogare tutta la potenza necessaria, o che l'ali stesso ti stia lasciando, in ogni caso è una malfunzione di qualche genere, considerato che dovrebbe farcela a far andare Mobo+Procio+Dissi+Vga......
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Visto che cambiando il sistema di dissipazione del chipset cambia il tempo di spegnimento, allora è molto probabile che il problema sia li.
Prova a vedere se nel bios sono impostati dei paramentri troppo restrittivi sulla temp del chipset.

370 W mi sembrano sufficenti per fare le prime prove senza che il sistema debba spegnersi
 

Scrat

Utente Èlite
1,526
0
Lo so che è una domanda stupida, ma te la faccio lo stesso :biglaugh: ...hai attaccato il molex da 4pin accanto al processore?
Ciau...!!!
 

xerjio

Utente Attivo
70
0
Wait ha detto:
Visto che cambiando il sistema di dissipazione del chipset cambia il tempo di spegnimento, allora è molto probabile che il problema sia li.
Prova a vedere se nel bios sono impostati dei paramentri troppo restrittivi sulla temp del chipset.

370 W mi sembrano sufficenti per fare le prime prove senza che il sistema debba spegnersi

guarda...all'inizio dalle prime prove pensavo che + tempo rimaneva spento + tempo resisteva una avolta acceso, però mi sbagliavo questa mattina si è spento dopo pochi secondi, non può essere un problema di temperatura.

ho letto su questo sito che gli ali di buona marca hanno un sistema di protezione che fanno spegnere il pc se c'è qualche valore sballato...sarà questo?...speriamo perchè se non è l'alimentatore scusate l'espressione dura ma sono nella cacchina :asd: ... non ho materiale con cui testare gli altri componeneti.

cmq la prossima settimana provo un :bowdown:Enermax Liberty 500W ... cosi escludiamo almeno l'alimentatore
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili