GPU RTX consigliata

Pubblicità

Tunder

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
34
Ciao a tutti, verso maggio avevo assemblato un pc senza GPU e credo sia arrivato il momento di comprarla.
Vi espongo la mia attuale build:
  • CPU: i7-11700 (versione base) 8 core @ 2.50 GHz
  • MoBo: Asus TUF Gaming B560-Plus WiFi
  • RAM: Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 8GB x2 CL15
  • PSU: FOCUS GX-550 Stagionale 80PLUS 650 Watt
  • SSD: Samsung 970 Evo Plus 500GB
  • HDD: Seagate Barracuda 1TB
  • Dissipatore: Gelid Solutions Phantom Black con 2 PWM Ventole
  • Case: Corsair Carbibe 275R Airflow
Principalmente utilizzo il pc per la programmazione con Python e MatLab, ma spesso mi capita di usare Bloomberg e o simili programmi di trading.
Lato gaming, il mio grande sogno rimane Flight Simulator, ma vorrei poter giocare con fluidità alla maggior parte dei giochi presenti.
Al momento utilizzo due schermi MSI PRO MP242 (1920x1080 @ 75Hz).

Io avevo pensato ad una RTX 3060, però sono alquanto inesperto e non capisco che differenza ci sia tra quella base e quella Ti.
Vedo alcune RTX3060 standard da 12GB mentre alcune Ti da solo 8GB. Cosa mi consigliate?

Se pensate sia necessaria un'altra scheda grafica, ditemi pure.

Ciao diciamo che è un periodo veramente difficile per trovare le gpu per giocare.
Avendo due schermi in FHD devi andare di RTX 3060 o RTX 3060Ti.
In cosa differiscono, la 3060Ti è una gpu piu spinta rispetto alla 3060 liscia, ma nel tuo caso puo' andare benissimo la liscia.
Nvidia ha rilasciato una versione da 12gb con un bios bloccato per i miners, la versione da 8 è quella che uscita per prima.
Ma quella è la vram della gpu, e attualmente nessun gioco satura gli 8gb di vram.
C'è questa zotac 3060 a 899€ venduta da un marketplace amazon (negozio tedesco) che ha tantissimi feedback positivi.
Purtroppo i costi sono quelli che sono, altrimenti ti tocca aspettare un drop da Parte di Nvidia negli store.