Grande rete

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nekom

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve dovrei progettare una rete che dovrebbe ospitare dalle 150 alle 200 unità fra LAN e WiFi.
La rete quasi sicuramente sarà servita da due linee ADSL.
Quale router mi consigliate che possa gestire un simile flusso dati e che possa anche avere un log di tutto ciò che fanno i singoli (per una questione di sicurezza)?

Ciao,
io prenderei due router Cisco, ognuno connesso ad una linea ADSL e li collegherei utilizzando il protocollo GLBP.
Ovviamente per fare una cosa del genere dovresti sapere almeno un minimo di networking avanzato.

Dimenticavo, ho anche la necessità di gestire la banda massima di ogni singola utenza.
Che modello Cisco mi consigli?

Dimenticavo, ho anche la necessità di gestire la banda massima di ogni singola utenza.
Che modello Cisco mi consigli?
non puoi gestire la banda di 2 linee con un router e anche le regole, devi prendere un firewall, per forza!!

Vai di Fortinet o Zyxel.

cisco 1841 con doppia wic adsl eventualmente ridondato...anche se la ridondanza va attentamente valutata (analisi sui costi/benefici) per la parte gestione banda beh concordo in pieno con bauer hai bisogno di un firewall..Eventualmente anche una linux box con squid installato e ben configurato fa egregiamente il suo compito. poi se se lo ritieni opportuno, dai qualche info in più e sicuramente qualcuno in questo forum potrà esserti di aiuto ;)

cisco 1841 con doppia wic adsl eventualmente ridondato...anche se la ridondanza va attentamente valutata (analisi sui costi/benefici) per la parte gestione banda beh concordo in pieno con bauer hai bisogno di un firewall..Eventualmente anche una linux box con squid installato e ben configurato fa egregiamente il suo compito. poi se se lo ritieni opportuno, dai qualche info in più e sicuramente qualcuno in questo forum potrà esserti di aiuto ;)
Squid lascia stare, ci perdi un sacco di tempo e non funziona bene ( in azienda usavo quello), poi siamo passati ad un Fortinet... tutta un'altra storia :D. Avevamo anche uno Zyxel ( @sacco ma non fanno poi cosi schifo, faceva il suo lavoro piu che bene). Ci sono anche i Whatchguard che non sono per niente male.

Cmq il problema router secondo me non se lo deve porre lui, tanto se attiva 2 linee di solito il router lo danno loro in comodato. Ora o danno i cisco o gli huawei, ma poco importa perchè dopo gestisci tutto con il firewall.

Allora sono due zone, 20 terminali sicuri a zona. Ogni terminale avrà la possibilità di inserire un piccolo switch o AP e ampliare fino a massimo 5 unità.
Questo significa che il traffico destinato al singolo terminale deve essere limitato in modo tale da non disturbare gli altri.
Inoltre, che indirizzamento mi consigliate?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro