DOMANDA Gpu per Modellazione e rendering 3D

Pubblicità

sospensioni

Utente Èlite
Messaggi
2,430
Reazioni
549
Ciao a tutti! Mi deve arrivare un rimborso di 437 euro per la mia rtx 3060 fallata. Mi serve da abbinare alla mia configurazione in descrizione e per modellare/renderizzare progetti 3D. Visto che la 4060ti 16GB costerà circa 550 al suo posto stavo valutando una 4070 sui 600 oppure una rx 7900xt sugli 850.

Attualmente i programmi che uso sono:
-Blender
-substance painter
-substance designer
-photoshop

E tra un po utilizzerò anche l'unreal engine 5 dove probabilmente realizzerò scene più grandi e complesse.

Voi puntereste più sulla quantità di Vram o sulle prestazioni?

So per certo che nel rendering la più performante è la 4070, ma quei 12GB di Vram mi preoccupano per il futuro.

Cosa ne pensate? Grazie a tutti in anticipo!
 
vai di 4070, lascia perdere le AMD per lavoro, installa i driver studio e vivi sereno

 
Quindi i 12GB non saranno un problema? Nel caso stavo valutando una 4070 dual della palit e una gaming pro.( la scelta è tra questi due modelli in quanto posso modificare l'estetica senza invalidare la garanzia, grazie a palit maker)
La devo modificare per il mio progetto steampunk
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Grazie a tutti !
 
Quindi i 12GB non saranno un problema?
Dipende da te e da quanto carichi la scena, possono bastare e possono essere pochi, è tutto a seconda di cosa fai e dove ti vuoi spingere, in quest'ambito puoi farti bastare una scheda mid level come puoi farti andare stretta una high end, dipende tutto da cosa ci fai (o ci vorresti fare) . Che tipo di rendering tratti?. Anch'io non andrei al di sotto della 4070, quale sarebbe il tuo budget massimo?
Se dici che stavi valutando unarx 7900xt da 850 euro, a quel punto ci andrei di 4070ti se quel budget lo consideri valutabile, sempre 12 gb di VRAM ma 7680 cuda cores che si sentono in fase di gpu rendering... adesso poi su Amazon iniziano a trovarsene sempre più spesso anche appena sopra i 900, se 850 euro riesci a tirarli fuori, lascia perdere AMD e valuta in caso una 4070ti. Qual'è il budget massimo? Quello che non intendi sforare insomma..
 
Ultima modifica:
Dipende da te e da quanto carichi la scena, possono bastare e possono essere pochi, è tutto a seconda di cosa fai e dove ti vuoi spingere, in quest'ambito puoi farti bastare una scheda mid level come puoi farti andare stretta una high end, dipende tutto da cosa ci fai (o ci vorresti fare) . Che tipo di rendering tratti?. Anch'io non andrei al di sotto della 4070, quale sarebbe il tuo budget massimo?
Se dici che stavi valutando unarx 7900xt da 850 euro, a quel punto ci andrei di 4070ti se quel budget lo consideri valutabile, sempre 12 gb di VRAM ma 7680 cuda cores che si sentono in fase di gpu rendering... adesso poi su Amazon iniziano a trovarsene sempre più spesso anche appena sopra i 900, se 850 euro riesci a tirarli fuori, lascia perdere AMD e valuta in caso una 4070ti. Qual'è il budget massimo? Quello che non intendi sforare insomma..
Grazie per la risposta :D.
Allora, attualmente realizzo Prop ed elementi ambientali, ma l'obiettivo è quello di creare ambientazioni più grandi con l'unreal engine entro il prossimo anno. La 4070ti si è vero che è molto potente, ma se spendo quella cifra pretendo anche una Vram superiore a 12GB, in quanto li avevo già con la 3060
 
Puoi cercare una 3090 nell'usato.
Dipende sempre dal prezzo e se è in Garanzia. Per adesso le ho viste vicino la mia zona sui 1000.. E su amazon usata è intoccabile

La 4070 è molto vicina alla 3090 in rendering di blender, ed ha tutte le nuove tecnologie varie anche per i videogiochi. La 4070 ha metà della Vram della 3090, ma consuma quasi la metà della 3090 ed ha sicuramente ingombro e temperature inferiori. La 4070 è nuova e costa meno.

La 3090 assorbe 350W non sto un po stretto con il mio alimentatore?

Una cosa la posso dire. Sicuramente ci hai azzeccato sul fatto che volessi ottenere prestazioni di una 3090 XD.

Credo che non posso farci nulla perché schede Nvidia oltre i 12 GB sotto i 1000 euro non esistono..
 
Io in tutta onestà concordo, facendo anch'io rendering su svariati motori, che le 4070ti sono più pensate per gaming senza compromessi che per produttività tanto esosa di requisiti, nel senso, si avvicinano alla 3090 però bus e VRAM sono più da gaming o produttività non così spinta. Io ho una 4070ti, tendo a spingere la mano in complessità delle scene (quando l'ho acquistata non facevo rendering da alcuni anni ed era più scimmia da gaming, sono andato a riprendere per testare la scheda e mi è risalita la passione sfrenata 😆 ), vorrei un pò di VRAM in più e non lo nego... Tuttavia ti assicuro che salto che ho avuto rispetto alla mia vecchia RTX 2080 è spaventoso, velocità di calcolo spaventosamente migliorata, sono schede comunque molto spinte, anche se effettivamente la VRAM che hanno, se nel gaming attualmente va bene, in produttività può andar bene, come diventare un limite a seconda di quel che fai. RIspetto alla 3060 troveresti un salto netto, fantastico, già con la 4070 ti nonostante la VRAM.

La 3090, per quanto sia un forno e sia un ciuccia watt mostruso, è una scheda più pensata per certa produttività rispetto alla 4070/4070ti, che sono più da gaming senza compromessi. Dipende tutto da te, se vuoi più VRAM, lascia comunque stare AMD per queste cose, lì a seconda di come servirà o si investe su una 4080 (o 4090) o si punta al pooling della VRAM se l'engine che usi te lo consente, il pooling è l'addizione della VRAM di più schede video, detta in maniera veloce, che è una soluzione ancora adottata per questo tipo di procedimenti, proprio perchè in certi casi ne serve TANTA di VRAM, ovviamente più schede video comportano una macchina adeguata a gestirle oltre che un certo dispendio energetico da mettere in conto.

Senza girarci molto attorno... stando anche a quel che mi stai dicendo.. io andrei di 4080 in su.. 😅 se ti pesa la botta magari fai tre rate paypal..
 
Ultima modifica:
non è detto che lo facciano sulle schede video, ma in passato durante il prime day e black friday mettevano un ulteriore sconto del 20% sulla roba del warehouse, io la mia gpu l'ho presa in quel modo

lo sconto è già applicabile su una serie di prodotti, puoi cercarli da qui
 
Certo è da considerare anche l'engine che usi, perchè alcuni sono più snelli, altri sono più pesanti, alcuni permettono regolazioni particolari atte a snellire il calcolo.. la valutazione la devi fare su tanti fattori, come ho detto poco su, in questo ambito ti puoi far bastare una configurazione mid level e puoi farti andare stretta una high end, è tutto a seconda di cosa ci devi fare. La tua attuale 3060 ti porta a gravi e pesanti rinunce o ci stai tutto sommato bene dentro, nel senso che vorresti qualcosina in più ma non così estrema?
Su UE5 passo la mano a chi di competenza in quanto non ne faccio uso e non ho idea dei requisiti che richieda, soprattutto di fronte a certe complessità di scene.
Questo è un settore dove più ti spingi in hardware, meno limiti hai, dipende tutto da te, da quanto sei disposto a investire in hardware e da quanto sei disposto a sopportare i limiti che andresti ad avere con una macchina non così spinta..

Certo è che con una bella 4080 ( o superiore) ti semplifichi la vita qualora tu volessi adottare procedimenti palpabilmente più esosi più avanti..
 
Certo è da considerare anche l'engine che usi, perchè alcuni sono più snelli, altri sono più pesanti, alcuni permettono regolazioni particolari atte a snellire il calcolo.. la valutazione la devi fare su tanti fattori, come ho detto poco su, in questo ambito ti puoi far bastare una configurazione mid level e puoi farti andare stretta una high end, è tutto a seconda di cosa ci devi fare. La tua attuale 3060 ti porta a gravi e pesanti rinunce o ci stai tutto sommato bene dentro, nel senso che vorresti qualcosina in più ma non così estrema?
Su UE5 passo la mano a chi di competenza in quanto non ne faccio uso e non ho idea dei requisiti che richieda, soprattutto di fronte a certe complessità di scene.
Questo è un settore dove più ti spingi in hardware, meno limiti hai, dipende tutto da te, da quanto sei disposto a investire in hardware e da quanto sei disposto a sopportare i limiti che andresti ad avere con una macchina non così spinta..

Certo è che con una bella 4080 ( o superiore) ti semplifichi la vita qualora tu volessi adottare procedimenti palpabilmente più esosi più avanti..
@mr_loco La 4080 è veramente fuori budget anche se è la più allettante. il massimo che riesco a tirare è 800 circa. Avevo la 3060 da 12 ma si è rotta ed ho fatto il reso con amazon.de.
Il rimborso l'otterrò sull'account amazon e sarà spendibile solo su amazon.de ed otterrò 437 euro, non so se il 20% di sconto aggiuntivo valga anche su Amazon.de Con 180 mi prendo la 4070 e con altri 437 mi prendo una 4070ti, ma visto i 12GB vorrei evitarla. Vorrei qualcosa che va di più spendendo il giusto. La 4070ti mi sembra un cattivo acquisto per 3D ma non per i giochi.

Principalemente uso Blender con cycles o evee ed entro l'anno prossimo utilizzerò UE5 per realizzare scene più grandi.
Il pc l'utilizzo anche per giocare sia in full hd 144Hz che in 4k 60Hz.
 
@mr_loco La 4080 è veramente fuori budget anche se è la più allettante. il massimo che riesco a tirare è 800 circa. Avevo la 3060 da 12 ma si è rotta ed ho fatto il reso con amazon.de.
Il rimborso l'otterrò sull'account amazon e sarà spendibile solo su amazon.de ed otterrò 437 euro, non so se il 20% di sconto aggiuntivo valga anche su Amazon.de Con 180 mi prendo la 4070 e con altri 437 mi prendo una 4070ti, ma visto i 12GB vorrei evitarla. Vorrei qualcosa che va di più spendendo il giusto. La 4070ti mi sembra un cattivo acquisto per 3D ma non per i giochi.

Principalemente uso Blender con cycles o evee ed entro l'anno prossimo utilizzerò UE5 per realizzare scene più grandi.
Il pc l'utilizzo anche per giocare sia in full hd 144Hz che in 4k 60Hz.
Ecco, la situazione si infittisce perchè sei su due monitor, un 1080p a 144Hz e un 4k 60 Hz, cosa che cambia le rischieste hardware e anche la scelta del modello di scheda video.. se poi ci metti pure certa produttività che corre su un binario tutto suo rispetto al gaming potrei dire che sei in una situazione non facile perchè non puoi basare la scelta su una sola cosa, perchè quel che ti basta su un 1080p non ti basta su un 4k, quel che ti basta su un 4k a 60 Hz per gaming magari non ti basta in rendering, quindi qui l'unica cosa che io personalmente sarei portato a fare è puntare al massimo che si riesce a livello economico, per quanto il distacco di prezzo tra una 4070 e una 4070ti sia marcato, non parliamo di qualche decina di euro, se punti a giocare ai tripla A in 4k, proprio perchè sei a 60 Hz, virerei comunque sulla 4070ti e non meno di quella... diciamo che, è vero che a livello di prezzo i 12 gb di VRAM sono un pò pochini se guardiamo al lato di produttivita e rendering, queste sono schede più pensate per gaming, tirati soprattutto su certo tipo di lavoro che richiede certo tipo di macchine e requisiti, però a livello di potenza è il meglio che puoi avere, altrimenti di meglio c'è solo la 4080 e superiore, ma lì il budget è più alto..
 
Ultima modifica:
la risoluzione del monitor non fa differenza se non si gioca, quello che va a pesare sulla gpu è il lavoro indipendentemente dalla risoluzione
 
la risoluzione del monitor non fa differenza se non si gioca, quello che va a pesare sulla gpu è il lavoro indipendentemente dalla risoluzione
Si ma lui dice che ci videogioca pure e che gioca su due monitor, un 1080p a 144Hz e un 4k a 60 hz.. è un casinetto non di poco conto, soprattutto se punta ai tripla A, fa tre cose che possono richiedere spec diverse, quindi qui l'unica che mi viene è prendere il massimo che riesce a livello di budget, così da starci al meglio che si riesce in tutti e tre i procedimenti, soprattutto nei due più esosi.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top