Il chip GT200 di Nvidia è un chip fretta e fuggi, nel senso che se nvidia avrebbe lavorato alla revisione e alla gestioni di una maggiore e migliore gestione della cache nella propria architettura le prestazioni in ambito di calcolo sarebbero circa 8-9 volte maggiori di quelle offerte ora dal chip GT200.
Fermi invece trae i punti di forza del "vecchio" chip GT200, con una attenta revisione alla cache e alla gestione della dram, oltre alle tantissime migliorie apportate.
Se usavate un cluster di ben 400 nodi di 2 cpu quad-core è impossibile eguagliare tali prestazioni con alcune nvidia tesla.
Bisogna sapere il budget, le risorse disponibili.
Per tali compiti come la fluidodinamica computazionale, nella nostra sede dell' università possediamo per le ricerche alcuni cluster composti da circa una trentina di sistemi U1 equipaggiati ognuno con 4 gpu tesla, forniti dalla stessa Nvidia circa 6-7 mesi fa.
Secondo me se siete abbastanza avanti nelle ricerche potreste chiedere esigenti richieste prestazionali direttamente ad nvidia, come ha fatto al politecnico di milano se finanziate ingenti progetti e sviluppi nvidia vi fornirà il materiale necessario per le ricerche e per lo sviluppo di nuove "idee".
Nvidia al politecnico di milano ha stanziato circa 3 milioni di € per concepire nuovi progetti e fornire il materiale occorrente, come in questo caso i server necessari.
Se ti può interessare posso consigliarti anche l' acquisto di alcune workstation:
http://www.e4company.com/nvidia/tesla_spc.htm