RISOLTO GPU rotta oppure incompatibilità?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

PD1989

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Ciao a tutti! Ecco la build del mio PC:

-CPU intel i5 2500
-RAM 8GB
-Scheda Madre ASUS P8H67
-Alimentatore Anima Apii Tacens 750W
-Scheda Grafica (quella col problema) Nvidia Geforce GTX970 Double twin / Vecchia Radeon RX 460

Il problema è che ho cambiato scheda grafica, comprata la GTX970 (usata) un paio di mesi fa, premetto che l'alimentatore non aveva il doppio pin a 6x2 (Strano per un 750W) richiesto dalla scheda quindi ho comprato un cavo sdoppiatore per alimentarla. Per appunto 2 mesi funzionava da Dio ed ho potuto giocarci in tutta tranquillità(Ho finito RDR2 con grafica al massimo) poi ultimamente ho iniziato a sentire uno strano rumore come uno sfrigolio elettrico provenire dall'alimentatore.. dopo poco il pc è andato in blocco, l'ho aperto ed ho notato che la GPU scottava parecchio(da qui il blocco). Praticamente con questa GPU pur giocando ad un gioco che non richiede chissà quale grafica (ES: King Crusader 3) il problema rimane. Ho provato a rimontare mia vecchia Radeon monopin RX460 ed il problema si è risolto. Secondo voi è un problema di compatibilità GPU-> alimentatore/scheda madre oppure semplicemente la GPU si è rotta e quindi richiede una dose eccessiva di elettricità all'alimentatore(da qui lo sfrigolio) e quindi va in blocco? Io credo più per la seconda purtroppo, anche se a guardarla non sembra avere problemi, finchè non la metto sotto sforzo un attimo con qualsiasi gioco....Magari posso risolvere in altra maniera!
Grazie in anticipo per le risposte!!

Quello non è un alimentatore è una bomba ad orologeria, si tratta di una cinesata che esplode....

Come si può pensare che un pc vada bene se alla base hai una roba del genere?
Devi cambiarlo
Grazie mille per la pronta risposta! Ahimè lo sapevo, è stato un acquisto d'emergenza perchè l'altra estate il mio vecchio alimentatore si era fuso e non potevo utilizzare il PC.. Questo(Cooler Master MWE 600 White-v2 Alimentatore 600W 80 Plus) andrebbe bene? Considera che vorrei fare un upgrade anche di RAM (16GB Corsair?) e della CPU (meglio un i7 3500 oppure un i5 10a generazione?) Ancora grazie!

Grazie mille per la pronta risposta! Ahimè lo sapevo, è stato un acquisto d'emergenza perchè l'altra estate il mio vecchio alimentatore si era fuso e non potevo utilizzare il PC.. Questo(Cooler Master MWE 600 White-v2 Alimentatore 600W 80 Plus) andrebbe bene? Considera che vorrei fare un upgrade anche di RAM (16GB Corsair?) e della CPU (meglio un i7 3500 oppure un i5 10a generazione?) Ancora grazie!
Si va bene quell'alimentatore. Non esiste un i7 3500. Non puoi mettere una cpu intel serie 10000 sulla tua scheda madre

L'alimentatore va preso buono a te non servono750w quel wattaggio su questi alimentatori cinesi è farlocco

Se proprio vuoi un alimentatore buono e che costa poco QUESTO FSP =

Pure il cooler master, se ce l'hai ma se l;o devi comprare è meglio l'FSP

L'alimentatore va preso buono a te 600 va non servono nè 750 quel wattaggio su questi alimentatori cinesi è farlocco

Se proprio vuoi un alimentatore buono e che costa poco QUESTO FSP =

Pure il cooler master, se ce l'hai ma se l;o devi comprare è meglio l'FSP
Cos'ha il MWE V2 che non va???

Cos'ha il MWE V2 che non va???
Con @SiRiO discutemmo sul fatto che i 2/3 di quegli alimentatori venivano resi su amazon o si rompevano subito dopo (su amazon avevano 2 stelle e 4 recensioni su 5 parlavano di rotture improvvise)

Lo ha tolto anche dalla sua guida, ma tecnicamente non ha nulla che non va, se lo ha può tenerlo, c'era sono un incidenza di segnalazioni allarmante

Il problema è che ho cambiato scheda grafica, comprata la GTX970 (usata) un paio di mesi fa, premetto che l'alimentatore non aveva il doppio pin a 6x2 (Strano per un 750W)
Non è strano, anzi è normalissimo dato che quello non è un alimentatore ma una scatola con dentro componenti messi a caso di fattura estremamente disgustosa. Se quel alimentatore eroga sulla linea dei 12v+ 20A è un miracolo altro che 750watt.

Cambia subito l'alimentatore ( chiamarlo cosi è un offesa ai veri alimentatori ) e non comprare altra spazzatura. Non monterei neanche una gt710 su quella schifezza.

Scusami se ti sembro duro ma bisogna dire la verità per aiutare, se non vuoi danneggiare la tua nuova gpu cambialo subito.

Con @SiRiO discutemmo sul fatto che i 2/3 di quegli alimentatori venivano resi su amazon o si rompevano subito dopo (su amazon avevano 2 stelle e 4 recensioni su 5 parlavano di rotture improvvise)

Lo ha tolto anche dalla sua guida, ma tecnicamente non ha nulla che non va, se lo ha può tenerlo, c'era sono un incidenza di segnalazioni allarmante
Grazie mille! Comprerò quello che mi hai segnalato! Si per quanto riguarda la cpu intendevo la i7-3770, andando sul sito dell'asus il massimo supportato dalla mia scheda madre(essendo vecchiotta) è il i7-3770T purtroppo... comunque intanto cambio l'alimentatore. Mai più roba Made in China, anche fosse qualcosa di temporaneo! ;D

Grazie mille! Comprerò quello che mi hai segnalato! Si per quanto riguarda la cpu intendevo la i7-3770, andando sul sito dell'asus il massimo supportato dalla mia scheda madre(essendo vecchiotta) è il i7-3770T purtroppo... comunque intanto cambio l'alimentatore. Mai più roba Made in China, anche fosse qualcosa di temporaneo! ;D
Bravo. Per quanto riguarda la cpu no, l'i7 3770t è una cpu a basso consumo, quindi va meno del 3770.

L'alimentatore è il cuore del pc deve essere sempre almeno decente.
Il problema delle cinesate è che rovinano proprio le componenti in quanto possono andare facilmente fuori specifica

Non solo ma il wattaggio che dichiarano è completamente inventato, cioè lì scrive 750w, ma è probabile che al max ne eroga 250

Come processore visto che il pc è abbastanza datato io ti direi i mettere i soldi da parte e fare un cambiamento con qualcosa di più recente

Poi se vuoi fare un upgrade solo sul processore si può anche fare a patto però che lo paghi poco altrimenti non vale la pena.

Capisco che non tutti posso aggiornare senza problemi la propria build, ci mancherebbe altro, ma fatti un favore e cerca di resistere con l'i5 2500 e non spendere soldi per un i7 3700. Non vale la pena spendere soldi su quel socket.
Oggi un i5 10400f lo puoi trovare sui 130 / 140 euro e una scheda madre b460 decente a 100 / 120 euro, 16 gb ddr4 ( 8x2 ovviamente ) a 3200mhz a 80 euro
In totale ti fai una nuova build con poco più 300 euro. Un i7 3700 lo trovi usato a 100 euro di media e non ha senso.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
un i5 2500 è un i7 3700 ( non k ) ha solo la differenza dei 4 thread in più. Se lo paghi 40 euro ci può anche stare ma se lo paghi 100 euro lascia perdere.

Un i5 10400f è un 6 core / 12 thread con molta più cache e frequenze turbo superiori. Inoltre supporta tutte le istruzioni recenti utili sia per i giochi che per i software. Stiamo parlando di una differenza prestazionale abbissale tra un i7 3700 e un i5 10400f. Anche un i3 10100f batte l'i7 3700 e l'i3 lo paghi 90 euro nuovo su amazon 4 core / 8thread.

Ultima modifica:
Capisco che non tutti posso aggiornare senza problemi la propria build, ci mancherebbe altro, ma fatti un favore e cerca di resistere con l'i5 2500 e non spendere soldi per un i7 3700. Non vale la pena spendere soldi su quel socket.
Oggi un i5 10400f lo puoi trovare sui 130 / 140 euro e una scheda madre b460 decente a 100 / 120 euro, 16 gb ddr4 ( 8x2 ovviamente ) a 3200mhz a 80 euro
In totale ti fai una nuova build con poco più 300 euro. Un i7 3700 lo trovi usato a 100 euro di media e non ha senso.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
un i5 2500 è un i7 3700 ( non k ) ha solo la differenza dei 4 thread in più. Se lo paghi 40 euro ci può anche stare ma se lo paghi 100 euro lascia perdere.

Un i5 10400f è un 6 core / 12 thread con molta più cache e frequenze turbo superiori. Inoltre supporta tutte le istruzioni recenti utili sia per i giochi che per i software. Stiamo parlando di una differenza prestazionale abbissale tra un i7 3700 e un i5 10400f. Anche un i3 10100f batte l'i7 3700 e l'i3 lo paghi 90 euro nuovo su amazon 4 core / 8thread.
Grazie mille per preziosissimi consigli, valgono oro!
Intanto ho ordinato il ALIMENTAZIONE FSP (FORTRON) HYDRO PRO 600W 80+BRONZO *HP2-600 * 1652 e m'arriva domani... visto che la mia vecchia ASUS P8H67 ormai ha fatto il suo tempo, mese prossimo mi ordino la ASUS PRIME B460M-PLUS, Scheda madre Intel B460 (LGA 1200) ATX Sperando che il mio dodicenne case Cooler master possa farmela montare senza problemi così d'avere una base solida per poter in futuro fare upgrade di RAM e CPU. Magari chiederò consiglio, anzi.. sicuramente!!
Grazie a tutti ragazzi!

Sono contento che ti siamo stati utili. Solo una domanda banale ma chiedo per evitare incomprensioni, la scheda madre la tieni da parte fintanto che non hai la cpu nuova e le ram ddr4 giusto ? Perché penso tu sappia che sono due socket differenti e che non puoi montare il tuo i5 2500. Perché non si capisce bene da ciò che hai scritto, o forse sono io che sono imbranato.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro