Grandezza partizioni

Pubblicità
Questa cosa non la sapevo proprio (sinceramente di ssd ne so ben poco), quindi il restante spazio non allocato il controller lo usa come cache per le operazioni di scrittura in sequenza? Quindi in questo modo in caso di scritture molto stressandi, non sopraggiunge il problema della saturazione della cache ?

Si è così...ma anche per far funzionare il garbage collector

Il GC rialloca le celle con dati non validi. Quindi il GC legge/scrive/formatta....e aggiungo "sposta". La funzione principale è quella di rendere subito disponibili i vari blocchi di nand. Il GC è lanciato dal firmware, durante dei tempi di idle.
Il sistema operativo marca gli LBA (modifiche di file e non cancellazioni dei file) per i dati non validi e l'SSD ne viene informato. Il TRIM istruisce l'SSD (Windows però parla in termini di blocchi LBA) su quali dati sono stati cancellati dall'utente.
Di conseguenza l'SSD con il GC fa 2 cose:
1) elimina definitivamente i bit dalle celle facenti parte dei blocchi LBA cancellati da Windows - predisponendo la cella alla scrittura successiva (per far questo appunto legge/scrive/formatta/sposta. (aumentando la famosa Write Amplifications);
2) tiene il conto dei cicli di scrittura per cella e distribuisce le scritture per uniformarne l'usura.

Devo correggere una cosa che ho scritto... sbagliando
rolleyes.gif
la cache degli ssd , il chip DRAM, non è realizzata con memorie nand flash SLC, ma con memorie volatili ancor più veloci.

Ultima modifica:
Beh ho notato che ci sono varie scuole di pensiero sulle partizioni per un ssd :giudice:

Io ne ho create 2, una per il sistema operativo ed una per i programmi, tanto per avere tutto in ordine :D

Beh ho notato che ci sono varie scuole di pensiero sulle partizioni per un ssd :giudice:

Io ne ho create 2, una per il sistema operativo ed una per i programmi, tanto per avere tutto in ordine :D

Non ti preoccupare, come detto il fatto che non sia consigliato non vuol dire che non si faccia... c'è chi tranquillamente utilizza ssd in RAID e anche li la funzione TRIM non è supportata. Eppure si fa perché un po di durata in meno in un ssd, a fonte di anni è "sopportabile"

Ho diviso in 2 partizioni l'ssd, in una i programmi e nell'altra il sistema operativo, dopo dirca un mese ho dovuto riformattare tutto dalla disperazione :muro:
Ondate di errori.. schermate blu..

Ora ho il sistema operativo e programmi nella stessa partizione e va tutto a meraviglia :figo:

NON VOLEVO DIRLO MA TE LO AVEVO DETTO CHE ERA INUTILE AGGIUNGI IL FATTO CHE DA PROBLEMI .....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro