PROBLEMA GPU si spegne sotto carico

Pubblicità

gattotnt

Nuovo Utente
Messaggi
26
Reazioni
3
Punteggio
28
la mia gpu RTX 2060 Super Founders edition durante i carichi medio-elevati dopo poco si spegne ma non il resto del pc tipo l'audio continua ma lo devo riavviare dal bottone perche non vedo cosa sto facendo.
a cosa potrebbe essere dovuto il problema?

Ho provato ad aggiungerli una ventola esterna sopra alla scheda (con quindi il case aperto) e dato che é un pó vecchia li ho cambiato la pasta termica, i pad termici (quasi tutti [quelli messi peggio]) e pulito il dissipatore ma e sempre uguale
P.S. CPU: Intel Core I3 12100F
PP.S.la gpu non sofre di surriscaldamento
 
Se non hai controllato lo spessore dei pad prima della sostituzione potresti aver causato dei surriscalmenti non rilevati (per assenza di sensori).

Tuttavia con quell'alimentatore non entrerei nemmeno nel merito: prima lo sostituisci, sperando non abbia già fatto danni, poi discutiamo di eventuali problematiche.
 
Hai perfettamente ragione, non ha connettori ne 6 ne 8 PIN
Lo sto alimentando con un adattatore con due prese molex credo si chiamino
 
Hai perfettamente ragione, non ha connettori ne 6 ne 8 PIN
Lo sto alimentando con un adattatore con due prese molex credo si chiamino
Beh sinceramente mi sembra normale che si spenga, non puoi pensare di alimentare una gpu nel 2024 con degli adattatori molex. Cambia alimentatore.
 
Sul manualino di istruzioni della scheda video dice che è consigliato usare almeno un alimentatore da 550W
E quello che mi consigli è da 450W
Puoi stare sereno, la scheda consuma 180w, la cpu non consuma parecchio, quello consigliato va benissimo, se poi vuoi spendere di più puoi ovviamente salire di watt, ma non è strettamente necessario. Un alimentatore non si valuta dai watt, nel senso che quelli scadenti (tipo il tuo) scrivono wattaggi assurdi, ma in realtà non ne fanno nemmeno la metà. Invece alimentatori buoni vanno anche oltre quello che c'è in etichetta. Poi ci sarebbe da dire che un alimentatore lavora bene quando sta nel suo range di efficienza. Nel caso di un 450watt sui 200watt, quindi diciamo che più o meno ci sei. Questo è da 550watt https://amzn.eu/d/2qR9SWV ma c'è ne sono parecchi nel caso.
 
Sul manualino di istruzioni della scheda video dice che è consigliato usare almeno un alimentatore da 550W
E quello che mi consigli è da 450W
Non preoccuparti, è un'indicazione di massima compromesso tra più configurazioni. Per esempio, rispetto al tuo i3, con un i9 il carico sarebbe piuttosto diverso.

Io comunque ti ho linkato qualcosa di estremamente economico, questo non è malvagio se vuoi aggiungere 20€.
 
a 30 euro ci sono gli itek bd 600( x chi non si fidasse ci sono le rewiew ita yt con oscilloscopio e test vari) ..escono a giorni alterni perchè a quel prezzo vanno a ruba in quanto nonostante siano unità di fascia bassa rimangono kmq affidabili ...altrimenti da 60 70 euro in su hai l imbarazzo della scelta per unità di qualità superiore.
mi raccomando, gli unici modelli buoni affidabili di itek sono i bd fascia bassa e i gf evo fascia medio alta....tutti gli altri recenti non sono buoni ( tipo i bs).
evita di comprare unità sotto i 600 650w, xkè potrebbero diventare stretti in caso di qualche upgrade , e i psu tendono a durare nel tempo.
 
Ultima modifica:
Ok va bene ne comprerò uno nuovo

Però prime ne avevo uno vecchio (10 anni)che era da 500W ma lo fa anche con quello
E sempre per l'adattatore o per altro
 
Non era da 500w come non è da 650w questo. Altrimenti non avresti bisogno dell'adattatore.
 
Ok grazie mille per l'aiuto!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se continua a non funzionare vi diro
 
la mia gpu RTX 2060 Super Founders edition durante i carichi medio-elevati dopo poco si spegne ma non il resto del pc tipo l'audio continua ma lo devo riavviare dal bottone perche non vedo cosa sto facendo.
a cosa potrebbe essere dovuto il problema?

Ho provato ad aggiungerli una ventola esterna sopra alla scheda (con quindi il case aperto) e dato che é un pó vecchia li ho cambiato la pasta termica, i pad termici (quasi tutti [quelli messi peggio]) e pulito il dissipatore ma e sempre uguale
P.S. CPU: Intel Core I3 12100F
PP.S.la gpu non sofre di surriscaldamento
Comunque prima di qualsiasi altra cosa avresti dovuto indicare se la GTX 2060 avesse mai funzionato normalmente (e' una scheda vecchiotta, presumo che tu non l'abbia presa nuova a maggio 2024). Il doppio molex che va su un 6-pin c'e' dalla gtx 560 se ben ricordo quindi e' una cosa normalissima, checce' se ne dica. Anzi mi sembra fosse nella scatola della GTX 1060 ma potrei sbagliare. Poi certo dipende come arrivano i segnali dai molex dell'alimentatore. Quanto alla sua potenza, e' vero che le specifiche che vengono indicate sono un po' false, pero' dipende anche da quante cose hai nel sistema, e FUORI dal sistema (alcuni dispositivi prendono l'alimentazione dalle usb tanto per dire), quindi da quanto assorbimento c'e'.
Ma la prova che avresti dovuto fare prima di qualsiasi altra cosa era verificare se la GPU funzionava o meno (e qui rientriamo nel discorso che ho fatto poche righe sopra), provandola, se ne avevi la possibilita', su di un altro pc.
Una cosa che dovresti notare e' se sentivi durante il gioco il classico "bi-bop" che fa windows quando gli inserisci una nuova periferica (ad esempio una chiavetta usb), anzi il "bi-bup" della rimozione. Ma questa cosa dello "spegnimento" accade/accadeva appena vai in game o dopo qualche minuto.

edit: Per dire, questi sono il duo molex-to 8 pin:
edit2: tra l'altro proprio su questo forum si consiglia di alimentare una zotac 2060 con un duo-molex to 8 pin...
edit3: non so se hai risolto ma... quando lo schermo diventava nero, hai per caso notato se le ventole e i led della gpu rimanevano accesi?
 
Ultima modifica:
Comunque prima di qualsiasi altra cosa avresti dovuto indicare se la GTX 2060 avesse mai funzionato normalmente (e' una scheda vecchiotta, presumo che tu non l'abbia presa nuova a maggio 2024). Il doppio molex che va su un 6-pin c'e' dalla gtx 560 se ben ricordo quindi e' una cosa normalissima, checce' se ne dica. Anzi mi sembra fosse nella scatola della GTX 1060 ma potrei sbagliare. Poi certo dipende come arrivano i segnali dai molex dell'alimentatore. Quanto alla sua potenza, e' vero che le specifiche che vengono indicate sono un po' false, pero' dipende anche da quante cose hai nel sistema, e FUORI dal sistema (alcuni dispositivi prendono l'alimentazione dalle usb tanto per dire), quindi da quanto assorbimento c'e'.
Ma la prova che avresti dovuto fare prima di qualsiasi altra cosa era verificare se la GPU funzionava o meno (e qui rientriamo nel discorso che ho fatto poche righe sopra), provandola, se ne avevi la possibilita', su di un altro pc.
Una cosa che dovresti notare e' se sentivi durante il gioco il classico "bi-bop" che fa windows quando gli inserisci una nuova periferica (ad esempio una chiavetta usb), anzi il "bi-bup" della rimozione. Ma questa cosa dello "spegnimento" accade/accadeva appena vai in game o dopo qualche minuto.

edit: Per dire, questi sono il duo molex-to 8 pin:
edit2: tra l'altro proprio su questo forum si consiglia di alimentare una zotac 2060 con un duo-molex to 8 pin...
edit3: non so se hai risolto ma... quando lo schermo diventava nero, hai per caso notato se le ventole e i led della gpu rimanevano accesi?
L'unica cosa da fare, molex o meno, è alimentare la scheda con un alimentatore vero, non con un fermaporte.
TUtto il discorso è virato sul molex ma quello è solo la manifestazione pratica di un problema alla base.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top