GPU RTX consigliata

Pubblicità

Tunder

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
34
Ciao a tutti, verso maggio avevo assemblato un pc senza GPU e credo sia arrivato il momento di comprarla.
Vi espongo la mia attuale build:
  • CPU: i7-11700 (versione base) 8 core @ 2.50 GHz
  • MoBo: Asus TUF Gaming B560-Plus WiFi
  • RAM: Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 8GB x2 CL15
  • PSU: FOCUS GX-550 Stagionale 80PLUS 650 Watt
  • SSD: Samsung 970 Evo Plus 500GB
  • HDD: Seagate Barracuda 1TB
  • Dissipatore: Gelid Solutions Phantom Black con 2 PWM Ventole
  • Case: Corsair Carbibe 275R Airflow
Principalmente utilizzo il pc per la programmazione con Python e MatLab, ma spesso mi capita di usare Bloomberg e o simili programmi di trading.
Lato gaming, il mio grande sogno rimane Flight Simulator, ma vorrei poter giocare con fluidità alla maggior parte dei giochi presenti.
Al momento utilizzo due schermi MSI PRO MP242 (1920x1080 @ 75Hz).

Io avevo pensato ad una RTX 3060, però sono alquanto inesperto e non capisco che differenza ci sia tra quella base e quella Ti.
Vedo alcune RTX3060 standard da 12GB mentre alcune Ti da solo 8GB. Cosa mi consigliate?

Se pensate sia necessaria un'altra scheda grafica, ditemi pure.

Ciao diciamo che è un periodo veramente difficile per trovare le gpu per giocare.
Avendo due schermi in FHD devi andare di RTX 3060 o RTX 3060Ti.
In cosa differiscono, la 3060Ti è una gpu piu spinta rispetto alla 3060 liscia, ma nel tuo caso puo' andare benissimo la liscia.
Nvidia ha rilasciato una versione da 12gb con un bios bloccato per i miners, la versione da 8 è quella che uscita per prima.
Ma quella è la vram della gpu, e attualmente nessun gioco satura gli 8gb di vram.
C'è questa zotac 3060 a 899€ venduta da un marketplace amazon (negozio tedesco) che ha tantissimi feedback positivi.
Purtroppo i costi sono quelli che sono, altrimenti ti tocca aspettare un drop da Parte di Nvidia negli store.
Ovviamente il mio consiglio è non comprare a questo prezzo indecente, e sperare di trovare un drop di nvidia anche perchè le 3060 intorno a questa cifra sono una follia.
Dovrebbero costare di listino sui 400€, coi drop di nvidia le si trova sui 600/650€.

Ultima modifica:
Ciao a tutti, verso maggio avevo assemblato un pc senza GPU e credo sia arrivato il momento di comprarla.
Vi espongo la mia attuale build:
  • CPU: i7-11700 (versione base) 8 core @ 2.50 GHz
  • MoBo: Asus TUF Gaming B560-Plus WiFi
  • RAM: Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 8GB x2 CL15
  • PSU: FOCUS GX-550 Stagionale 80PLUS 650 Watt
  • SSD: Samsung 970 Evo Plus 500GB
  • HDD: Seagate Barracuda 1TB
  • Dissipatore: Gelid Solutions Phantom Black con 2 PWM Ventole
  • Case: Corsair Carbibe 275R Airflow
Principalmente utilizzo il pc per la programmazione con Python e MatLab, ma spesso mi capita di usare Bloomberg e o simili programmi di trading.
Lato gaming, il mio grande sogno rimane Flight Simulator, ma vorrei poter giocare con fluidità alla maggior parte dei giochi presenti.
Al momento utilizzo due schermi MSI PRO MP242 (1920x1080 @ 75Hz).

Io avevo pensato ad una RTX 3060, però sono alquanto inesperto e non capisco che differenza ci sia tra quella base e quella Ti.
Vedo alcune RTX3060 standard da 12GB mentre alcune Ti da solo 8GB. Cosa mi consigliate?

Se pensate sia necessaria un'altra scheda grafica, ditemi pure.
Iniziamo dalle basi: non capisco che alimentatore hai. Il modello si, ma è 550W o 650W ?
Perché tra la 3060 e la 3060 Ti c’è una bella differenza di prestazioni ma anche di consumo. 550W vanno bene per la 3060 ma risultano al limite per una 3060Ti.

la scelta dipende da … cosa trovi ?
Prezzi assurdi (io ti consiglio di cercare fuori Amazon), fuori da ogni logica. Consigliare una 3060 a 800€ io proprio non ci riesco ?

Anche nel caso della RX 6600 "liscia" (cioè non-XT), la maggior parte dei venditori offre tale scheda a prezzi ben superiori dei 339€ di listino, diciamo dai 550-600€ in su, fatto piuttosto grave se si pensa che, nella maggior parte dei casi, non viene fornita neanche overclockata di fabbrica (quindi solo a frequenze "stock", di riferimento) ?

Iniziamo dalle basi: non capisco che alimentatore hai. Il modello si, ma è 550W o 650W ?
Perché tra la 3060 e la 3060 Ti c’è una bella differenza di prestazioni ma anche di consumo. 550W vanno bene per la 3060 ma risultano al limite per una 3060Ti.

la scelta dipende da … cosa trovi ?
Prezzi assurdi (io ti consiglio di cercare fuori Amazon), fuori da ogni logica. Consigliare una 3060 a 800€ io proprio non ci riesco ?

Ciao, dopo tempo sono tornato in quanto mi sembra i prezzi si siano abbassati.
L'alimentatore è 550W, scusa il refuso nel messaggio iniziale.

Consigli una RTX3060?
Se si, giochi come Warzone, Flight Simulator o simili girano bene?
Grazie ancora!

La 3060Ti con 550w potrebbe anche andare vista la qualità dell'alimentatore, però io resterei sulla 3060 per stare più tranquilli. Per quanto riguarda i giochi, warzone gira male pure su un i9 ed una 3090 quindi figurati ? però si, non hai problemi con quella scheda...per gli altri giochi non dovresti avere particolari problemi, se poi giocherai con doppio monitor dovrai sacrificare qualche impostazione in alcuni giochi ma nulla di eclatante.

Ciao, dopo tempo sono tornato in quanto mi sembra i prezzi si siano abbassati.
L'alimentatore è 550W, scusa il refuso nel messaggio iniziale.

Consigli una RTX3060?
Se si, giochi come Warzone, Flight Simulator o simili girano bene?
Grazie ancora!
con un 550W io mi limiterei alla 3060.

Certo se il tuo punto di riferimento sono Warzone e FS2020, sappi che stai usando quelli che sono forse i due giochi peggio ottimizzati sul mercato, e creano grattacapi ad ogni sistema (beh, più Warzone che FS).

hai intenzione di cambiare monitor? perchè se opti a quel cambiamento io ti consiglio: zotac rtx 3060ti pero' ci metterei almeno un monitor fhd 144hz, senno è come avere la ferrari e farla andare come una panda

Grazie a tutti, non credo di cambiare monitor di recente anche perché il costo della scheda è elevato.
Avete qualche altro consiglio oltre la Palit?

Grazie a tutti, non credo di cambiare monitor di recente anche perché il costo della scheda è elevato.
Se non cambi monitor sprecherai gran parte del tuo investimento, quindi non andrei sopra alla 3060/6600

Ma in realtà con un monitor del genere va bene anche una rtx 3050. Ormai i full hd 75hz sono altamente non sense come monitor

se non cambi monitor come comprare la Ferrari testarossa per andarci a fare il rally di Montecarlo, la scheda video diventa inutile

Oggio non ha alcun senso rimanere a 75hz su pc se prendi schede come la 3060 o la 3060 ti

Minimo full hd 144, ma la 3060 ti si può spingere anche sul 2k 144hz

E' folle pensare di prendere quel tipo di scheda senza un monitor adeguato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro