PROBLEMA GRAVE PROBLEMA PC - SCHEDA VIDEO

wiise

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti ho un problema un po' strano al pc, inizio dal principio:
circa un mesetto fa ho mandato in riparazione il pc perchè il bios non partiva, tornato a casa dal tecnico sembrava tutto a posto, pc funzionante. Qualche giorno dopo mi sono accorto che il frame rate nei giochi era calato tantissimo (per farvi capire, csgo da 150-200 fps a 30-40). Il problema è che non riesco a capire se il pc non avvia le applicazioni con la scheda video dedicata (nVidia gt740m) ma con quella integrata (intel 4000), o se seppur avviando le applicazioni con la scheda video dedicata essa non eroghi tutta la potenza.. Ho provato di tutto:
1)avviare le applicazioni con -> tasto destro -> esegui con processore grafico -> nvidia alte prestazioni;
2)cambiare le impostazioni nel pannello di controllo nvidia;
3)cambiare impostazioni dal bios (è un portatile, quindi non posso "switchare" scheda);
4)fare una pulizia dei driver e rimetterli (l'ho portato da un altro tecnico);
Penso che come problema sia abbastanza strano, inoltre non posso disabilitare completamente la scheda integrata perchè è legata completamente allo schermo e quindi vedrei tutto nero.
Ho abilitato oltretutto la notifica del pannello di controllo per vedere se effettivamente nvidia utilizzi delle applicazioni e risultano utilizzate con la scheda dedicata.
Se potete datemi le soluzioni secondo i due casi ossia:
1)il pc non avvia le applicazioni con la scheda dedicata
2)la scheda dedicata non eroga tutta la sua potenza (ripeto ho già cambiato le impostazioni nel pannello di controllo con: modalità di gestione dell'alimentazione - preferisci prestazioni massime)
Cambiando le impostazioni dal pannello di controllo e riavviando il pc, quando avvio per la prima volta un'app il frame rate arriva a 150-200, come chiudo l'app riparte a 30fps
Ho esaurito le soluzioni

INFORMAZIONI PC
Modello-> Asus s550c
Processore-> intel i5-3317U 1.7ghz
HDD->500gb + 24g(ssd)
RAM->8gb
Scheda integrata->Intel graphics 4000
Scheda dedicata->nVidia GT740M
SO->Win10 PRO
 

PoW3rKj

Nuovo Utente
18
0
CPU
i5 4440
Scheda Madre
Asroh h87 pro 4
HDD
BluYeti 1T
RAM
KingStone 4x2Gb 1600Mz
GPU
GTX 960 MSI 4Gb
PSU
Cinesata
Case
S340
OS
Winzoz
Ciao, io opterei per il prino caso. Ti consiglio di visualizzare le temperature in game, così capirai che scheda sta lavorando o meno.

PoW3r
 

wiise

Nuovo Utente
7
0
Non scalda per niente quando faccio 30 fps (credo 40-50°C)
Scalda molto di più quando faccio 150-200fps (credo 60-65°C)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,255
31,781
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non è che per caso hai abilitata la sincronia verticale?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili