Gpu non entra nello slot

Pubblicità
Non entra bene dalla parte della staffa quindi è un problema del case che non ha i fori nel punto giusto per far entrare la punta della staffa. Vedi se riesci a muovere leggermente la mobo. Non serve che le viti siano strette, la mobo non scappa. Allentale un attimo e vedi se riesci a infilare la scheda a fondo lato staffa.
Altrimenti dovrai piegare leggermente a forza la staffa in modo che centri i fori.

Tutto può essere... tanti anni fa un SSD (non NVME) non entrava nel supporto interno del case. Non ho mai capito che problema fosse, fatto sta che un'aletta del "rack" bloccava l'ingresso del disco.
Problema risolto: ho preso una tenaglia e ho piegato / sagomato quella linguetta, allargando lo spazio... voilà: disco entrato liscio come l'olio.

Tanto era tutta lamiera che si piegava con un po' di cattiveria... altri tempi, altri modelli di case... 😁
 
Tutto può essere... tanti anni fa un SSD (non NVME) non entrava nel supporto interno del case. Non ho mai capito che problema fosse, fatto sta che un'aletta del "rack" bloccava l'ingresso del disco.
Problema risolto: ho preso una tenaglia e ho piegato / sagomato quella linguetta, allargando lo spazio... voilà: disco entrato liscio come l'olio.

Tanto era tutta lamiera che si piegava con un po' di cattiveria... altri tempi, altri modelli di case... 😁
Il mio è un meshify 2, abbastanza recente, ma se fosse necessaria un pò di cattiveria non ci sarebbero problemi visto che non uso il pc per illuminare la stanza; tant'è che l'ho preso in acciaio anche nella parte dove tutto il resto del mondo dei case usa il vetro temperato.

L'unica cosa strana è la mobo che non permette di inserire la vite centrale.
 
Non entra bene dalla parte della staffa quindi è un problema del case che non ha i fori nel punto giusto per far entrare la punta della staffa. Vedi se riesci a muovere leggermente la mobo. Non serve che le viti siano strette, la mobo non scappa. Allentale un attimo e vedi se riesci a infilare la scheda a fondo lato staffa.
Altrimenti dovrai piegare leggermente a forza la staffa in modo che centri i fori.

Effettivamente questo non è poi così improbabile, mi era capitato col Bitfenix Phenom su cui avevo la z170 della ASrock con non ricordo quale scheda video tra quelle che ho avuto, avevo risolto flettendo leggermente la staffa del retro della scheda con le pinze🤔. Immagino che il case fosse dritto e i fori giusti e fosse invece sbagliata la staffa posteriore della scheda o la sua distanza dal pcb stesso.
 
Non so se hai già provato, ma togli la scheda madre dal case e prova ad inserire la scheda video sulla mobo.
Se entra senza problemi, vuol dire che prendi dentro male il case.
 
dalla foto sembra che fai entrare la scheda dalla parte del blocco, facendo eseguire una semi rotazione verso i pin corti/case.
prova a farla entrare leggermente prima dalla parte dei pin corti-case, quel tanto che basta per non essere perpendicolare, poi premi tutta la scheda fino a chiudere
 
Non so se hai già provato, ma togli la scheda madre dal case e prova ad inserire la scheda video sulla mobo.
Se entra senza problemi, vuol dire che prendi dentro male il case.
Ho dato il case ad un amico perchè ho rilevato problemi all'accensione, ma in tutte le prove che ho fatto non mi pare la staffa mi creasse problemi. Oggi andrò a recuperare il pc e capirò dove ho sbagliato.
dalla foto sembra che fai entrare la scheda dalla parte del blocco, facendo eseguire una semi rotazione verso i pin corti/case.
prova a farla entrare leggermente prima dalla parte dei pin corti-case, quel tanto che basta per non essere perpendicolare, poi premi tutta la scheda fino a chiudere
Ho provato ad inserirlo in tutte le posizioni; inserendola dritta, leggermente inclinata davanti o indietro, ma niente.
 
Dradkol ha vinto lol, bisogna ammetterlo che quel "ho provato ad inserirlo in tutte le posizioni" è abbastanza ambiguo, mi fermo qui
 
Alla fine il mio amico è riuscito a montare la 3060 ma con parecchia difficoltà; difatti la staffa alla fine non combacia perfettamente con gli agganci del case.

Pare che il problema sia quello descritto da @Dumah Brazorf anche se poi il mio amico non ha provato a svitare la mobo in quanto avrebbe dovuto togliere il noctua NH-D15 per la terza volta; ma il fatto che la gpu si riesca a montare su un Asus H97 e non sul B650E credo che a sto punto sia sicuramente un problema di come ho montato la scheda madre (anche se ho fatto attenzione a stringere le viti un pò per volta e a non stringerle troppo).

Poichè questo problema è stato risolto in parte, alla prima occasione volevo smontare la 3060 e cercare di risolvere la situazione definitivamente.

In particolare su quali viti della mobo dovrei intervenire?
 

Allegati

  • Immaginee.webp
    Immaginee.webp
    35.6 KB · Visualizzazioni: 11
Per questo dicevo che potrebbe esserci da piegare la staffa della scheda video in basso.
Guarda il retro della piastra su cui monti la mobo all'altezza delle staffe degli slot pci vedi le fessure dove la staffa si deve infilare.
 
Per questo dicevo che potrebbe esserci da piegare la staffa della scheda video in basso.
Guarda il retro della piastra su cui monti la mobo all'altezza delle staffe degli slot pci vedi le fessure dove la staffa si deve infilare.
Quindi dovrei piegare quei due affari della staffa indicati dalla freccia?
 

Allegati

  • Immaginee.webp
    Immaginee.webp
    51 KB · Visualizzazioni: 15
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top