PROBLEMA GPU random crash

Neonnoso

Nuovo Utente
7
0
Salve,
da circa un mese ho riscontrato un problema con la mia scheda video, o almeno credo sia quello il problema (devo anche dire che succedeva anche in passato ma molto meno spesso e pulendolo diminuivano le volte in cui accadeva). Molto spesso crasha senza alcun preciso motivo o particolare situazione: che stia giocando, guardando un film o studiando (ho notato che succede più spesso mentre è in idle sul desktop o sul browser). A volte succede anche 2 or 3 volte nell'arco di 20 minuti, altre volte invece fila liscio per ore magari mentre gioco. Ho anche provato Heaven Benchmark e in quel caso non ha dato problemi ne sotto overclock ne con il profilo di fabbrica per più di un'ora. In particolare al momento del crash lo schermo si blocca mentre l'audio continua ad andare avanti per circa 1 minuto fino a quando lo schermo prova a cercare, fallendo, un nuovo collegamento.

Riavviando il pc il tutto si sistema, apro l'app di amd e noto la notifica di riavvio delle impostazioni di fabbrica di Wattman. Normalmente uso un profilo di undervolt che ho trovato online in modo da risparmiare qualcosina e tenere la gpu fresca, mentre a volte la overclocko per qualche gioco più bisognoso. Visti i numerosi crash la prima cosa che mi è venuta in mente è appunto che fossero appunto questi profili il problema ma anche lasciando le impostazioni di fabbrica non cambia nulla.

Leggendo qualche post qua e la consigliavano di disinstallare e reinstallare i driver della scheda video, non ha funzionato. Ho anche provato più versioni dei driver della scheda video: ora ho la 20.11.2 (la più recente delle build stabili) ma ho provato anche con la più recente e con la 19.12.1 (visto che si dice essere la versione più stabile in assoluto).

Da poco ho anche installato dei cavi sleeve e avevo cambiato disposizione dei cavi per la scheda video usando 1 cavo da 8 pin e 1 da 6 pin separati (con quindi 2 attacchi all'alimentatore). Dopo aver provato col cambio di versione dei driver ho provato a ritornare alla disposizione dei cavi che precedentemente ovvero 1 singolo cavo da 8 pin + 6 pin splittato. Per circa 1 settimana ha risolto il problema mentre da questa mattina è ricominciato completamente a caso.

ps: le temperature sono super ok anche sotto overclock, il mio case ha un ottimo overflow e al massimo raggiunge i 75 gradi sotto grandi sforzi.

Questa è la mia configurazione:
CPU: Intel core i3-8100
GPU: rx 580 saphire se
RAM: 2x16 gb hyper x fury black 2400mhz
Scheda Madre: asus b-360 pro gaming (wifi)
PSU: evga 650 b3

pps: i cavi sleeve che uso sono questi
( One enjoy PSU Personalizzato Prolunga Cavo Alimentatore, Cavi Sleeve, Sleeved Cables, Cavo ATX EPS PCI-E con pettini, 30 CM: Amazon.it: Elettronica )
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Ma giusto per avere conferma che si tratti della GPU: se togli la GPU e provi a usare l'integrata della CPU non sperimenti più nessun tipo di instabilità? (chiramente non ci puoi giocare)
 

Neonnoso

Nuovo Utente
7
0
Ciao,
Ma giusto per avere conferma che si tratti della GPU: se togli la GPU e provi a usare l'integrata della CPU non sperimenti più nessun tipo di instabilità? (chiramente non ci puoi giocare)
Ho provato a lasciare il pc acceso per 1 giorno circa usando solo l'integrata. A parte qualche sporadica laggata non è successo nulla.
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Come Adrenalin , mi risulta che una delle versioni maggiormente stabili è con meno problemi sia la 20.9.1 . Fai qualche ricerca sul reddit al riguardo.

Io li ho usati fino a pochi giorni fa con successo , non ho avuto problemi , adesso sono passato ai 20.12.1 e mi sto trovando ugualmente bene per il momento.
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Come Adrenalin , mi risulta che una delle versioni maggiormente stabili è con meno problemi sia la 20.9.1 . Fai qualche ricerca sul reddit al riguardo.

Io li ho usati fino a pochi giorni fa con successo , non ho avuto problemi , adesso sono passato ai 20.12.1 e mi sto trovando ugualmente bene per il momento.
Fortunato te! io con i 20.12.1 sto avendo un botto di problemi...
@Neonnoso hai provato con i driver precedenti?
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Purtroppo Amd ha problemi driver molto frequenti, se non si risolvono magari con altre versioni di driver ti dovrebbe toccare cambiare la gpu, non c'entra molto ma puoi dire le temperature?
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Fortunato te! io con i 20.12.1 sto avendo un botto di problemi...

Che tipo di problemi ? e con quali giochi ? Io sto giocando in questo momento a Rdr2 , csgo , warzone e non ho un singolo problema ..cmq non sei il primo che sento che ha dovuto fare un rollback a versioni precedenti dai 20.12.1 per problemi...

A me l'unico fastidio che danno questi driver rispetto i 20.9.1 per esempio , è che viene letta una frequenza della vram inferiore di 2-4 mhz (1746-1748 invece di 1750,hz), ma sinceramente non comporta nulla per cui va bene così , per il resto sono ok .
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Che tipo di problemi ? e con quali giochi ? Io sto giocando in questo momento a Rdr2 , csgo , warzone e non ho un singolo problema ..cmq non sei il primo che sento che ha dovuto fare un rollback a versioni precedenti dai 20.12.1 per problemi...

A me l'unico fastidio che danno questi driver rispetto i 20.9.1 per esempio , è che viene letta una frequenza della vram inferiore di 2-4 mhz (1746-1748 invece di 1750,hz), ma sinceramente non comporta nulla per cui va bene così , per il resto sono ok .
Più che altro problemi su youtube, a livello di videogiochi solo su War Thunder (non so se lo conosci), comunque conapevole del fatto, l'ho comprata solo per tamponare, in attesa della tanto famigerata 3070.
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Più che altro problemi su youtube, a livello di videogiochi solo su War Thunder (non so se lo conosci), comunque conapevole del fatto, l'ho comprata solo per tamponare, in attesa della tanto famigerata 3070.

No a me va bene anche a livello desktop/youtube nessun problema. Il gioco lo conosco per sentito dire , ma mai giocato.

Cmq se hai una rx580 , puoi provare driver molto più vecchi che risalgono piu o meno al periodo di quella scheda diciamo anche versioni Adrenalin del 2018 , ma mi pare ci siano addirittura delle versioni di Crimson basta una piccola ricerca...secondo il mio parere questi recenti sono meno ottimizzati per le schede più datate. Mi capitò un qualcosa di simile con la vecchia rx570.
 
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob

Neonnoso

Nuovo Utente
7
0
Il problema ancora persiste, nessuno ha qualche idea su cosa poter fare?
Vorrei inoltre sottolineare una cosa che ho anche già scritto anche prima: più del 90% delle volte succede quando il pc è in idle non mentre è sotto sforzi pesanti.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili