PROBLEMA gravissimo pc lavoro attaccato da Cryptolocker

Pubblicità

KeyLimePie

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
61
Buonasera, ho un mio amico che lavora con il pc realizzando progetti e certificati elettrici e tutti i suoi file sono stati crittografati e possibile che non si riesca a far nulla?:help:

In rete ci sono alcune procedure per eliminare il virus, ma i file criptati non c'è modo di recuperarli, almeno per ora.

PS: chiedi ai mod di farti spostare nella sezione Sicurezza, dove potrai trovare un aiuto maggiore.

In rete ci sono alcune procedure per eliminare il virus, ma i file criptati non c'è modo di recuperarli, almeno per ora.

PS: chiedi ai mod di farti spostare nella sezione Sicurezza, dove potrai trovare un aiuto maggiore.

Quoto! Ma è possibile che non abbia almeno avuto un backup??? Con dati così importanti... :rolleyes:

Quoto! Ma è possibile che non abbia almeno avuto un backup??? Con dati così importanti... :rolleyes:

C'è da dire che il cryptolocker riesce comunque a criptare anche i file presenti su un altro hd se quest'ultimo è connesso e funzionante sullo stesso pc (basta aprirlo per accedere ai file per corromperli) e pure su eventuali pc connessi in rete.
Da quello che so, gli ci vogliono delle ore ma tant'è che in determinati casi neanche un backup ti salva.

Buona domenica vi ringrazio per l' attenzione, sfortunatamente il mio amico lo diceva adesso faccio il backup su un pendrive ma per tempo non ci è riuscito, ora non sò cosa ha intenzione di fare comunque mi interessava sapere se con un antivirus buono è possibile evitare questi infezioni

Normalmente questo tipo d'infezioni si trasmette con la semplice apertura di email nella casella di posta elettronica.
Email spesso camuffate ad arte che riportano nomi e/o interfacce simili a siti conosciuti e sicuri.
E' qui che bisogna prestare moltissima attenzione, se si ha anche un minimo dubbio sulla provenienza cestinarle immediatamente anche senza aprirle perché, ripeto, in moltissimi casi basta la semplice apertura per attivare il cryptolocker.
PS: anche il più efficiente antivirus non può nulla in questi casi.

Normalmente questo tipo d'infezioni si trasmette con la semplice apertura di email nella casella di posta elettronica.
Email spesso camuffate ad arte che riportano nomi e/o interfacce simili a siti conosciuti e sicuri.
E' qui che bisogna prestare moltissima attenzione, se si ha anche un minimo dubbio sulla provenienza cestinarle immediatamente anche senza aprirle perché, ripeto, in moltissimi casi basta la semplice apertura per attivare il cryptolocker.
PS: anche il più efficiente antivirus non può nulla in questi casi.

Quoto! Qui l'antivirus è chi sta tra la sedia e il monitor! :p:)

di crypto ne giran versioni diverse, la più simpatica utilizza l'utility di criptazione di windows .

come potrebbe un antivirus bloccarla quindi ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro