PROBLEMA GPU si spegne sotto carico

Pubblicità
Comunque prima di qualsiasi altra cosa avresti dovuto indicare se la GTX 2060 avesse mai funzionato normalmente (e' una scheda vecchiotta, presumo che tu non l'abbia presa nuova a maggio 2024). Il doppio molex che va su un 6-pin c'e' dalla gtx 560 se ben ricordo quindi e' una cosa normalissima, checce' se ne dica. Anzi mi sembra fosse nella scatola della GTX 1060 ma potrei sbagliare. Poi certo dipende come arrivano i segnali dai molex dell'alimentatore. Quanto alla sua potenza, e' vero che le specifiche che vengono indicate sono un po' false, pero' dipende anche da quante cose hai nel sistema, e FUORI dal sistema (alcuni dispositivi prendono l'alimentazione dalle usb tanto per dire), quindi da quanto assorbimento c'e'.
Ma la prova che avresti dovuto fare prima di qualsiasi altra cosa era verificare se la GPU funzionava o meno (e qui rientriamo nel discorso che ho fatto poche righe sopra), provandola, se ne avevi la possibilita', su di un altro pc.
Una cosa che dovresti notare e' se sentivi durante il gioco il classico "bi-bop" che fa windows quando gli inserisci una nuova periferica (ad esempio una chiavetta usb), anzi il "bi-bup" della rimozione. Ma questa cosa dello "spegnimento" accade/accadeva appena vai in game o dopo qualche minuto.

edit: Per dire, questi sono il duo molex-to 8 pin:
edit2: tra l'altro proprio su questo forum si consiglia di alimentare una zotac 2060 con un duo-molex to 8 pin...
edit3: non so se hai risolto ma... quando lo schermo diventava nero, hai per caso notato se le ventole e i led della gpu rimanevano accesi?
Non funziona così. Il molex ha dei limiti minori, tant’é che un singolo connettore pci-e 8 pin richiede due molex in teoria per funzionare. Una scheda che consuma 180w (mettiamo che 75w li prende dal pci-e della scheda madre) assorbe dal cavo 105w (questo senza neanche citare i picchi che le schede video hanno). Quel wattaggio non va assolutamente bene per un molex anche immaginando che l’alimentatore sia di qualità ineccepibile. Ora senza entrare neanche in tecnicismi, quell’alimentatore é spazzatura, sia per la potenza erogata, sia per la qualità della corrente erogata (ripple ecc), gli adattatori sono sempre una soluzione da evitare in generale, quella scheda consuma poco ma neanche troppo poco, a prescindere che il problema sia quello o la scheda, se vuole mettere una gpu, quell’alimentatore deve sparire.
 
Per conferma vi scrivo che ho ordinato il nuovo alimentatore ossia quello che mi avete consigliato ma da 750W (lo so è un po' esagerato) e va tutto perfetto
Grazie per l' aiuto 👍
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top