DOMANDA GPU per Photoshop in 4K

gabrielem95

Nuovo Utente
8
3
Ciao ragazzi, sto cercando un consiglio per la mia prima configurazione. Non sono un esperto, vengo da un iMac 21,5" del 2013, e ho bisogno di un upgrade importante per la mia workstation.

Mi occupo di fotoritocco e montaggio a livello professionale. Lavoro con file PSB piuttosto grandi (dai 5 ai 10 GB, anche 2-3 aperti simultaneamente in Photoshop) esclusivamente in 300PPI e 16bit. Ormai, lavorare col mio iMac sta diventando un incubo, anche considerando che la nuova versione PS CC 2019 appesantisce molto rispetto alla precedente.

Niente giochi né montaggio video.

Il mio carrello Amazon include:
CPU: AMD Ryzen 7 2700X (informandomi, ho letto che Photoshop sta migliorando sempre di più nell'utilizzo di maggiori core)
MoBo: Asus ROG CROSSHAIR VII HERO Wi-Fi
SSD: Samsung 970 EVO 250GB
RAM: G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz
Monitor: BenQ BL2711U

Sono bloccato con la GPU. Voi che scheda video consigliereste per le mie necessità, considerando che vorrei, appunto, acquistare un monitor 4K?
Ho letto che le Quadro sarebbero molto azzeccate per il foto editing. Mi consigliereste di investire di più in una GPU o nella RAM (magari passando a 32GB, visti il peso e la quantità di file aperti)?

Poi, se avete anche altri suggerimenti sulle altre componenti, fatemi pure sapere!

Monitor escluso, vorrei stare tra i €1300-1400.

Grazie in anticipo! :thanks:
 
Ultima modifica:

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Gli AMD seppur ottimi per i videogiochi, sono ancora molto al di sotto degli Intel per uso professionale. Basta cercare in giro, io ho testato la differenza in ufficio, e proprio non c'é paragone.

La scelta migliore é ancora un i9-9900k o un i7-9700k entrambi ad 8 Cores. Segue l'I-Mac Pro Xeon W 14 a 14 Threads. Io preferisco in genere gli Xeon, ma é complicato settarli in OverClock. Come stabilitá sono il massimo.

Se fai progetti cosí grandi, 32Gb di RAM dovrebbero essere il minimo.

Le GPU Nvidia Quadro sono le migliori per programmi CAD, non per Photoshop. Per Photoshop una buona GeForce RTX in base al tuo budget sará perfetta. Ovvio che piú Giga di memoria hanno e meglio é.
 

gabrielem95

Nuovo Utente
8
3
Gli AMD seppur ottimi per i videogiochi, sono ancora molto al di sotto degli Intel per uso professionale. Basta cercare in giro, io ho testato la differenza in ufficio, e proprio non c'é paragone.

La scelta migliore é ancora un i9-9900k o un i7-9700k entrambi ad 8 Cores. Segue l'I-Mac Pro Xeon W 14 a 14 Threads. Io preferisco in genere gli Xeon, ma é complicato settarli in OverClock. Come stabilitá sono il massimo.

Se fai progetti cosí grandi, 32Gb di RAM dovrebbero essere il minimo.

Le GPU Nvidia Quadro sono le migliori per programmi CAD, non per Photoshop. Per Photoshop una buona GeForce RTX in base al tuo budget sará perfetta. Ovvio che piú Giga di memoria hanno e meglio é.

Mi ero orientato sugli AMD perchè avevo letto in giro che erano buoni per editing professionale, ma, se mi dici che gli Intel li superano, sceglierò tra quelli.

E mi confermi la necessità di maggiore RAM, quindi investirò anche su quello.

Se mi orientassi su una GTX 1060 o 1070, pensi che andrebbe bene, considerato anche il monitor 4K? Stavo valutando vedendo questo benchmark:

https://www.pugetsystems.com/labs/articles/Photoshop-CC-2019-NVIDIA-GeForce-RTX-Performance-1269/

Grazie mille!
 

tomm891

Utente Attivo
355
136
CPU
i5 9600k
Dissipatore
Corsair H55i
Scheda Madre
Asus Tuf z390m
HDD
Samsung
RAM
16GB HyperX
GPU
MSI GTX980ti
PSU
Cooler Master G750m
Case
Corsair Air 240
OS
Windows 10 Pro
16GB di ram sono pochissimi.
Minimo 32GB per .psb pesanti.

Per la questione scheda video secondo me puoi orientarti su una rtx 2060 perchè la risoluzione del monitor (nel tuo caso 4k) incide in maniera marginale in ambito PS. Ricorda però che siamo ben lontani come scheda video da avere un prodotto professionale.
 

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Se mi orientassi su una GTX 1060 o 1070, pensi che andrebbe bene?

Può andar bene (quella con 6gb), poi dipende solo dal tuo budget. Cmq la RAM (come quantità e qualità) è importante tanto quanto CPU e GPU.
 

gabrielem95

Nuovo Utente
8
3
Grazie mille ad entrambi :ok:

Per quanto riguarda il dissipatore, per questa configurazione mi consigliate quello stock della Intel o uno a parte? E nel secondo caso, meglio ad aria o a liquido?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Se mi orientassi su una GTX 1060 o 1070, pensi che andrebbe bene, considerato anche il monitor 4K? Stavo valutando vedendo questo benchmark:

Per il tuo uso andrebbeor benissimo, altrimenti ancora meglio una vega
 

jimi_is_back

Nuovo Utente
22
4
CPU
i7-4770
Scheda Madre
Lenovo Sharkbay H81
HDD
SSD Sandisk
RAM
Kingston HyperX Fury 2x8GB DDR3 1600MHz
GPU
nVidia Quadro k420
OS
Windows 10 Pro
Ciao, considerato l'ottimo monitor che hai scelto e visto che photoshop non sfrutta la potenza di calcolo delle gpu gaming, io ti consiglierei di andare su una Quadro, va bene anche una "piccola" P1000, per sfruttare a pieno i 10 bit nativi del monitor ed avere una resa cromatica fedele.
Al resto (apertura e salvataggio file, operazioni di editing, filtri, ecc) ci pensa la doppietta processore (meglio intel, più performante in single core) e un ottimo ssd.
 

gabrielem95

Nuovo Utente
8
3
Ciao, considerato l'ottimo monitor che hai scelto e visto che photoshop non sfrutta la potenza di calcolo delle gpu gaming, io ti consiglierei di andare su una Quadro, va bene anche una "piccola" P1000, per sfruttare a pieno i 10 bit nativi del monitor ed avere una resa cromatica fedele.
Al resto (apertura e salvataggio file, operazioni di editing, filtri, ecc) ci pensa la doppietta processore (meglio intel, più performante in single core) e un ottimo ssd.

Grazie! Non sapevo ci fosse incompatibilità tra i 10 bit dei monitor e le GeForce. Ogni giorno scopro cose nuove.
 
  • Mi piace
Reazioni: jimi_is_back

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili