PROBLEMA Green screen riavvio pc

Zephr

Nuovo Utente
4
0
Buona domenica a tutti. Ho acquistato per mio fratello un pc da un noto negozio che si occupa di assemblaggio pc gaming. Vi fornisco le componenti:
Ryzen 5 3600X AMD Box AM4- NOUA Numb RGB
Gigabyte 5700XT
Gigabyte B450 Aorus Elite
Gigabyte GP-P550B
Gigabyte NVMe SSD M.2 1 TB
Il pc è arrivato venerdi pomeriggio ed essendo lontano da mio fratello ho fatto accesso da remoto per verificare le componenti del pc e vedere se fosse il caso di aggiornare qualcosa.
Ho aggiornato i driver video all'ultima versione usando AMD software (non mi ha chiesto esecuzione pulita, io ho una rtx e in genere nel mio pc effettuo sempre l'installazione pulita).
Ho cercato da windows la risoluzione e il refresh rate, li mi accorgevo che hdmi spuntava con refresh di 119,80 (mi dava la possibilità di spostarlo a 120 e così facevo).
Il pc veniva usato un'oretta la sera su Call Of Duty senza problemi. L'indomani mattina dopo 3/4 partite sempre su Call Of duty, è spuntato il green screen con relativo riavvio del SO (Window 10 Pro 64bit)
Da quel momento il pc, dopo che viene acceso va sempre in green screen. Preciso che non spunta nessun errore, solo green screen e riavvio del pc.
Come posso risolvere?
grazie mille
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
hai fatto un "sfc /scannow" col Prompt dei comandi, sempre che il PC te ne dia il tempo?

Hai provato ad avviare in modalità provvisoria e vedere se va in green screen anche in quella modalità?
 
Ultima modifica:

Zephr

Nuovo Utente
4
0
Posso farlo in remoto? mi trovo a 1500 km e mio fratello non è in grado. Il pc adesso è attaccato ad un monitor vecchiotto con cavo DVI e non da problemi di riavvio.
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Il controllo dei file di sistema non vedo problemi.

Sempre da remoto non ci dovrebbero essere problemi a RIAVVIARLO in modalità provvisoria.

Quello che mi sfugge è il monitor vecchiotto con cavo DVI... la 5700XT non ha porta DVI... usi un adattatore? Che frequenza di refresh?

Quale è il monitor che dà invece problemi di riavvio??
 

Zephr

Nuovo Utente
4
0
il monitor che da problemi di riavvio è un LG 24GN53A. Il pc quando è conneso con cavo HDMI refresh rate a 120 hz (ho appena ordinato un cavo DP) dopo un pò fa il greeen screen con riavvio del pc (schermo verde nel monitor e si spengono le periferiche).
Ho usato team viewer e fatto un controllo dei file. C'erano file danneggiati e sono stati ripristinati. La porta DVI è della scheda madre.
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Scusa se chiedo precisazioni, ma non capisco bene: la scheda madre ha una porta DVI, ma il 3600X NON HA APU integrata... hai anche un 3400G di ricambio?
E in secundis: a 60 Hz l' LG 24GN53A da green screen o problemi di riavvio?
 
  • Mi piace
Reazioni: Zephr

Zephr

Nuovo Utente
4
0
difatti non ha avuto senso mettere il DVI in quanto il 3600x come dici te è senza scheda integrata.
anche con cavo DVI e monitor vecchiotto da problemi di greeen screen anche in windows.
lg era messo in 120 hz, ho provato anche entrambe le uscite hdmi del monitor, ma stesso problema.
In più il pc è lento ad accendersi e fa fatica ad accendersi il monitor (come se non venisse rilevato).
Fai conto che ho fatto avviare un test di benchmark e dopo 2 minuti subito green screen.
Penso che farò il reso e mi farò dire dal negozio qual'era il problema.
- Può essere l'alimentatore sottodimensionato?
- Può essere che c'è un problema dell'uscita HDMI della scheda video e magari in buona fede il negozio ha testato il pc con cavo DP?
ho pure provato a switchare le ram dal canale 2/4 al canale 1/3 per disperazione, ma il problema persiste.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili