Grafica integrata AMD 9600X, crash con Youtube

Pubblicità

francus

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
25
Salve per due volte ho avuto un crash guardando video di youtube utilizzando la scheda grafica integrata della 9600X
Ho dato un'occhiata nel programma Adrenalin e mi sono accorto che ciclicamente ogni tot secondi l'utilizzo della GPU passa da 0 a 90% e oltre per un attimo, tornando poi a zero.
Il tutto anche senza nessun programma aperto.
Il bios è aggiornato all'ultima versione (MSI PRO B650-A WIFI) e ovviamente anche Adrenalin (e immagino che i driver della GPU vadano di pari passo con Adrenalin).
Sapete dirmi cosa controllare per capire il motivo di questi guizzi nell'utilizzo, ripeto, anche senza nessun programma in esecuzione.
E immagino che i due crash che ha avuto il pc siano legati a questo comportamento.
In entrambi i casi il crash è stato di circa un minuto dopo il quale il pc è ritornato utilizzabile senza dover riavviare, ma con uno solo dei due monitor collegati (l'altro è diventato buio) e un popup AMD con l'invito ad inviare i dati del crash per un esame.
Specifico che in tutto ciò le temperature di CPU e GPU sono bassissime, sotto i 40°.

Grazie in anticipo a chi sa darmi un consiglio!

1740442626365.webp

Salve per due volte ho avuto un crash guardando video di youtube utilizzando la scheda grafica integrata della 9600X
Ho dato un'occhiata nel programma Adrenalin e mi sono accorto che ciclicamente ogni tot secondi l'utilizzo della GPU passa da 0 a 90% e oltre per un attimo, tornando poi a zero.
Il tutto anche senza nessun programma aperto.
Il bios è aggiornato all'ultima versione (MSI PRO B650-A WIFI) e ovviamente anche Adrenalin (e immagino che i driver della GPU vadano di pari passo con Adrenalin).
Sapete dirmi cosa controllare per capire il motivo di questi guizzi nell'utilizzo, ripeto, anche senza nessun programma in esecuzione.
E immagino che i due crash che ha avuto il pc siano legati a questo comportamento.
In entrambi i casi il crash è stato di circa un minuto dopo il quale il pc è ritornato utilizzabile senza dover riavviare, ma con uno solo dei due monitor collegati (l'altro è diventato buio) e un popup AMD con l'invito ad inviare i dati del crash per un esame.
Specifico che in tutto ciò le temperature di CPU e GPU sono bassissime, sotto i 40°.

Grazie in anticipo a chi sa darmi un consiglio!

Visualizza allegato 489140
Ciao, hai provato a reinstallare i driver della GPU con DDU?
Quei picchi in effetti sono strani, magari per ora segui il Consiglio di DDU e poi se non dovesse ancora andare vediamo cosa altro mi viene in mente.

Quei picchi in effetti sono strani,
Forse no perché secondo me avvengono con la frequenza core GPU molto bassa, perché sono attività a basso carico che giustamente sono troppo brevi per fare salire la frequenza GPU

Infatti la % carico GPU è relativa alla frequenza di quel istante, non della potenza grafica massima alla massima frequenza

Ciao, hai provato a reinstallare i driver della GPU con DDU?
Quei picchi in effetti sono strani, magari per ora segui il Consiglio di DDU e poi se non dovesse ancora andare vediamo cosa altro mi viene in mente.

Ciao, grazie per la risposta
Si ho provato DDU che tra le altre cose mi ha fatto passare un quarto d'ora di panico
Al riavvio in modalità provvisoria si è presentato un "something happened in your PIN isn't available" ma per fortuna ci sono guide on line per riprendere possesso della macchina
A quel punto ho avviato la procedura guidata di DDU e ho effettuato la reinstallazione di Adrenalin e quindi dei driver ma non è cambiato nulla
Ci sarebbe l'opzione di usare i driver PRO che non ho ancora provato
Ma nel frattempo ho verificato due cose che mi piacerebbe sapere dagli esperti se abbiano o meno un senso
La prima è che su altro pc ( Ryzen 7 3750H su cui è installata pochissima roba perchè collegato alla tv per fare pochi servizi) ho verificato che il comportamento è esattamente lo stesso
In quella schermata di Adrenalin c'è il medesimo andamento dell'utilizzo della GPU, anche li passa ciclicamente da 0 a valori altissimi anche "a riposo"
La seconda considerazione è che se apro gestione attività/prestazioni di W11 l'utilizzo della GPU oscilla a riposo tra 1% e 2%, quindi non va ma ne a 0 ne tantomeno a valori altissimi
Diciamo che non riflette quello che dice Adrenalin nel modo più assoluto e sarebbe coerente con un comportamento normale
Ha un senso quello che ho scritto? :)
A questo punto qualcuno che usa la grafica integrata di AMD (cosa difficile in un posto come questo ma magari esiste) mi toglie la curiosità di sapere cosa gli segnala Adrenalin?
Magari è un bug e io sto perdendo tempo...
In fondo ho assemblato la macchina da un mese e mezzo e ho avuto due crash con youtube... che non è bello... ma magari la colpa va ricercata altrove... boh?

Forse no perché secondo me avvengono con la frequenza core GPU molto bassa, perché sono attività a basso carico che giustamente sono troppo brevi per fare salire la frequenza GPU

Infatti la % carico GPU è relativa alla frequenza di quel istante, non della potenza grafica massima alla massima frequenza

ciao grazie anche a te!
onestamente non ci ho capito molto
ma prova a leggere quello che ho scritto sopra anche tu e dimmi cosa ne pensi

Può essere una cosa normale ma puoi provare a cambiare driver per evitare crash

ok grazie
a parte i crash (che come ho detto sono stati poi solo due e non totali, nel senso che è sparito uno schermo ma il pc funzionava) una cosa di questo tipo potrebbe influire sulla vita della cpu (che mi preoccupa di più) ?

ok grazie
a parte i crash (che come ho detto sono stati poi solo due e non totali, nel senso che è sparito uno schermo ma il pc funzionava) una cosa di questo tipo potrebbe influire sulla vita della cpu (che mi preoccupa di più) ?
No no

Non c'entra assolutamente niente

Non c'entra assolutamente niente

allora se la cpu non è a rischio aspetto un po' per capire se i disagi si manifestano ancora
altrimenti proverò i driver di windows come mi hai consigliato
sperando che la qualità video sia la medesima perché attualmente è meglio di quanto mi aspettassi da una grafica integrata

Si ho capito ciò che vuoi dire e hai ragione.
Un conto è se la GPU raggiunge il 100% alla sua frequenza massima e un conto e se raggiunge il 100% a basso carico.
Pe quanto riguarda il problema invece io a sto punto un memtest86 lo effettuerei.

Si ho capito ciò che vuoi dire e hai ragione.
Un conto è se la GPU raggiunge il 100% alla sua frequenza massima e un conto e se raggiunge il 100% a basso carico.
Pe quanto riguarda il problema invece io a sto punto un memtest86 lo effettuerei.
Comunque qualche picco istantaneo nella GPU integrata mi pare di averlo visto ancora sul mio notebook con un vecchio ryzen
Però non ha lag o crash vari, quello bisogna ammetterlo.

Secondo me è il driver video che da qualche problema, alcune release possono uscire buggate

Pubblicità
Pubblicità
Indietro