Gravi problemi bios GIGABYTE K8N ultra 9

Pubblicità

Black Imp

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
73
ragazzi anche se assemblo da + di 10 anni sto impazzendo e la situazione è grave perchè il pc non è mio e chi lo possiede non ha molte risorse.

ho assemblato un pc con la scheda madre gigabyte k8n ultra 9 - chipset nforce 4 ultra - bios versione F2. sopra c'è un venice 3000+, 1GB di memorie ddr Kingmax, un hd maxtor da 120GB ata e 1hd WD sata da 160 GB. sk video POV 7600 gt. il SO è sulla prima partizione del sata.

il problema è che questa estate, in agosto, all'accensione la partizione di sistema era stata completamente azzerata: 0MB! rifaccio la prima partizione sotto il cd di installazione di windows ma questo, dal momento che la partizione dati era anch'essa primaria, setta quella come attiva. e devo rifare da capo perchè senza cd non boota dalla partizione in cui invece ho messo il so. alla fine, dopo aver sistemato le partizioni dell'hd mi rendo conto che precedentemente si erano magicamente abilitati i controller raid e il raid 5, due opzioni che sfortunatamente nel bios versione F2 sono di default e queste probabilmente avevano corrotto la partizione con il SO e creato il problema. tuttavia tutte le altre impostazioni sono rimaste intatte - ora e data comprese -. Come si sono attivate allora? le correggo, reinstallo e tutto funziona. dopo qualche giorno succede la stessa cosa: le due impostazioni sono tornate come prima, la partizione di sistema si è corrotta - dice che il file del kernel è corrotto - e bisogna reinstallare tutto. reinstallo e scopro intanto che windows ha nominato come C l'hd pata anche se ho installato nel sata :cav:. e quindi anche il file boot.ini l'ha messo sul pata - ma questo è il meno -. cerco di flashare il bios con uno più recente per essere sicuro che se per sbaglio qualche opzione si resetta e torni ai valori di default, non vengano attivati i raid - le ultime versioni del bios infatti di default le tengono disabilitate mentre i primi bios di default hanno le due opzioni abilitate -. provo con il floppy e la utility nel bios, sia il bios f7 che l'f8. li legge li carica e quando rebooto beeppa. devo spegnere e ripartire al chè dopo due beep carica il bios di backup. non c'è verso. devo settare di partire esplicitamente con il bios di backup, entrare nella utility per ricopiare nel main bios quello di back up e poi dirgli di partire dal main. e dopo qualche sforzo torna a funzionare dal bios principale con la versione vecchia. ho provato anche a flashare il bios di back up e poi partire con quello.. stessa storia. allora ho provato a usare la utility sotto window... come unico bios disponibile da internet mi prende l'f9c che è una beta. quando è arrivato all'85% della scrittura dà errore e non si può più fare nulla - funziona ma rimane il bios vecchio -.
ho provato sempre con la utility sotto windows a fargli caricare il bios f7 dall'hd... stesso identico comportamento: all'85% si blocca. :doh:

morale adesso ho un SO installato malamente sul sata sotto la partizione D! :mad: e non so quanto mi durerà prima che si riabilitino le opzioni raid che mi corromperanno la partizione di sistema. e non riesco in alcun modo a flashare il bios!

MA CHE SUCCEDE??? è la mobo da buttare? è un conflitto tra i controller sata e ata?
mi conviene prendere una MSI a 70 euro + s.s. - l'unica che ho trovato in giro - con nforce 4 per non buttare le memorie e il processore? :help:

Ciao, io ho la stessa mobo ma non ho mai riscontrato problemi simili...
E' possibile che sia la scheda madre andata (Bios)
Hai provato a togliere la batteria o resettare il CMOS ?
Sicuro di aver messo il Bios corretto ? L'hai preso dal sito Gigabyte ?

Quando crei la partizione, formatti e installi il SO, tieni l'HDD Pata scollegato e lascia collegato solo il SATA!!!!!!!!

Quando crei la partizione, formatti e installi il SO, tieni l'HDD Pata scollegato e lascia collegato solo il SATA!!!!!!!!

sì sì è quello che faccio di solito. stavolta non avevo voglia. cnque i problemi di bios purtroppo si sono manifestati anche prima. anzi adesso che è tutto incasinato sembra funzionare e le opzioni raid non si sono riabilitate. però il flash del bios è impossibile e si vive con il timore che la partizione di sistema vada a farsi benedire un'altra volta.

grazie a entrambi comunque.

mspr: sì sono sicuro perchè una volta ho sbagliato bios- avevo letto male - e mi ha avvisato che non corrispondeva. qui il problema è corrisponde ma proprio non boota o non finisce il flash - sotto windows - con qualsiasi altra versione. ho provato due volte anche il reset del bios. tu hai provato ad aggiornarlo? con che versione? mi dici esattamente la procedura che hai seguito?

e pensare che ho consigliato questa mobo proprio per il dual bios. non si possono neanche staccare i chip :rolleyes:

Ciao, dopo riavvio e ti dico la versione del Bios... mi pare sia l'ultima presente sul sito della Gigabyte
L'aggiornamento l'avevo fatto due volte per provare le due procedure... una direttamente dal Bios e l'altra da WinXP col software Gigabyte fornito con la scheda madre...
E' davvero strano che non ti faccia fare il flash proprio perchè ci sono 2 Bios... dovresti aver corrotto entrambi ed anche in questo caso è comunque strano...
Ho visto che anche tu sei di Milano se non sei lontanissimo e se vuoi possiamo provare insieme montando la mia CPU, RAM ed un altro alimentatore... che non sia mai che influiscano...
Ciao

grazie sei molto gentile. adesso vedo perchè il pc è a lodi a casa della mia ragazza e posso metterci mano solo nei week end. in effetti è vero che è strano che si siano corrotti entrambi i chip. l'unica cosa che mi viene in mente è l'ali. appena ho novità scrivo. grazie ancora.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro