Gravi problemi di temp. (AMD)

Black_MAX

Utente Attivo
75
0
Sono l'infelice possessore di una AMD athlon XP 2100+ che da circa un'anno, pur non dandomi problemi di stabilità, mantiene temperature elevatissime.
Infatti mentre vi scrivo sta alla bellezza di 75° secondo EasyTune 4.
Premetto che tutto il sistema gode delle impostazioni di fabbrica.
Ho una 9700pro, una mobo ga-7va giga-byte e una alimentatore 400W.

P.S.: la ventola sul proc gira a 3300 e il dissipatore è interamente in rame.

P.S.: questa è la mia prima partecipazione ufficiale ad un forum... quindi se infrango delle regole segnalatemelo immediatamente!!!

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione:
 

Rossifumi

Utente Attivo
479
3
CPU
Intel i7 930
Scheda Madre
Gigabyte 1366 GA-X58A-UD3R
HDD
ForceGT 180 Gb + VRaptor 128 Gb + WD 1 TB
RAM
12 gb Mushkin Ddr3 CL7
GPU
Zotac Geforce 680 GTX
Monitor
Dell u2711 + Philips 23" Lcd
PSU
CoolerMaster 850w
Case
Lian Li
OS
Se7en Ultimate 64
Per esperienza personale ti dico che gli athlon hanno una temp. di base un po' più alta dei pentium, e dopo averne lette e viste molte può anche essere semplicemente un rilevamento sballato del software o del sensore, a maggior ragione se dici di non aver mai avuto problemi di stabilità.
Se invece le temperature si sono alzate con il passare del tempo devi controllare lo stato del pad termico fra cpu e dissipatore, a me su un xp 1700 si era consumato del tutto portando le temp. fra i 70° e gli 80°.
Una controllata alle lamelle del dissi non fa male, potrebbero essere otturate dalla polvere riducendo il raffreddamento provocato dall'aria.
Se non hai un dissipatore particolarmente costoso con 10/15 euri ti consiglio di metterci un banale cooler master con pasta termica e sistemi la questione.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Di sicuro una revisione del dissi con nuova pasta e pulizia aiuta molto, come dice rossifumi....

Dato che il dissi in rame sarà abbastanza performante, quindi potresti provare a cambiare ventola magari potresti anche usare un convogliatore per fare in modo da aumentare la dimensione della ventola e avere + cfm.... che ventola monta? ha il lato da 60mm o 80mm o altro?

P.S. Benvenuto.... :D:D
 

Black_MAX

Utente Attivo
75
0
Prima di tutto grazie per il benvenuto.
La ventola è da 60mm e mi sembra buona... Ho fatto quello che mi ha detto Rossifumi e ho scoperto che la pasta del capitano non copre più il core!!!
Il problema è che credo che l'eccessiva pressione del dissi faccia schizzare a lato la pasta quindi non cambia nulla se ne aumento la quantità...
Forse dovrei cercare di fare spessore tra dissi e proc...
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
No va bene, la pasta serve per riempire le irregolarità delle superfici del dissi e del core....

ristendila anche con un dito cheando uno strato sottile monta e rismonta il dissi e posta una foto dell'impronta del core sulla faccia del dissi....

Forse comunque potresti migliorare il raffreddamento montando un convogliatore da 60 a 80 con una relativa ventola da 80 che muove + aria..... tra vento la e convogliatore è tanto se spendo 10€....
 

Black_MAX

Utente Attivo
75
0
Già fatto sono sceso a 53°. Mi sembra molto meglio.
Poi ho fatto un test con ut2004 e non supera i 57°. Non sembra male. La pasta sembra comunque molto secca devo andarne a comperare di nuova.
Anche se non so come si poverò a postare un foto.

P.S.: So che non è argomento del topic ma come va l'enermax 550w?
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora con le temp ok, sono a posto, non preoccuparti +.... :D:D

L'enermax è una bomba, ha i voltaggi stabilissimi e tutti i canali sono sovraalimentati, poi molex placcati in oro, cavi lunghissimi.... certo che costa un botto, ma ci potrei collegare tranquillamente la tec senza problemi!!! :D:D:D su questo livello prenderei anche il considerazione l'antec, che ha i trimmer sia sui +5 che sui +12... che costa ancora di +..... :D:D
 

Black_MAX

Utente Attivo
75
0
Bene bene... la cosa più da svacco sarebbe il ridondante!!!!! Quello si che è la potenza ASSOLUTA! :D :D :D :D

Prenderò in seria considerazione il tuo hardware allora :figo:
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Grazie, se posso fare 2 correzioni di mobo prendo la nf7-s rev2 che è uguale (alcuni dicono un cicinino + performante) e risparmi, e ti levi di torno l'uguru che non serve a niente...... e poi di ali può anche bastare il 460w sono soldi risparmiati per quanche altra cosa..... e per le ram corsair non prendere le pro.....
 

Black_MAX

Utente Attivo
75
0
Concordo, l'uguru è piuttosto inutile.
Purtoppo richiudendo il case si sale a 61°. Sono convinto che le serie dispari degli athlon siano fatte peggio. Proverò con secchiate di azoto sul core. Mi consigli un imbuto o vado direttamente a prendere un idrogetto?
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Se ti senti un po jappo ti consiglio cartone, scoch e scottex, proprio l'altro ieri ho costruito una cassa per un altoparlante con il cartone e devo dire che funge bene.... :D:D:D:D:D:D
 

Black_MAX

Utente Attivo
75
0
già fatto però sono alte 80 cm e sono in legno compensato. Sai che belle lan. Si sente solo il suono di quelle casse tutto il resto viene annichilito.

la tec è la cella di peltier?
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Non sai quanto mi sono sbattuto per quell'impianto 3 ampli con 6 casse, tutto per una festa......... :D:D:D

Cmq si tec sta per TermoElettric Cooling, il nome inglese delle pelt....
 

Black_MAX

Utente Attivo
75
0
Sei per caso uno degli sviluppatori del progetto t-rex2?
Ho notato l'icona e poi hai parlato delle tec. Ho visto il progetto in internet una vera favola!!!!! Magari la producessero in serie. (Risolverebbe i miei problemi)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!