• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Grafica/Gaming [800€] + monitor

Pubblicità

cedruccio

Nuovo Utente
Reazioni
26
Punteggio
24
Ciao a tutti. Mi sto avviando alla vecchiaia e sto scegliendo i componenti per realizzare un PC che mi accompagni per il resto dell'esistenza (o giù di lì...). Con qualche possibilità quindi di espansioni e upgrades (Crossfire, CPU)... L'uso che ne farò è per la grafica (un po di 3D modeling, qualche montaggio video per il web, disegni complessi in vettoriale) e gaming (diciamo che un giorno o l'altro, Anthem, lo vorrei provare... suppongo. :sisi:).
Sono davvero poco aggiornato e in questi giorni ho raccolto molte informazioni random un po ovunque... scremando, questo è il risultato:

MoBo: ASUS AMD AM4 PRIME X370-PRO

Cpu: AMD Ryzen 5 1600X Box AM4 3,6GHz oppure AMD Ryzen 7 1700 Box AM4 3GHz

Gpu: Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 4GB

Ram: 2x Crucial Ballistix Sport AT DDR4-2666MHz CL16 - 8 GB

Hd: SSD Crucial MX500 500GB

Power: Corsair TX650M

Monitor: Monitor LED 23,6 Asus VS247HR

Case: Sharkoon Pure Steel Midi ATX Nero

Il tutto + eventuale montaggio intorno ai 1000 euro che è il mio tetto massimo insforabile. Avevo anche una alternativa su base Intel ma sono un fan di ATI/AMD quindi se non ci sono ottime ragioni per riconsiderare Intel...

Dubbi:
1- Sul processore: non so se vale la pena il Ryzen 1700 ora rispetto al 1600X (30 euro di differenza x un 10% prestazione in più?), o un upgrade più avanti. O un 2600 che costa come il 1700..?
2- Scheda audio: ne ho bisogno? Nel caso, pensavo ad una semplice Creative Sound Blaster Z PCIe (edizione bulk, naked)
3- CPU Cooler: ne ho bisogno? Questo può andare?
4- Montaggio: Vogliono 60 euro tutto compreso. L'idea di assemblarlo mi piace... in passato ho messo le mani su tutti i PC fissi e portatili (DELL) che ho avuto ma non vorrei fare cacchiate. In più nel servizio è compreso aggiornamento Bios e un test. Insomma, la garanzia che tutto funziona a dovere?
5- VR: prima di crepare, magari vorrei provare... cosa mi manca?

Grazie anticipatamente per i vostri consigli
:brindiamo:

Ultima modifica:
Il 2700x costa molto meno qui ma sempre un po troppo per il mio budget, senza fare tagli ad altro...
L'assemblaggio da 60€ di Diginetstore è comprensivo di tutto tutto: installazione OS, Bios Update... solo componenti 30€.

Io cambio PC ogni 10 anni... l'idea sarebbe quindi di costruirne uno che sia piuttosto attuale, con possibilità di un upgrade tra 5 anni... sensato/possibile? Il mercato lo conosco poco... ma vorrei basare la scelta su di una MoBo che possa tirare avanti per un po insomma, e lì sarei disposto a investire qualcosa in più. Sbaglio?

Ultima modifica:
AMD manterrà il socket AM4 fino al 2020
cmq la scheda audio pci non ti serve,il dissipatore pure..con Ryzen è consigliata ram ad alta frequenza, quindi 3000-3200 Mhz
Ti manca l' hard disk dato l' ssd non sostituisce l' hard disk ma va affiancato ad esso..aspetta altri consigli

Ciao a tutti. Mi sto avviando alla vecchiaia e sto scegliendo i componenti per realizzare un PC che mi accompagni per il resto dell'esistenza (o giù di lì...). Con qualche possibilità quindi di espansioni e upgrades (Crossfire, CPU)... L'uso che ne farò è per la grafica (un po di 3D modeling, qualche montaggio video per il web, disegni complessi in vettoriale) e gaming (diciamo che un giorno o l'altro, Anthem, lo vorrei provare... suppongo. :sisi:).
Sono davvero poco aggiornato e in questi giorni ho raccolto molte informazioni random un po ovunque... scremando, questo è il risultato:

MoBo: ASUS AMD AM4 PRIME X370-PRO

Cpu: AMD Ryzen 5 1600X Box AM4 3,6GHz oppure AMD Ryzen 7 1700 Box AM4 3GHz

Gpu: Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 4GB

Ram: 2x Crucial Ballistix Sport AT DDR4-2666MHz CL16 - 8 GB

Hd: SSD Crucial MX500 500GB

Power: Corsair TX650M

Monitor: Monitor LED 23,6 Asus VS247HR

Case: Sharkoon Pure Steel Midi ATX Nero

Il tutto + eventuale montaggio intorno ai 1000 euro che è il mio tetto massimo insforabile. Avevo anche una alternativa su base Intel ma sono un fan di ATI/AMD quindi se non ci sono ottime ragioni per riconsiderare Intel...

Dubbi:
1- Sul processore: non so se vale la pena il Ryzen 1700 ora rispetto al 1600X (30 euro di differenza x un 10% prestazione in più?), o un upgrade più avanti. O un 2600 che costa come il 1700..?
2- Scheda audio: ne ho bisogno? Nel caso, pensavo ad una semplice Creative Sound Blaster Z PCIe (edizione bulk, naked)
3- CPU Cooler: ne ho bisogno? Questo può andare?
4- Montaggio: Vogliono 60 euro tutto compreso. L'idea di assemblarlo mi piace... in passato ho messo le mani su tutti i PC fissi e portatili (DELL) che ho avuto ma non vorrei fare cacchiate. In più nel servizio è compreso aggiornamento Bios e un test. Insomma, la garanzia che tutto funziona a dovere?
5- VR: prima di crepare, magari vorrei provare... cosa mi manca?

Grazie anticipatamente per i vostri consigli
:brindiamo:
Ciao
Se non rientri con il budget per il 2700, per il tuo uso forse torna utile il 1700. Ricorda che ryzen 1 (1600x, 1700x,...) richiedono un dissipatore aftermarket, la serie 2 invece ne sono tutti provvisti.
Quindi una x470 e ram 3200mhz.
Nel caso decidi per il 2600 prendi la versione X, già okkato da amd e con un dissipatore migliore.
Scheda audio puoi anche non prenderla (salvo utilizzi particolari in ambito musicale) come pure puoi risparmiare su alimentatore (500W bastano e avanzano).
Ancora di potrebbe risparmiare sul case per provare a farci entrare il 2700 (x).

Ciao
Se non rientri con il budget per il 2700, per il tuo uso forse torna utile il 1700. Ricorda che ryzen 1 (1600x, 1700x,...) richiedono un dissipatore aftermarket, la serie 2 invece ne sono tutti provvisti.
Quindi una x470 e ram 3200mhz.
Nel caso decidi per il 2600 prendi la versione X, già okkato da amd e con un dissipatore migliore.
Scheda audio puoi anche non prenderla (salvo utilizzi particolari in ambito musicale) come pure puoi risparmiare su alimentatore (500W bastano e avanzano).
Ancora di potrebbe risparmiare sul case per provare a farci entrare il 2700 (x).
Adesso mi rifaccio 2 conti... grazie!

scusate x sarebbe da cambiare anche il monitor ...:look:
ahia...

@Angelorob
Quindi, intanto:
Ram Corsair Vengeance LPX 16GB (2 x 8GB) DDR4 3200 MHz
e
ASUS PRIME X470-Pro, AMD X470 Mainboard - Sockel AM4
con
Alimentatore Zalman ZM500-GVM 80 Plus Bronze 500 Watt

si si te aspetta nn comprare nulla!!
beh certo sono qui 'apposta per farmi disfare la lista...;) Mo preparo un foglio excel...

EDIT:
Così più o meno ci sono...
Immagine.jpg

Per quanto riguarda il monitor sono davvero ignorante e sto studiando la questione qui...

Ultima modifica:
dai un'occhiata AOCG2460VQ
@Angelorob
Quindi, intanto:
e
con

beh certo sono qui 'apposta per farmi disfare la lista...;) Mo preparo un foglio excel...

EDIT:
Immagine.jpg

Per quanto riguarda il monitor sono davvero ignorante e sto studiando la questione qui...
os win10- 98 cosa vuole dire?? xkè la key per win10 costa tra 5-10 euro
x windows 10 pro ce il Thread , apposito sul forum
https://www.tomshw.it/forum/threads/acquisto-serial-windows-7-8-1-10.593051
--- i due messaggi sono stati uniti ---
https://www.ebay.it/itm/WINDOWS-10-...h=item2abcb72f16:g:hFAAAOSwhEhcGE4-:rk:1:pf:0
Per l'SO, scarica il tool da microsoft, crea una penna USB, compra la key, e parti!

Ultima modifica:
os win10- 98 cosa vuole dire?? xkè la key per win10 costa tra 5-10 euro
Non so esattamente cosa intendi... io ho tutti PC di seconda mano usciti da studi grafici, senza cd di installazione. Non posso fare un aggiornamento insomma, devo acquistare l'OS... o NO?

Tante monetine ci vogliono per questo... dovrei puntare su un usato mi sa.

Il monitor Asus che ho in lista ha una frequenza di aggiornamento di 75hz e una risposta di 2ms... ho capito che sono pochi rispetto alla potenza della GPU ma mi potrei accontentare per il momento. Quale è la conseguenza tangibile..?

@Angelorob
Quindi, intanto:
e
con

EDIT:
Immagine.jpg

Meglio!
Alimentatore prendi il be quiet power 9.
Oppure sharkoon wpc.
Win segui le indicazioni di @jack007
:)

Sono un tipo ecologico a risparmio energetico. Quanto conta 'sta storia dei bollini "bronze" "gold" sugli alimentatori..? Ha senso spendere 1/4 in più per uno col bollino?

Monitor devi orientarti su un ips, ne trarrai beneficio in ambito "work".
Magari indica una cifra max che intendi investirci (ma non sottovalutarlo, è un componente importante).
Alimentatore, non è questione (solo) di certificazione ma di affidabilità e componenti con i quali è costruito.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro