Grande indecisione per pc intorno ai 1000€

giangi2011

Utente Attivo
22
0
Salve a tutti :) sono un nuovo utente!!!

data la competenza di questo forum mi sono iscritto sperando in na vostra celere e esaustiva risposta..

volevo assemblare un pc....

principalemente ci programmo e dato che sono anche un ragazzo capita di giocarci....:asd:

avevo in mente qualche idea e volevo rimanere intorno a 1000€ poco più poco meno

e ho ristretto il campo a queste scelte ma sono molto indeciso

scheda madre
evga x58 sli3/ftw
asus sabertooth x 58
sapphire pure black x58 quest'ultima mi incuriosice parecchio anche perchè è la prima per intel di sapphire e ho letto buone recensioni
scheda video
sapphire toxic hd 6870 1gb ddr5
evga 460gtx
processore penso che possa andare bene
intel i7 950
ram
pensavo di scegliere corsair anche se g skill nn mi dispiacce affatto
e disco rigido e masterizzatore... insomma i primi che capitano anche perchè spendere più di 150€ per un hd da 10.000 rpm nn mi va prorpio

se avete consigli per cambiare le componenti sono ben accetti
l'unica cosa di cui vi prego è di nn accanirvi su una componente perchè in vostro possesso ma di giudicarla obbiettivamente

Grazie in anticipo
aspetto tanti post
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Salve a tutti :) sono un nuovo utente!!!

data la competenza di questo forum mi sono iscritto sperando in na vostra celere e esaustiva risposta..

volevo assemblare un pc....

principalemente ci programmo e dato che sono anche un ragazzo capita di giocarci....:asd:

avevo in mente qualche idea e volevo rimanere intorno a 1000€ poco più poco meno

e ho ristretto il campo a queste scelte ma sono molto indeciso

scheda madre
evga x58 sli3/ftw
asus sabertooth x 58
sapphire pure black x58 quest'ultima mi incuriosice parecchio anche perchè è la prima per intel di sapphire e ho letto buone recensioni
scheda video
sapphire toxic hd 6870 1gb ddr5
evga 460gtx
processore penso che possa andare bene
intel i7 950
ram
pensavo di scegliere corsair anche se g skill nn mi dispiacce affatto
e disco rigido e masterizzatore... insomma i primi che capitano anche perchè spendere più di 150€ per un hd da 10.000 rpm nn mi va prorpio

se avete consigli per cambiare le componenti sono ben accetti
l'unica cosa di cui vi prego è di nn accanirvi su una componente perchè in vostro possesso ma di giudicarla obbiettivamente

Grazie in anticipo
aspetto tanti post
ciao
a che risoluzione giocherai?
farai overclock?
 

giangi2011

Utente Attivo
22
0
penso che farò un leggero overcolck rimanendo ad aria giocherò a 1920x1200 scheda video consentendo in futuro pensavo anche ad un crossfire o sli a seconda della scelta
 

gatsuu

Utente Attivo
1,075
186
CPU
i5-6600k
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
SSD 840 EVO Samsung 256GB
RAM
8GB DDR4 2400MHZ Corsair LPX Vengeance
GPU
XFX R9 390 Black Edition
Monitor
Samsung SyncMaster XL2270HD
PSU
XFX 650w XTR 80 Gold+
Case
Corsair carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Aggiungi una mobo con chipset P67 sopra i 100,00 € per l'overclock, questa cpu può essere occata senza problemi.

Sei sopra i 1000,00 € di poco, se vuoi rispamiare puoi farlo, prendendo una 6870 come gpu oppure prendendo la serie non k, togliendo il dissipatore e prendendo delle ram cl9, ma così ti togli la possibilità di overclock.

11j5jbm.jpg
 

Talos

Utente Èlite
4,801
1,233
CPU
i5 2500k+EK 240 LTX/ AthlonII x2 255 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
GIGABYTE P67A-UD4-B3/asrock A770DE+
HDD
Crucial m4 64GB/WD Caviar Black 500Gb /Seagate Barracuda 750GB / maxtor 500 gb
RAM
XMS3 12 GB DDR3-1600Mhz Cl9/Kingston hyperx DDR2 cl7 1066MHz 2x2GB
GPU
GTX1080 MSI Armor OC / 7970 Lightning @1200 / Sapphire HD5770
PSU
Hx850 Corsair / Vx450 corsair
Case
Corsair 600T White
OS
win 10
beh le ram cl9 puoi prenderle comunque , anche se overclocki , basta che siano da 1600 Mhz ( e qualche soldino lo risparmi ) , poi come dissi puoi prendere il cooler master 212 plus ( cm 212 + ) che per un overclock non troppo spinto va bene e costa meno di 30 euro ( non farti ingannare dal prezzo , io ci ho portato l'i5 da 2.6 GHz a 3,7-3,8 GHz con un vcore prossimo all' 1.3 e buone temperature ) ma dato che una 30ina di euro non fanno la differenza , scegli il dissi che preferisci , anzichè un ssd potresti prendere un caviar black ( 7200 rpm ) più capiente e meno costoso , anzichè andare su sandy bridge potresti rimanere su piattaforme 1156/1366 ( soprattutto per questo motivo : Bug nei chipset Intel per Sandy Bridge, richiamo - Tom's Hardware ) e risparmieresti qualcosina ( sia su mobo che processore )

poi sta a te scegliere :sisi:

p.s. IMHO le gpu che meritano sono : HD 6950 con conseguente flash bios che la porta al livello della 6970 ( o quasi ) o GTX 570

p.p.s. potresti puntare anche su piattaforme amd .
 

giangi2011

Utente Attivo
22
0
tenevo a ringraziare tutti per le risposta fino ad ora date..

però vorrei dire che un ati 6950 farebbe salire abbastanza il prezzo quasi di un 100€ (poi nn so ho visto sulle caratteristiche tecniche della sapphire toxic 6870 che lavora a frequenze 970mhz mentre le sue sorelle più giovani lavorano a frequenze di quasi 100mhz inferiori

Programmando vorrei tenermi un un soket 1336 piuttosto che seppure valido 1156 (che alla fine è una versione economy)

cmq se potesse darmi una mano a scegliere tra le componenti "chiave" del pc quali scheda madre in primis (a mio parere prima del processore e di qualsiasi altra cosa ci deve essere una scheda madre con le controballe altrimenti si può prendere il processore più fico del mondo ma perchè prenderlo se poi hai una scheda madre che te lo sfrutta all'80%!!??) poi la scheda video (ormai è da impazzire con tutti i distributori che ci sono) e il processore (su questo però diciamo che sono un pò fanatico intel quindi diciamo che il 950 nn si tocca ahah)
 

peg87

Utente Attivo
1,284
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
tenevo a ringraziare tutti per le risposta fino ad ora date..

però vorrei dire che un ati 6950 farebbe salire abbastanza il prezzo quasi di un 100€ (poi nn so ho visto sulle caratteristiche tecniche della sapphire toxic 6870 che lavora a frequenze 970mhz mentre le sue sorelle più giovani lavorano a frequenze di quasi 100mhz inferiori

Programmando vorrei tenermi un un soket 1336 piuttosto che seppure valido 1156 (che alla fine è una versione economy)

cmq se potesse darmi una mano a scegliere tra le componenti "chiave" del pc quali scheda madre in primis (a mio parere prima del processore e di qualsiasi altra cosa ci deve essere una scheda madre con le controballe altrimenti si può prendere il processore più fico del mondo ma perchè prenderlo se poi hai una scheda madre che te lo sfrutta all'80%!!??) poi la scheda video (ormai è da impazzire con tutti i distributori che ci sono) e il processore (su questo però diciamo che sono un pò fanatico intel quindi diciamo che il 950 nn si tocca ahah)


Scusa ma non vorrei sembrare scortese, ma mi sembra che tu abbia le idee un po' confuse. Se ci devi programmare e giocare saltuariamente, visto che non ci lavori (almeno da quello che dici non lo si è mai capito) prendere un 1366 mi sembra una cosa sbagliata per 2 motivi:
1 non lo sfrutteresti mai a dovere perchè il socket 1366 è è più adatto all'ambito professionale che richiede calcolo intensivo.
2 ha dei costi troppo elevati in quanto scheda madre e ram hanno un prezzo più alto per via del 3-channel.

Quindi imho, la serie 9xx io la prenderei solo se devo fare calcoli pesanti, rendering o quant'altro.

Altra cosa che forse non ti è bene chiara è che il prezzo delle schede madri di solito aumentano molto a causa delle feature aggiuntive che possono mettere su: wifi integrato, bluetooth, più porte UB3 ecc. Altro elemento che fa aumentare il prezzo è la qualità delle componenti. Infine c'è il settore dove dovrebbero essere usate.
Questo per dire che in teoria anche se prendi una scheda da 50€ puoi sfruttare il 950 al massimo, però sarà meno personalizzabile, inoverclockabile, scarso rendimento, ecc.
Spendere una fortuna per una mobo ne vale la pena solo se ne hai reale esigenza. Secondo me, con una Sabertooh (come avevi detto tu, oppure una gigabyte UD3, per te dovrebbe essere ABBONDANTEMENTE sufficente visto che non farai OC spinti).

Cmq non ho visto dove stai guardando i prezzi cmq se, per esempio, guardai bpm-potenza (traduci potenza in inglese) vedrai che la 6950 da 2GB si trova attorno ai 230 (io l'ho compertata 3 giorni fa a 226€). Circa allo stesso prezzo c'è anche la gtx560 che è sicuramente meglio della GTX460, ma va un po' meno della 6950 e mi sembra un buon compromesso.


HD: allora ci possono essere diverse soluzioni. O prendi un HD performante singolo + 1 HD da storage tipo caviar Green, oppure potresti potresti valutare di mettere in raid0 2 HD di campienza limitata tipo Spinpoint F3 o F4 da 250-320 GB, oppure anche un WD caviar blue sempre con quelle capacità a aggiungici un HD sempre tipo caviar green per lo storage. Ti troveresti con circa 1.5TB, di spiazio e buone prestazioni con circa 110€!

Se vuoi prestazioni superiori ovviamente ci vuole un SSD, ma vai anche molto su con i prezzi. Gli HD da 10-15Krpm io al momento non li considererei nemmeno.

Se non ci fosse stato il problema del BUG di SB sicuramente ti avrei consigliato quella strada, solo che ora le MODO le hanno ritirate dal mercato e non potresti fare il pc prima di aprile. Quindi allo stato attuale delle cose, ed in base alle tue necessità io consiglierei socket 1156.

Cmq potresti considerare anche di fare un PC Con AMD phenomII x6 che è sicuamente meno costoso di di intel 1366!
 

Talos

Utente Èlite
4,801
1,233
CPU
i5 2500k+EK 240 LTX/ AthlonII x2 255 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
GIGABYTE P67A-UD4-B3/asrock A770DE+
HDD
Crucial m4 64GB/WD Caviar Black 500Gb /Seagate Barracuda 750GB / maxtor 500 gb
RAM
XMS3 12 GB DDR3-1600Mhz Cl9/Kingston hyperx DDR2 cl7 1066MHz 2x2GB
GPU
GTX1080 MSI Armor OC / 7970 Lightning @1200 / Sapphire HD5770
PSU
Hx850 Corsair / Vx450 corsair
Case
Corsair 600T White
OS
win 10
Scusa ma non vorrei sembrare scortese, ma mi sembra che tu abbia le idee un po' confuse. Se ci devi programmare e giocare saltuariamente, visto che non ci lavori (almeno da quello che dici non lo si è mai capito) prendere un 1366 mi sembra una cosa sbagliata per 2 motivi:
1 non lo sfrutteresti mai a dovere perchè il socket 1366 è è più adatto all'ambito professionale che richiede calcolo intensivo.
2 ha dei costi troppo elevati in quanto scheda madre e ram hanno un prezzo più alto per via del 3-channel.

Quindi imho, la serie 9xx io la prenderei solo se devo fare calcoli pesanti, rendering o quant'altro.

Altra cosa che forse non ti è bene chiara è che il prezzo delle schede madri di solito aumentano molto a causa delle feature aggiuntive che possono mettere su: wifi integrato, bluetooth, più porte UB3 ecc. Altro elemento che fa aumentare il prezzo è la qualità delle componenti. Infine c'è il settore dove dovrebbero essere usate.
Questo per dire che in teoria anche se prendi una scheda da 50€ puoi sfruttare il 950 al massimo, però sarà meno personalizzabile, inoverclockabile, scarso rendimento, ecc.
Spendere una fortuna per una mobo ne vale la pena solo se ne hai reale esigenza. Secondo me, con una Sabertooh (come avevi detto tu, oppure una gigabyte UD3, per te dovrebbe essere ABBONDANTEMENTE sufficente visto che non farai OC spinti).

Cmq non ho visto dove stai guardando i prezzi cmq se, per esempio, guardai bpm-potenza (traduci potenza in inglese) vedrai che la 6950 da 2GB si trova attorno ai 230 (io l'ho compertata 3 giorni fa a 226€). Circa allo stesso prezzo c'è anche la gtx560 che è sicuramente meglio della GTX460, ma va un po' meno della 6950 e mi sembra un buon compromesso.


HD: allora ci possono essere diverse soluzioni. O prendi un HD performante singolo + 1 HD da storage tipo caviar Green, oppure potresti potresti valutare di mettere in raid0 2 HD di campienza limitata tipo Spinpoint F3 o F4 da 250-320 GB, oppure anche un WD caviar blue sempre con quelle capacità a aggiungici un HD sempre tipo caviar green per lo storage. Ti troveresti con circa 1.5TB, di spiazio e buone prestazioni con circa 110€!

Se vuoi prestazioni superiori ovviamente ci vuole un SSD, ma vai anche molto su con i prezzi. Gli HD da 10-15Krpm io al momento non li considererei nemmeno.

Se non ci fosse stato il problema del BUG di SB sicuramente ti avrei consigliato quella strada, solo che ora le MODO le hanno ritirate dal mercato e non potresti fare il pc prima di aprile. Quindi allo stato attuale delle cose, ed in base alle tue necessità io consiglierei socket 1156.

Cmq potresti considerare anche di fare un PC Con AMD phenomII x6 che è sicuamente meno costoso di di intel 1366!

quoto , è più o meno la stessa analisi che ho fatto io :sisi: ( anche se tu l'hai sviscerata meglio :ok: )

però sulla scheda video , io rimarrei su HD 6950 o gtx 570 ( in modo da ottenere un po più longevità , oltre alle performance nell'immediato )
 

giangi2011

Utente Attivo
22
0
guarda ho scelto la 6870 semplicemente perchè la GPU lavora di base a 970MHz almeno la toxic e la memoria sta sui 4600MHz effetivi mentre la 560 ha prestazioni almeno in frequenza inferiori e ho preso la evga per il confronto (se mi dici che la 6950 costa 240€ iva inclusa penso che prenderò quest'ultima anche perchè la 6870 che avevo visto stava a 238 iva inclusa per 10 euro credo che ne valga la pena sopratutto perchè con poco diventa una 6970...quasi)

cmq per essere chiari sono uno studente di ingegneria informatica e vorrei che il computer che acquisto oggi tra 3-4 anni sia ancora un computer performante per questo motivo preferivo investire i miei soldi su un processore 1336 (anche perchè alla fine il processore costa il 950 che avevo visto sta a 289€ iva compresa non mi pare che l'equivalente per soket 1156 costi tanto meno 270€!)forse più longevo di 1156 e spendere 100 € di più per una sceda madre di buon livello non il top di gamma ma insomma una scheda che consenta in un imminente fututo di avere un buon overclock giornaliero e successivamente per stare a passo con i tempi un qualcosa di più spinto
poi cm dici tu i prezzi delle schede madri salgono molto in base ai "gadget" ma costano anche di più per come portano i segnali


nn escludo inolte che durante i miei studi nn mi possa imbattere nel rendering e aver bisogno di qualcosa in più insomma nn voglio trovarmi nel giro di un anno o 2 ad aspettare 30 secondi ad ogni calcolo e sapere che quella operzione la dovrò fare 1000 volte


forse sto chidendo troppo al mio badget?

scusate come nota personale se cercavo un pc che lavorasse con soket 1156 andavo da mediaword e lo compravo a 500 €
se son qui a discutere è perchè mi interessava salire un pochettino di livello

proseguedo se aveste un badget di 1000,00€ voi cosa comprereste???
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
guarda ho scelto la 6870 semplicemente perchè la GPU lavora di base a 970MHz almeno la toxic e la memoria sta sui 4600MHz effetivi mentre la 560 ha prestazioni almeno in frequenza inferiori e ho preso la evga per il confronto (se mi dici che la 6950 costa 240€ iva inclusa penso che prenderò quest'ultima anche perchè la 6870 che avevo visto stava a 238 iva inclusa per 10 euro credo che ne valga la pena sopratutto perchè con poco diventa una 6970...quasi)

cmq per essere chiari sono uno studente di ingegneria informatica e vorrei che il computer che acquisto oggi tra 3-4 anni sia ancora un computer performante per questo motivo preferivo investire i miei soldi su un processore 1336 (anche perchè alla fine il processore costa il 950 che avevo visto sta a 289€ iva compresa non mi pare che l'equivalente per soket 1156 costi tanto meno 270€!)forse più longevo di 1156 e spendere 100 € di più per una sceda madre di buon livello non il top di gamma ma insomma una scheda che consenta in un imminente fututo di avere un buon overclock giornaliero e successivamente per stare a passo con i tempi un qualcosa di più spinto
poi cm dici tu i prezzi delle schede madri salgono molto in base ai "gadget" ma costano anche di più per come portano i segnali


nn escludo inolte che durante i miei studi nn mi possa imbattere nel rendering e aver bisogno di qualcosa in più insomma nn voglio trovarmi nel giro di un anno o 2 ad aspettare 30 secondi ad ogni calcolo e sapere che quella operzione la dovrò fare 1000 volte


forse sto chidendo troppo al mio badget?

scusate come nota personale se cercavo un pc che lavorasse con soket 1156 andavo da mediaword e lo compravo a 500 €
se son qui a discutere è perchè mi interessava salire un pochettino di livello

proseguedo se aveste un badget di 1000,00€ voi cosa comprereste???
potresti fare queste modifiche/aggiunte alla configurazione di gatsuu:
(sempre dallo stesso sito)
Cooler Master HAF 912 Plus nero oppure CM 690 II advanced € 75,00 € 75,00 0,00%

CPU AMD Phenom II X6 1090T 3.2GHz Socket AM3 125W Thuban Black Edition Boxed HDT90ZFBGRBOX € 169,00 € 169,00 0,00%

RAM DDR3 G.Skill ECO F3-12800CL7D-4GBECO 1600MHz 4GB (2X2GB) CL 7-8-7-24 Low Voltage 1.35v € 69,50 € 69,50 0,00%

Scheda MadreASRock 890FX Deluxe3 - Socket AM3 - 4 x slot DDR3 DIMM 1800(OC)/1600(OC)/1333/1066/800 non-ECC - ATX € 116,50 € 116,50 0,00%

(eventuale Zalman CNPS 10x Extreme)
TOTALE IVA COMPRESA : 430,00 €
 

peg87

Utente Attivo
1,284
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Ci tanto a precisare che anche io sono uno studente di ingegneria informatica e ti posso assicurare che con il mio portatile centrino duo, ho fatto serenamente tutti i miei programmi e ci sto preparando la tesi, cioè un progetto in grafica 3D in java e come detto un attimo fa, riesco a fare tutto serenamente.

Parto dalla fine dalla tua ultima frase perchè da quello che dici sembra che tu stia disprezzando il p67 e la serie sandy Bridge, mentre dai test si è mostrata anche superiore, in alcuni casi, al 980. senza contare che ancora non è uscita la serie entusiast.

Cmq io ti ho parlato di schede da 50€, ma come avrai notato tu schede da meno di 140€ per il 1366 non ne fanno!
Cose per esempio possono incidere sul prezzo è la gestione delle PCI-E per esempio avere 2 schede video a 16-16, oppre 16-8 fa la sua differenza.
Diciamo che sulle semplici prestazioni di un processore base la differenza da una scheda da 150 ad una da 300 non si vedono, o almeno sono pressochè irrilevanti.
La differenza dalla due schede, è sicuramente la qualità dei componenti, ma ancora di più il fatto che se spendi 300€ potresti portare la tua cpu a frequenze molto più elevate di quella di base perchè sono più stabili e pio precise nel controllo delle tensioni, mentre magari con una da 150 puoi occare ma non chissà quanto senza che il sistema diventi instabile.
Infatti prima di decidere una scheda madre si pone sempre la domanda: farai OC? Perchè alla fine salvo esigenze particolari, la scelta della scheda madre si basa proprio su questo parametro (ed ovviamente il budget).

Al momento qualsiasi cosa prenderai sfruttando il tuo budget ti permetterà di andare sereno per 3-4 anni (magari non nei giochi, ma al max si cambia la scheda video).
 

giangi2011

Utente Attivo
22
0
scusami se non mi sono fatto intendere nn disprezzo il soket 1156, è sicuramente un buon prodotto, ma se paragoniamo i prezzi si spostano di 10€ per il processore uguale per le ram la scheda video rimane quella, l'unica cosa che costa una 50€ euro di più è la scheda madre nn vedo perchè spendere quel gruzzoletto in una tecnologia che evidentemente ha dei limiti rispetto ad un altra per risparmiare ora 100€ questo è il discorso che mi pareva assurdo tutto qui
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!