Gravi problemi [modem(?)] fibra telecom

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Androidiano93

Utente Attivo
287
1
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
Asus P8Z77-V LE PLUS
HDD
Ssd Samsung pro series 840 - Seagate Barracuda 1TB 7200rpm 64MB cache
RAM
Corsair Vengeance Blue 2X4GB CL9 1600MHz
GPU
Gigabyte nvidia GTX 670 OC 4GB
Monitor
Asus VE247H
PSU
Antec HCG-620m
Case
Thermaltake Armor Revo Nero
OS
Win7 x64
Buonasera a tutti, vorrei sottoporvi delle questioni:
Ho l'abbonamento alla fibra 100mega Telecom, ho quella cassa rettangolare (perdonatemi, ma non conosco il nome preciso) che raggruppa i vari fili giusto sotto casa e mi hanno montato il modem fibra. Tutto perfetto? Niente affatto! Innanzitutto mentre i primi tempi avevo ping sui 20ms (la media coi 20 mega pre fibra era sui 40 credo), adesso sotto i 50 non scende, in più sembra funzionare bene solo l'interfaccia verso il wi-fi del mio android: il portatile accusa periodiche ed inspiegabili disconnessioni con conseguente fatica a riconnettersi mai avvenute prima; il fisso con l'ethernet certe volte sembra non riuscire proprio a trasmettere (tantoché se apro speedtest fallisce addirittura al pingtest, e robe tipo facebook ci mette un sacco ad aprirle, mentre l'interfaccia wi-fi funziona PIU' O MENO bene) e devo riavviarlo per farlo ripartire, mentre prima non dava problemi di alcun tipo, i driver sono aggiornati da tutti i dispositivi. A volte ho l'impressione che il modem abbia un "ingorgo": il telefono fisso dipende da esso e in questi momenti di congestione, quando arriva una telefonata, il primo squillo viene quasi perso (Si sente solo la parte finale).
Inutile dire che prima superavo i 100mega nominali, ora anche 70 sono un miraggio
Siccome NON mi va giù tale qualità del servizio, prima di telefonare al 187 e trovarmi a parlare con qualche irrimediabile incompetente come è già successo, c'è qualcosa preliminare che mi suggerireste di fare per cercare almeno di restringere il campo a cui appartiene il problema? Se servono altri parametri (s/n, attenuazione o altro) chiedete pure!
 
Ultima modifica:

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Per il ping, metti il tuo indirizzo qui

KPNQwest Italia - Fibra (fttx) - Verifica copertura

Se ti da saturo l'armadio, dovrai aspettare un ampliamento. Questo sarebbe anche la causa del download basso. Te non ci puoi fare nulla.
In caso ti venga dato attivo l'armadio e senza semaforo giallo. Chiamerei Tim e chiederei la sostituzione del modem.

Inoltre, ci potresti postare i valori di linea (margine rumore/snr e attenuazione, rate ecc)?
 

Androidiano93

Utente Attivo
287
1
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
Asus P8Z77-V LE PLUS
HDD
Ssd Samsung pro series 840 - Seagate Barracuda 1TB 7200rpm 64MB cache
RAM
Corsair Vengeance Blue 2X4GB CL9 1600MHz
GPU
Gigabyte nvidia GTX 670 OC 4GB
Monitor
Asus VE247H
PSU
Antec HCG-620m
Case
Thermaltake Armor Revo Nero
OS
Win7 x64
Quel sito nella mia zona riporta solo un armadio che dovrebbe essere il mio, domani ti dico con sicurezza....
Ecco uno screen della pagina del modem, non sono esperto ma quella potenza in trasmissione mi preoccupa.. .Scommetto che anche snr e altre cose non sembrano essere tanto promettenti!
modem.png
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
I valori sono ottimi, non mi preoccuperei per la potenza di trasmissione, è un calcolo che fa il modem e, siccome è molto piccolo (si parla di centesimi di db), il modem li mostra in negativo.

Quasi sicuramente il tuo problema è dovuto al fatto che l'armadio o è saturo, o so sta riempiendo (più gente sta passando alla fibra).

In questo caso non ci puoi fare nulla.

In caso kqi desse esito negativo (non saturo), chiamerei l'assistenza fibra e chiederei un reset della piastra, o anche un cambio del modem, magari si è solo cotto a seguito di uno sbalzo di corrente...
 

Tecnico-TI

Utente Attivo
613
56
CPU
Intel T4300
HDD
320GB
RAM
5GB DDR2
OS
Windows 7
chiamate il 187...
ci sono tanti incompetenti
ma anche tantissimi competenti...
se partite prevenuti avrete solo piu difficoltà ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!