DOMANDA GPU per Photoshop in 4K

Pubblicità

gabrielem95

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
21
Ciao ragazzi, sto cercando un consiglio per la mia prima configurazione. Non sono un esperto, vengo da un iMac 21,5" del 2013, e ho bisogno di un upgrade importante per la mia workstation.

Mi occupo di fotoritocco e montaggio a livello professionale. Lavoro con file PSB piuttosto grandi (dai 5 ai 10 GB, anche 2-3 aperti simultaneamente in Photoshop) esclusivamente in 300PPI e 16bit. Ormai, lavorare col mio iMac sta diventando un incubo, anche considerando che la nuova versione PS CC 2019 appesantisce molto rispetto alla precedente.

Niente giochi né montaggio video.

Il mio carrello Amazon include:
CPU: AMD Ryzen 7 2700X (informandomi, ho letto che Photoshop sta migliorando sempre di più nell'utilizzo di maggiori core)
MoBo: Asus ROG CROSSHAIR VII HERO Wi-Fi
SSD: Samsung 970 EVO 250GB
RAM: G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz
Monitor: BenQ BL2711U

Sono bloccato con la GPU. Voi che scheda video consigliereste per le mie necessità, considerando che vorrei, appunto, acquistare un monitor 4K?
Ho letto che le Quadro sarebbero molto azzeccate per il foto editing. Mi consigliereste di investire di più in una GPU o nella RAM (magari passando a 32GB, visti il peso e la quantità di file aperti)?

Poi, se avete anche altri suggerimenti sulle altre componenti, fatemi pure sapere!

Monitor escluso, vorrei stare tra i €1300-1400.

Grazie in anticipo! :thanks:

Ultima modifica:
Gli AMD seppur ottimi per i videogiochi, sono ancora molto al di sotto degli Intel per uso professionale. Basta cercare in giro, io ho testato la differenza in ufficio, e proprio non c'é paragone.

La scelta migliore é ancora un i9-9900k o un i7-9700k entrambi ad 8 Cores. Segue l'I-Mac Pro Xeon W 14 a 14 Threads. Io preferisco in genere gli Xeon, ma é complicato settarli in OverClock. Come stabilitá sono il massimo.

Se fai progetti cosí grandi, 32Gb di RAM dovrebbero essere il minimo.

Le GPU Nvidia Quadro sono le migliori per programmi CAD, non per Photoshop. Per Photoshop una buona GeForce RTX in base al tuo budget sará perfetta. Ovvio che piú Giga di memoria hanno e meglio é.

Gli AMD seppur ottimi per i videogiochi, sono ancora molto al di sotto degli Intel per uso professionale. Basta cercare in giro, io ho testato la differenza in ufficio, e proprio non c'é paragone.

La scelta migliore é ancora un i9-9900k o un i7-9700k entrambi ad 8 Cores. Segue l'I-Mac Pro Xeon W 14 a 14 Threads. Io preferisco in genere gli Xeon, ma é complicato settarli in OverClock. Come stabilitá sono il massimo.

Se fai progetti cosí grandi, 32Gb di RAM dovrebbero essere il minimo.

Le GPU Nvidia Quadro sono le migliori per programmi CAD, non per Photoshop. Per Photoshop una buona GeForce RTX in base al tuo budget sará perfetta. Ovvio che piú Giga di memoria hanno e meglio é.

Mi ero orientato sugli AMD perchè avevo letto in giro che erano buoni per editing professionale, ma, se mi dici che gli Intel li superano, sceglierò tra quelli.

E mi confermi la necessità di maggiore RAM, quindi investirò anche su quello.

Se mi orientassi su una GTX 1060 o 1070, pensi che andrebbe bene, considerato anche il monitor 4K? Stavo valutando vedendo questo benchmark:

https://www.pugetsystems.com/labs/articles/Photoshop-CC-2019-NVIDIA-GeForce-RTX-Performance-1269/

Grazie mille!

16GB di ram sono pochissimi.
Minimo 32GB per .psb pesanti.

Per la questione scheda video secondo me puoi orientarti su una rtx 2060 perchè la risoluzione del monitor (nel tuo caso 4k) incide in maniera marginale in ambito PS. Ricorda però che siamo ben lontani come scheda video da avere un prodotto professionale.

Grazie mille ad entrambi :ok:

Per quanto riguarda il dissipatore, per questa configurazione mi consigliate quello stock della Intel o uno a parte? E nel secondo caso, meglio ad aria o a liquido?

Ciao, considerato l'ottimo monitor che hai scelto e visto che photoshop non sfrutta la potenza di calcolo delle gpu gaming, io ti consiglierei di andare su una Quadro, va bene anche una "piccola" P1000, per sfruttare a pieno i 10 bit nativi del monitor ed avere una resa cromatica fedele.
Al resto (apertura e salvataggio file, operazioni di editing, filtri, ecc) ci pensa la doppietta processore (meglio intel, più performante in single core) e un ottimo ssd.

Ciao, considerato l'ottimo monitor che hai scelto e visto che photoshop non sfrutta la potenza di calcolo delle gpu gaming, io ti consiglierei di andare su una Quadro, va bene anche una "piccola" P1000, per sfruttare a pieno i 10 bit nativi del monitor ed avere una resa cromatica fedele.
Al resto (apertura e salvataggio file, operazioni di editing, filtri, ecc) ci pensa la doppietta processore (meglio intel, più performante in single core) e un ottimo ssd.

Grazie! Non sapevo ci fosse incompatibilità tra i 10 bit dei monitor e le GeForce. Ogni giorno scopro cose nuove.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro