GPU non sfruttata

Pubblicità

LuckyDay7

Utente Èlite
Reazioni
178
Punteggio
60
Salve a tutti!Il mio notebook possiede una GF310M da 1GB DDR3....le frequenze in applicazioni 3D dovrebbero essere:
Core:764 Mhz (16 CUDA Core)
Memory:920 Mhz
Shader:1720 Mhz
Mentre in indle sono rispettivamente 135 Mhz,135 Mhz,270 Mhz
Quando gioco arrivano massimo 405 Mhz,405 Mhz,810 Mhz
Come mai?Io per vedere uso GPU-z 6.02

Ciao. Il produttore del computer può ritoccare il firmware e alterare la velocità della scheda, per ottimizzare la dissipazione termica. Anche per questo di solito non si possono installare i driver generici ATI/Nvidia ma solo quelli dei vari HP, Dell, Asus e così via.

A volte è possibile modificarle manualmente (overclock), facendo molta molta attenzione alle temperature.

Innanzitutto grazie della risposta!Poi...sono riuscito a sbloccare i valori in game e le prestazioni si sono raddoppiate...il problema è la temperatura.....arriva a 73 °C in poco tempo.....comprando un supporto USB con ventole di quanto potrebbe scendere la temp?perchè per esempio in skyrim che ora va dai 26 a 58 FPS su dettagli medio alti arrivata a 73 ° mi sono comparsi artefatti! tipo le ventole dei mulini fucsia e poi lo schermo si è fatto giallo e allora sono uscito dal gioco normalmente(dal menu di pausa)e sono corso quì......Comunque avevo pensato di aggiungere altri 4 GB di RAM per arrivare ad un totale di 8GB.

Ciao.

Mi fa piacere sentire del passo avanti che hai fatto. I supporti con ventole non fanno certo miracoli, ma in condizioni di gioco possono levarti qualche grado. Potrebbe bastare a risolvere il problema. Prima di comprarne uno prova a sollevare ip portatile in modo che ci passi sotto più aria, così ti fai via un'Idea di quello che ti serve.

Ho scoperto che la scheda fa quello che vuole lei!A volte va a livelli molto buoni e a volte fa andare skyrim a 8 FPS....Io credo che sia colpa dell'integrata Intel HD Graphics.Infatti il mio notebook è un Asus con Optimus e quindi ha quella maledetta Integrata che rompe le scatole!!!!!

Ciao. In tal caso prova ad avviare il gioco con il tasto destro, e poi selezioni "avvia con Nvidia xxx". Dovrebbe migliora molto le cose.

Se dà artefatti vuol dire che l'overclock è fatto male. I produttori, downcloccando la scheda abbassano anche i voltaggi. Così facendo non si possono alzare le frequenze della scheda video, se no hai crash o artefatti, dovuti alla mancanza di corrente necessaria per la GPU. 73° su un notebook non sono molti, quasi tutti prendono in gioco facilmente gli 80°

Il Problema ora non sono gli artefatti....portando la scheda dai 900 Mhz in su nella memoria da artefatti sennò funziona benissimo finchè non raggiunge i 73° e fa un intermittenza come quando cambi risoluzione e improvvisamente gli FPS passano da 30-40 a 8-9.....e infatti guardando GPU-Z mi dà i parametri che ho messo nel primo post..Non è che la scheda arriva a 73° e attiva una specie di protezione anti surriscaldamento?

EDIT:Credo sia un problema con skyrim....poichè oggi con sniper elite v2 fila liscio come l'olio...poi ho trovato il mio supporto per portatili Ikea senza ventole ma la gpu arriva solo a 59°C

Ultima modifica:
Il problema sussiste!Con Batman Arkham Asylum ho giocato per un paio d'ore a dettagli massimi senza problemi poi sono uscito e dopo un pò l'ho rimesso e ora fa lo stesso con skyrim......in altri giochi non lo fa....Chi lo sà il perchè di tutto ciò?
Attendo risposte!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro