PROBLEMA GPU scalda troppo

Pubblicità

ArtyMoo

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao,

ho una Asus R9 290 DirectCU II e suppongo che scaldi troppo quando gioco. Me ne sono accorto giocando ad Overwatch dato che ha il misuratore di temperatura della GPU. La temperatura ha picchi di 94° e non scende mai sotto i 90°. Per raffreddarla utilizzo un programma che permette di impostare le ventole al 100% così da far scendere la temperatura di circa 10°, anche questo programma misura la stessa temperatura che misura il gioco.
Come case ho un Phanteks Enthoo Pro, ho provato anche a pulire maniacalmente più volte tutti i componenti un po' di tempo fa ma non è mai cambiato niente. Ho caricato delle foto per far vedere se avessi montato male qualche ventola dato che nella mia vita ho assemblato solo due PC :D
Ah! il PC lo tengo distanziato da muri o oggetti che potrebbero ostacolare il circolo dell'aria, si becca anche in pieno il riscontro quando ho le finestre aperte :D
Cosa potrei fare? Grazie

Allegati

• 20170504_124512.webp
    20170504_124512.webp
    2.4 MB · Visualizzazioni: 225
  • 20170504_124534.webp
    20170504_124534.webp
    3.1 MB · Visualizzazioni: 243
  • 20170504_124646.webp
    20170504_124646.webp
    3.1 MB · Visualizzazioni: 238
Ciao,

ho una Asus R9 290 DirectCU II e suppongo che scaldi troppo quando gioco. Me ne sono accorto giocando ad Overwatch dato che ha il misuratore di temperatura della GPU. La temperatura ha picchi di 94° e non scende mai sotto i 90°. Per raffreddarla utilizzo un programma che permette di impostare le ventole al 100% così da far scendere la temperatura di circa 10°, anche questo programma misura la stessa temperatura che misura il gioco.
Come case ho un Phanteks Enthoo Pro, ho provato anche a pulire maniacalmente più volte tutti i componenti un po' di tempo fa ma non è mai cambiato niente. Ho caricato delle foto per far vedere se avessi montato male qualche ventola dato che nella mia vita ho assemblato solo due PC :D
Ah! il PC lo tengo distanziato da muri o oggetti che potrebbero ostacolare il circolo dell'aria, si becca anche in pieno il riscontro quando ho le finestre aperte :D
Cosa potrei fare? Grazie
È ancora in garanzia la scheda video? Se non lo è smontala e cambiaci la pasta termica.Vedi se risolvi. Oppure collegala all'impianto a liquido se puoi.

Ciao,

Cosa potrei fare? Grazie
La scheda non ha mai scaldato così tanto giusto ? Se no, prendo per buono il ricircolo d aria nel case, in effetti scalda veramente troppo, nemmeno le reference scaldavano in questa maniera dovresti aprirla e cambiare la pasta termica che nel tempo si è sicuramente seccata. L'impianto a liquido lascia perdere sicuramente l'altro utente non si è accorto che Monti un aio e fare un impianto per quella ti costa piú del cambio vga. In idle a che temperatura si ferma ?

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

La scheda non ha mai scaldato così tanto giusto ? Se no, prendo per buono il ricircolo d aria nel case, in effetti scalda veramente troppo, nemmeno le reference scaldavano in questa maniera dovresti aprirla e cambiare la pasta termica che nel tempo si è sicuramente seccata. L'impianto a liquido lascia perdere sicuramente l'altro utente non si è accorto che Monti un aio e fare un impianto per quella ti costa piú del cambio vga. In idle a che temperatura si ferma ?

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Grazie per le risposte. La gpu non credo sia più in garanzia, l'ho presa a dicembre 2015, quindi potrei provare a fare il cambio della pasta termica. Dovrei cercarla però la pasta termica ce l'ho già, la comprai più o meno in quello stesso periodo della gpu, credo sia abbastanza buona, è della cooler master. Andrebbe bene lo stesso anche se ha qualche anno?
Comunque la scheda in idle con solo questa pagina aperta sta a poco meno di 50°.

Grazie per le risposte. La gpu non credo sia più in garanzia, l'ho presa a dicembre 2015, quindi potrei provare a fare il cambio della pasta termica. Dovrei cercarla però la pasta termica ce l'ho già, la comprai più o meno in quello stesso periodo della gpu, credo sia abbastanza buona, è della cooler master. Andrebbe bene lo stesso anche se ha qualche anno?
Comunque la scheda in idle con solo questa pagina aperta sta a poco meno di 50°.
Due anni sono la garanzia europea sui prodotti. Ti scade a Dicembre 2017.
50 gradi non è troppo per una scheda video. La mia sta a 55 gradi ora e sto solo navigando perché ha le ventole spente. Io avevo capito che la tua stesse a 90 gradi minimi indistintamente dai programmi in esecuzione.

Se la manda indietro gli cambiano la pasta e il rimborso non lo vedrebbe nemmeno con il binocolo tanto vale cambiare la pasta da solo.
Sempre che sia la pasta il problema.
Il mio era solo un intervento a titolo informativo. Se la garanzia è ancora attiva non consiglierei di manomettere il prodotto.
Su 24 mesi ne mancano ancora 7.
Poi ognuno è libero di fare come vuole. Se se la sente di farlo, danni o male non gli può fare alla scheda.

Allora, sono un tipo a cui piace rischiare, quindi ho cambiato la pasta termica con quella che avevo detto. E' migliorata un pochino, adesso non va sopra gli 88°, è sempre alta però almeno si allontana dai 100°. Ho messo questa come pasta: http://brain-images.cdn.dixons.com/1/0/10099701/l_10099701_001.jpg
Che dite? A questa temperatura rischia comunque di usarsi col tempo?

Sarei curioso di vedere pure il profilo ventole hai msi afterburner per caso ?

Sarei curioso di vedere pure il profilo ventole hai msi afterburner per caso ?
Della GPU intendi? Comunque non uso afterburner, uso OpenHardwareMonitor. Ti lascio lo screen per vedere il mio monitoraggio, puoi impostare la velocità delle ventole della gpu da 0% a 100% con scala di 5 in 5.

Allegati

• hwmonitor.webp
    hwmonitor.webp
    87.6 KB · Visualizzazioni: 209
Pubblicità
Pubblicità
Indietro