Grafico risposta in frequenza cuffie

Zio Faber

Nuovo Utente
8
0
Salve ragazzi, vi scrivo per avere un chiarimento sulla risposta in frequenza. Sempre sul forum ho trovato una discussione di qualche anno fa dove alcuni parlavano del grafico della risposta in frequenza, ed è qui che mi sorgono i dubbi... Allora io vi allego sia la discussione, sia un grafico di alcune cuffie, le Sennheiser Momentum 2!
Discussione:

https://www.tomshw.it/forum/threads/comprensione-dei-grafici.390453/

Grafico Momentum:
http://graphs.headphone.com/graphCompare.php?graphType=0&graphID[]=3951&scale=30

Leggendo ho potuto capire che la cosa funziona così, e correggetemi se sbaglio:
1)il grafico si interpreta prendendo come riferimento il valore 1kHz, dove tra l'altro i db sono a 0 ma vabbe, spiegatemi anche questa cosa poi...
2)muovendoci di 6 db alla volta moltiplichiamo per 2 l'intensità sonora rispetto al valore di riferimento 1kHz, quindi a +12 avrò quadruplicato, a -6 avrò dimezzato, e così via...
3) analizzando il grafico delle Momentum direi che fanno cagare sulle alte frequenze, visto che dopo 1000Hz c'è un picco assurdo;

Ed ultima cosa, perché nel grafico non si va oltre i 10kHz??

Insomma avrei bisogno di qualche chiarimento in più D: confido in voi
 

pierpaolo452

Utente Attivo
782
140
Salve ragazzi, vi scrivo per avere un chiarimento sulla risposta in frequenza. Sempre sul forum ho trovato una discussione di qualche anno fa dove alcuni parlavano del grafico della risposta in frequenza, ed è qui che mi sorgono i dubbi... Allora io vi allego sia la discussione, sia un grafico di alcune cuffie, le Sennheiser Momentum 2!
Discussione:

https://www.tomshw.it/forum/threads/comprensione-dei-grafici.390453/

Grafico Momentum:
http://graphs.headphone.com/graphCompare.php?graphType=0&graphID[]=3951&scale=30

Leggendo ho potuto capire che la cosa funziona così, e correggetemi se sbaglio:
1)il grafico si interpreta prendendo come riferimento il valore 1kHz, dove tra l'altro i db sono a 0 ma vabbe, spiegatemi anche questa cosa poi...
2)muovendoci di 6 db alla volta moltiplichiamo per 2 l'intensità sonora rispetto al valore di riferimento 1kHz, quindi a +12 avrò quadruplicato, a -6 avrò dimezzato, e così via...
3) analizzando il grafico delle Momentum direi che fanno cagare sulle alte frequenze, visto che dopo 1000Hz c'è un picco assurdo;

Ed ultima cosa, perché nel grafico non si va oltre i 10kHz??

Insomma avrei bisogno di qualche chiarimento in più D: confido in voi
Allora la prima cosa importantissima da dire è che la risposta in frequenza non rispecchia quello che sentiamo con le nostre orecchie, esempio pratico: un grafico perfettamente piatto non significa che sentiremo una cuffia analitica, detto ciò inoltre c è da dire che ognuno di noi è diverso, inoltre la risposta in frequenza dice la quantità non di certo la qualità
Detto ciò in linea generale direi che la risposta è probabilmente si, le momentum mancano un po' di alto ma ripeto che il grafico ti può dare solo un idea in linea generale
 

Zio Faber

Nuovo Utente
8
0
Allora come stanno le cose qua, cioè per valutare l'acquisto di una cuffia cosa dovrei guardare? nel senso.. l'impedenza ho letto che influisce sul damping factor, la risposta in frequenza ci dice fino a che frequenze arrivano a riprodurre le cuffie, il grafico ci fa vedere come le suona, i decibel ci dicono quanto forte suona la cuffia, e tra l'altro nemmeno tutte di queste caratteristiche sono fornite dai produttori... quindi effettivamente cosa è che ci dice quanto bene, qualitativamente parlando, suona una cuffia?
 

pierpaolo452

Utente Attivo
782
140
Allora come stanno le cose qua, cioè per valutare l'acquisto di una cuffia cosa dovrei guardare? nel senso.. l'impedenza ho letto che influisce sul damping factor, la risposta in frequenza ci dice fino a che frequenze arrivano a riprodurre le cuffie, il grafico ci fa vedere come le suona, i decibel ci dicono quanto forte suona la cuffia, e tra l'altro nemmeno tutte di queste caratteristiche sono fornite dai produttori... quindi effettivamente cosa è che ci dice quanto bene, qualitativamente parlando, suona una cuffia?
La risposta è niente, l audio non è come gli altri settori dove basta guardare i benchmark o la quantità di memoria, non ci sono valori numerici che dicono effettivamente come suona una cuffia, l unica cosa è provarle e dato che non si possono provare tutte ci si deve affidare a persone più esperte che ne hanno ascoltate molte di più, se vuoi sapere grossomodo come suona una cuffia o la provi in un negozio o la compri da Amazon e se non ti piace la restituisci o al massimo vedi un po' come ne parlano su qualche forum, come questo tipo il gazebo audiofilo oppure head-fi
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

Zio Faber

Nuovo Utente
8
0
Chiaro ed esaustivo... grazie mille per i chiarimenti, davvero!
Ultima cosa che mi preme chiederti è: perché nel grafico della risposta in frequenza di tutte le cuffie i 1000Hz sono sempre a 0 db?
 

pierpaolo452

Utente Attivo
782
140
Chiaro ed esaustivo... grazie mille per i chiarimenti, davvero!
Ultima cosa che mi preme chiederti è: perché nel grafico della risposta in frequenza di tutte le cuffie i 1000Hz sono sempre a 0 db?
Perché 1khz si prende come riferimento e quindi si mette il grafico in modo che 1khz sia a 0db e magari non con tutte le frequenze a 1db in più, non so se sono stato chiaro
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!