!!! Grave problema con svchost.exe !!!

Pubblicità

Dedema87

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
[RISOLTO] !!! Grave problema con svchost.exe !!!

Da circa un mese a questa parte il mio pc presenta un problema con il file svchost.exe di windows XP sp2.:cav:
Mi sono accorto che il mio pc risultava molto lento, quindi controllando il task manager, vedo che il mio processore sta lavorando costantemente al 100% con un utilizzo del file di paging molto alto (oltre 800mb se non erro).:boh:
quindi vado a controllare i processi in atto e mi accorgo che un svchost.exe prende oltre l'80% della CPU con un utilizzo della memoria di oltre 200mb. Termino tale processo, ignorando il messaggio di avviso di possibile instabilità del sistema, e l'utilizzo del del processore e del file di paging ritornano entro i valori normali.:lol:
Il problema sembra risolto senonchè si ripresenta ogni qual volta accendo il pc. Certamente basterebbe che tutte le volte terminassi il processo svchost, ma non credo sia un sistema efficace per risolvere definitivamente il problema. :(
Cmq dopo un po' il problema è peggiorato: infatti, dopo aver terminato il processo incriminato accadono due cose.
1) l'aspetto di windows cambia "mischiandosi" (non sto scherzando) con quello di windows 98 (o lo stile classico, come preferite), l'audio di qualsiasi file multimediale scompare (tranne quello di windows) e il sistema diventa a tratti instabile. Ho pensato che fosse un virus come descritto su molte discussioni, ma nè kaspersky, nè nod32 sono riusciti nell'impresa e quindi penso che non sia un virus. Vorrei evitare di formattare dato che ho molti dati da dover salvare.:cav:

Come avete capito il problema non è semplice, ma magari qualcuno conosce la soluzione giusta. :inchino:

Grazie
Dedema87

Ultima modifica:
Dedema87 ha detto:
Da circa un mese a questa parte il mio pc presenta un problema con il file svchost.exe di windows XP sp2.:cav:
Mi sono accorto che il mio pc risultava molto lento, quindi controllando il task manager, vedo che il mio processore sta lavorando costantemente al 100% con un utilizzo del file di paging molto alto (oltre 800mb se non erro).:boh:
quindi vado a controllare i processi in atto e mi accorgo che un svchost.exe prende oltre l'80% della CPU con un utilizzo della memoria di oltre 200mb. Termino tale processo, ignorando il messaggio di avviso di possibile instabilità del sistema, e l'utilizzo del del processore e del file di paging ritornano entro i valori normali.:lol:
Il problema sembra risolto senonchè si ripresenta ogni qual volta accendo il pc. Certamente basterebbe che tutte le volte terminassi il processo svchost, ma non credo sia un sistema efficace per risolvere definitivamente il problema. :(
Cmq dopo un po' il problema è peggiorato: infatti, dopo aver terminato il processo incriminato accadono due cose.
1) l'aspetto di windows cambia "mischiandosi" (non sto scherzando) con quello di windows 98 (o lo stile classico, come preferite), l'audio di qualsiasi file multimediale scompare (tranne quello di windows) e il sistema diventa a tratti instabile. Ho pensato che fosse un virus come descritto su molte discussioni, ma nè kaspersky, nè nod32 sono riusciti nell'impresa e quindi penso che non sia un virus. Vorrei evitare di formattare dato che ho molti dati da dover salvare.:cav:

Come avete capito il problema non è semplice, ma magari qualcuno conosce la soluzione giusta. :inchino:

Grazie
Dedema87

STESSO IDENTICO PROBLEMA MIO !!! :shock: :shock: ESATTAMENTE COSI, anche a me pija 80% del procio , 120MB RAM .. e volte passa alla visualizzazione Win 98 quando lo chiudo !!! (quest ultimo succede raramente)

Anche a me da problemi da circa un mese !!!

guarda qui: http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=46646

Pultroppo non ho ancora trovato una solazione neanche io ! :cav:

.. ultim oaggiornamento delle mie ricerche ..

il svchost.exe

Sono riuscito a sgamare (grazie a questo task manager avanzato preso dal sito microsoft .. ) il svchost.exe che mi occupa tutto quel popo' di memoria e quasi tutto il procio, vi posto qui alcune schermate delle proprieta' di questo processo, spero mi possiate aiutare e risalire a qaule programma lo richiami.

[URL=http://img98.imageshack.us/my.php?image=1lg7.png] [/URL]http://img204.imageshack.us/my.php?image=3hy4.png

e' un svchost.exe richiamato con la tag " -k netsvcs "

Ultima modifica:
avevo consigliato a q.no di provare a disabilitare gli aggiornamenti automatici (come letto tempo fa su un sito eng) ma non so come sia andata a finire..

per visualizzare i vari servizi

!!!! SCOOP !!! :D

Ho appena visto l' svchost.exe incriminato con un sotto processo ! Ed era quello dell' aggiornamento windows !!
Che sia lui il responsabile di tutto ?? che magari ocntrollava aggiornamenti ogni 20 minuti ??!! Potrebbe essere !! :ok: .. adesso provo a staccare gli aggiornamenti automatici e provo ...

Mi confermate che sia il processo di aggiornamento automatico di winzoz ? :) (e m isap roprio di si eee ...) .. speriamo piu' che altro che sia lui il vero responsabile .. cosi' probabilmente abiamo risolto .... si spera ... :P

era un sotto processo dell' " svchost.exe -k netsvcs " incriminato ...

Scooop 2 !!

Adesso ho visto anche un altro sotto processo di qeull' svchost.exe !
Pero' non so cosa sia ... vi viene in mente qualcosa ?

e qui vedete che sono i sotto processi di qeul svchost.exe !

Notasi pero' che quando codesto svchost fa quell oscherzo di ocnsumare 80% del procesosre e 120RAM (cosa che si verifica per un 5-10 secondi ogni circa 20 minuti) .. non ha sottoprocessi ...

Dai raga .. vediamo se insieme, riusciamo a venir a capo di qeusto fastidioso problema ... :boh:

wuauclt.exe is a process managing automatic updates for Microsoft Windows. This process continuously checks for the latest updates and uses the Internet to do so. This program is important for the stable and secure running of your computer and should not be terminated.

se notate dei miglioramenti ditelo, è un problema abbastanza dibattuto.. :)

rob ha detto:
wuauclt.exe is a process managing automatic updates for Microsoft Windows. This process continuously checks for the latest updates and uses the Internet to do so. This program is important for the stable and secure running of your computer and should not be terminated.

se notate dei miglioramenti ditelo, è un problema abbastanza dibattuto.. :)
vado in msconfig .. e in servizzi .. disattivo "Centro sicurezza PC" .. giust ? :)

EDIT: Anches e ho fatto cosi' ... il processo "svchost.exe -k netsvcs" e' ancora attivo all' avvio .. con tanto di sotto processi come sopra citato ... O_o

Come mi libero di questa piaga degli agg automatici ??

Fuori strada...

Mi dispisace deludervi ragazzi, ma io gli aggiornamenti non gli ho mai avuti attivati e quindi il mio problema non è dovuto da ciò... e forse neake il vostro...:( :nunu: :nunu:

Dedema87 ha detto:
Mi dispisace deludervi ragazzi, ma io gli aggiornamenti non gli ho mai avuti attivati e quindi il mio problema non è dovuto da ciò... e forse neake il vostro...:( :nunu: :nunu:

Investighiamo tutti assieme .. e postiamo qua i risulati ... speriam di farcela :oogle:

Insomma mi sembra di capire che il problema è dovuto ad un sottoprocesso di microsoft... ma perché? e perché solo ora e non appena ci si collega ad internet la prima volta?secondo me le ipotesi sono due: o è un virus nuovo (ma mi sembra strano che nessuno dei migliori antivirus in circolazione sia riuscito a toglierlo e tantomeno a rilevarlo) oppure è un semplice controllo di routine che fa microsoft e che (purtroppo) sovraccarica il sistema (ma forse sto viaggiando con la fantasia). L'ipotesi da escludere per quanto mi riguarda è quella degli aggiornamenti: ho controllato ma risulta disattivato (per essere precisi non è mai stato attivato).

Sto pensando ad un'altra ipotesi (che spiegherò subito dopo): potrebbe darsi che magari i pc di coloro che manifestano tale problema abbiano avuto un intrusione da parte di un trojan o qualcosa del genere da una porta che si sia aperta. In qualche modo quest'intruso è riuscito, sempre per ipotesi, a danneggiare o rimuovere un qualche file *.dll che renda instabile il sistema e che poi abbia generato tutti quei problemi che già conosciamo. Sembrerebbe molto fantasiosa, senonchè mi sono ricordato che, poco prima che si manifestasse il problema, dalla scansione antivirus eseguita con Kaspersky sia uscito (e prontamente eliminato) un trojan nella cartella di Windows chiamata SISTEM32 (e se non sbaglio i file svchost basano il proprio funzionamento proprio su ciò che è contenuto qua dentro); inoltre per un bel po' di tempo avevo una porta in più aperta sul router oltre quelle che ho aperto personalmente, finchè non ho attivato il firewall interno del router stesso. Se tutto ciò fosse vero basterebbe trovare la libreria danneggiata e inserirla nuovamente una corretta.
Questa serie di eventi mi a portato a pensare tutto ciò, ma non so quanto possa essere esatta... Certo è che tutte queste coincidenze lasciano pensare... Ho avuto troppi problemi che sembravano irrisolvibili con questo pc, ma poi sono risultati una stupidaggine (vedi il problema avuto da molti di compatibilità tra nforce4 e maxtor diamond 10 sata superiori a 160gb)

Vediamo un po' se riusciamo a fare qualcosa...

Scusatemi... ho aperto involontariamente un nuovo post dicendo in modo più confuso quello che ha descritto benissimo dedesma. E' stata una svista di sonno.

Cmq anche io ho lo stesso identico problema con le stesse conseguenze e non ho mai attivato gli aggiornamenti automatici.. anzi, vi dirò di più. Appena installato ho seguito una lista di cose da fare per disabilitare qualsiasi informazione che veniva mandata alla microsoft attraverso winzozz e i suoi programmi (messenger e media player) quindi anche io escludo dipenda da quello. Inoltre io ho montato avast e anche in mod. prov. non mi ha rilevato nessun virus o meglio.. i virus ogni tanto li rivela ma quel problema si è rilevato indipendente dalla azione di questi virus.

Altre conseguenze data da questo problema:
1) quando apro un file compresso con winrar e ho delle cartelle, non riesco ad aprirle con il classico doppio click, ma devo scompattare tutto l'archivio.
2)quando inserisco un cd o dvd non appare l'icona relativa dentro risorse del computer.
3)gli autorun dei cd o dvd inseriti non funzionano devo apirre tutto a mano.

Aiutatemi sta diventando un inferno!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro