DOMANDA gpu LHR sono depotenziate anche per il gaming?

matteo_c

Utente Èlite
3,222
549
Ah, non esattamente uno scenario da sogno, sia per il case che per la GPU.

Ad ogni modo vista la configurazione direi innanzitutto di cambiare quel fornet... ehm case, per il resto non credo si possa fare molto al di fuori dell'UV e della curva ventole. Sicuro un miglioramento c'è anche solo cambiando case.
Non credo che cambiando case riesco a far stare la gpu sotto gli 80, ho tolto il pannello laterale e ho provato a mettere una base per notebook messa in verticale che sparava aria diretta sulla gpu ma nulla, forse l'unico modo è aumentare a 70% il fan gpu e cambiare case, a quel punto, forse, potrebbe rimanere sotto gli 80

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Non credo che cambiando case riesco a far stare la gpu sotto gli 80, ho tolto il pannello laterale e ho provato a mettere una base per notebook messa in verticale che sparava aria diretta sulla gpu ma nulla, forse l'unico modo è aumentare a 70% il fan gpu e cambiare case, a quel punto, forse, potrebbe rimanere sotto gli 80

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Beh mi permetto di dissentire su questo punto. Prima del mio attuale case avevo un NZXT HH510 che per usare un termine tecnico "faceva immensamente schifo" e mi portava la GPU dai 70° in su, cambiando col Corsair 4000D non supero MAI i 58-60° (sotto stress eh, faccio rendering 3D).

Purtroppo la tua attuale GPU è monoventola, il minimo indispensabile per le schede video è di due ventole dalla serie 1000 in poi per quanto mi riguarda, con una singola ventolina ci si fa poco. Non dipende da te, il dissipatore di quelle GPU è fatto così, semplicemente non è buono.
 
  • Mi piace
Reazioni: matteo_c

matteo_c

Utente Èlite
3,222
549
Beh mi permetto di dissentire su questo punto. Prima del mio attuale case avevo un NZXT HH510 che per usare un termine tecnico "faceva immensamente schifo" e mi portava la GPU dai 70° in su, cambiando col Corsair 4000D non supero MAI i 58-60° (sotto stress eh, faccio rendering 3D).

Purtroppo la tua attuale GPU è monoventola, il minimo indispensabile per le schede video è di due ventole dalla serie 1000 in poi per quanto mi riguarda, con una singola ventolina ci si fa poco. Non dipende da te, il dissipatore di quelle GPU è fatto così, semplicemente non è buono.
Ho portato la gpu fan da 55% a 65% ed in effetti 3 gradi li ho persi, ma non bastano, sono sempre sopra gli 80, aumentare ancora la ventola non è possibile perché già così sono al limite come rumorosità, perciò, a questo punto, mi metto l'anima in pace

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Mi spiace, ma purtroppo quei dissipatori monoventola sono estremamente limitati. Però ripeto con un case ben aerato di sicuro aiuti a risolvere in parte la situazione.

Vedi tu, ma allo stato attuale meglio rumorosa che fusa.
 

matteo_c

Utente Èlite
3,222
549
Mi spiace, ma purtroppo quei dissipatori monoventola sono estremamente limitati. Però ripeto con un case ben aerato di sicuro aiuti a risolvere in parte la situazione.

Vedi tu, ma allo stato attuale meglio rumorosa che fusa.
Addirittura fusa?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Addirittura fusa?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Non è che la fondi, però una GPU tenuta a temperature alte per tanto tempo non ha vita lunga.

Insomma 80° sono anche gestibili ma non si può certo dire che siano salutari per una scheda video, e visto il pessimo periodo non rischierei temperature tanto alte.

La mia 3080 80° non li ha mai visti, neanche dopo vari stress test o rendering di ore e ore. Certo è dissipata da dio ma comunque ho dovuto smanettarci personalmente coi profili ventole, sennò minimo 15-20° in più li faceva.
 
  • Mi piace
Reazioni: matteo_c

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili