Grave Problema upgrade Hard disk

TopGun

Nuovo Utente
11
0
Salve, ho un pc p3 600Mhz scheda madre Ecs con grafica integrata 64Mb di Ram 1 Hd da 5Gb 5200rpm (Ce 1 Hd da 30GB 5200rpm (D S.O. Win 98
Nell'intenzione di upgradare questo pc con un assemblato con:
P4 2.2Ghz scheda video gf4Mx440, mainboard Msi845Pe,
Hd 60Gb 7200rpm,vorrei mantenere i dati presenti e soprattutto mantenere funzionanti i programmi installati interamente su disco D: e sostituire al posto del disco C: l'Hd appena sopra citato
Hd 60Gb 7200rpm.
In poche parole nel nuovo pc vorrei avere il disco da 60Gb vuoto
come primario (Cal posto da quello da 5GB e installarvi Win98, avere come disco secondario quello pieno e che già ho con i programmi ed i dati con win 98 (D come secondario (D e poter continuare ad utilizzare tranquillamente i programmi.

E' una cosa fattibile?
Vi prego rispondettemi perchè non posso reinstallare i programmi che già ho perchè le licenze sono costosissime essendo programmi da ufficio, ma ho necessità di un pc nuovo e + potente.

Grazie Ciao
 

PescePalla

Utente Attivo
240
0
Ciao!
Allora, la cosa è fattibile ma forse un po' macchinosa... ti spiego...
La cosa più semplice potrebbe essere quella di partire con l'hd da 5 Gb come primario, copiarlo integralmente sul secondario (per forza di cose qualche file, soprattutto i temporanei, non verrà copiato dal sistema operativo), fare lo "swap" (mettere quello da 60 Gb come primario) e il gioco è fatto.
Oppure, per evitare di lasciare fuori qualche file, far partire da disco di sistema il computer e copiare integralmente un disco nell'altro.
Il problema è soprattutto a livello di driver. Sulla nuova configurazione hai principalmente due componenti molto diversi rispetto a prima: scheda mamma e scheda video.
Passi per la sc. grafica, dato che se proprio il computer si incasina (cosa di cui dubito seriamente), puoi lanciare il tutto in modalità provvisoria, installare i driver nuovi e ritornare tranquillamente ad usarlo.... ma la scheda mamma ha tutta una serie di driver (dall'USB, all'IDE, etc...) diversi (anche se non di molto) da scheda a scheda.
In teoria, non dovrebbero esserci grossi problemi per poter avviare il computer, anche se appena sei in Windows dovresti cambiarteli uno per uno.
Se non dovesse nemmeno lanciare Winzozz, ti resterebbe ancora una strada: installare un nuovo Win98 e copiare la cartella "Programmi" (e tutte quelle in cui hai messo la roba che ti serve), per poi copiare manualmente le librerie che servono a ciascun programma... oppure, se proprio non hai voglia/balle di perderci troppo tempo, potresti copiare le librerie "in più" che hai su un hd rispetto all'altro. Ti ritroveresti con un sacco di roba che non ti serve a niente ma tra questa c'è anche la roba per far girare i programmi. Poi ti devi occupare del registro di sistema (in primis).
Certi programmi, in realtà, (soprattutto quelli della Microsoft stessa) possono anche essere lanciati direttamente da un altro hd, senza aver installato/copiato nulla... ma oltre ad essere un sistema ancora meno elegante del precedente, non ti assicura la perfetta riuscita.
...spero di esserti stato utile almeno un po'... se mi viene in mente qualcos'altro ti faccio sapere.

Ciao!
FuGu
 

TopGun

Nuovo Utente
11
0
Grazie di cuore ragazzi!!

Se vi viene ancora qualcos'altro in mente fatemelo sapere.

Intanto forte di quanto mi avete consigliato posso chiedere ad un tecnico per maggiore sicurezza di fare tutto ciò.
Grazie anche per il benvenuto !!!:p :D
 

TopGun

Nuovo Utente
11
0
Comunque la cosa importante è che scegliendo uno qualsiasi dei metodi da voi consigliati posso utilizzare tranquillamente i programmi senza reinstallarli.
Mi date un possibile indice di successo dell'operazione per favore?
Nel senso che probabilità ho di completare il mio intento?
Grazie di nuovo ciao.:p :confused:
 

PescePalla

Utente Attivo
240
0
In linea di massima se riesci a copiare il tuo vecchio hd su quello nuovo (un bel "xcopy c:\*.* /s /h d:\" da dos) e a far accettare la configurazione al nuovo hardware (considera che se non parte, in modalità provvisoria dovresti riuscire a farglielo digerire... da lì poi cambi quello che crea conflitto) non hai alcun problema (indice 100% :D)... non si sa ancora per quanto potrà andare bene questo "trucchetto", visto che TCPA+Palladium sono sempre dietro l'angolo... :mad:

Ciao!
FuGu
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili