grafica siti internet

Pubblicità

BettyBoop

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno,
premetto che non sono esperta di grafica, sto imparando a fare siti internet per questioni personali e per iniziare utilizzo dreamweaver così da poter meglio imparare il codice e integrare funzioni java script.
Quello di cui ho bisogno è un programma che mi consenta di gestire meglio la grafica, quindi ad esempio un qualcosa per le immagini o per gli sfondi... cose simili insomma :)

Nella suite Adobe, esiste fireworks che è fatto apposta per venire incontro alle esigenze di chi fa siti web. Unisce, infatti, le caratteristiche di illustrator e photoshop rendendo veloce l'editing.

Anche io uso GIMP e Inkscape, come Bruzzo84, per fare siti web ed anche libri in formato epub, visto che si usano gli stessi linguaggi (HTML5 e CSS3). Oltre ai programmi vorrei aggiungere una considerazione sulla grafica, oggi, essendoci tanti dispositivi differenti, un sito o un libro (con testo fluido) possono essere visualizzati su risoluzioni molto piccole o molto grandi, con rapporti quasi quadrati o molto rettangolari, in orizzontale o verticale, con una densità dei pixel che varia dai classici 96 dpi a 160 dpi fino a 280 dpi in molti smartphone. Oltre al programma non è per niente facile organizzarsi per far sì che quello che si produce sia correttamente e gradevolmente visibile ovunque.

Probabilmente puntare sulla grafica vettoriale aiuta molto la scalabilità della grafica e dei contenuti, però non sempre è possibile. Sarebbe interessante trovare un approccio ai contenuti e alla grafica quasi universale (uno stesso stile che a seconda della larghezza, dell'altezza e della densità cambia disposizione e parametri - la funzione calc() in CSS è di enorme aiuto ed anche max-width e max-height).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro