GPU impazzita

Pubblicità

Molotov-33-

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Salve gente,da poco ho montato il pc e preso un monitor 2k 175hz massimi.
Insomma ho scaricato fallout4, ,ma non trovandomi bene con illuminazione ecc ho smanettato parecchio con il pannello nvidia e col menù di regolazione del monitor.
Per un pò di giorni tutto bene,poi il pannello nvidia ha iniziato ad avere problemi,non mi dava più la possibilità di mettere la risoluzione nativa e di regolare gli hz oltre i 60.Quindi ho disintallato e reinstallato i driver aggiornandoli,le impostazioni sono ok e imposto a 120hz la frequenza massima,oltre fallout va velocissimo ed è ingiocabile.Bene,faccio partire il gioco e la gpu decide che deve andare a quanti fps vuole,se prima si fermava a 120 ora mi va anche a 180 fps in game e nel menù principale più in quello del loading mi sale fino a 2600 fps con 99% uso gpu.
Com è possibile che faccia tutti questi fps se il monitor ha una frequenza di max175hz?com è possibile che non rispetti il blocco a 120hz impostato nel pannello nvidia?cosa devo fare per rallentarla?
la gpu è una rtx3070 e ho notato che il problema si crea solo con fallout,ho un altro gioco,ma lì si ferma a 120fps come da impostazione.
Allego foto con le prestazioni gpu

Allegati

• 20220804_200001.webp
    20220804_200001.webp
    677.5 KB · Visualizzazioni: 38
Temo tu abbia pasticciato con i drivers.
Resettare tutto a default.
Vai nel pannello Nvidia e metti semplicemente il limite frame rate a 172 FPS (si mette il refresh massimo - 3 FPS come regola generale). Poi sempre dal pannello Nvidia abilita il Gsync, se il tuo monitor lo permette (che modello è ?).

Temo tu abbia pasticciato con i drivers.
Resettare tutto a default.
Vai nel pannello Nvidia e metti semplicemente il limite frame rate a 172 FPS (si mette il refresh massimo - 3 FPS come regola generale). Poi sempre dal pannello Nvidia abilita il Gsync, se il tuo monitor lo permette (che modello è ?).
Hai ragione,avevo pasticciato col driver,oggi ho risolto!In ogni caso il monitor è un msi optix g sync compatibile

Hai ragione,avevo pasticciato col driver,oggi ho risolto!In ogni caso il monitor è un msi optix g sync compatibile
allora applica la regola che ti ho suggerito sopra e vedrai che non avrai problemi di menù a millemila FPS.

Qui attivi il Vsync

1659803720829.webp

e qui metti il limite:

1659803755522.webp

io ho messo 163 perché il mio monitor è 165 Hz, tu metti 172/173 FPS.

allora applica la regola che ti ho suggerito sopra e vedrai che non avrai problemi di menù a millemila FPS.

Qui attivi il Vsync

Visualizza allegato 439138

e qui metti il limite:

Visualizza allegato 439139

io ho messo 163 perché il mio monitor è 165 Hz, tu metti 172/173 FPS.
Madonna che nabbo xD,ci avrò smanettato ore tra lì,gforce experience e impostazioni del monitor msi.
Grazie mille,ho sempre calibrato in impostazioni risoluzione con g sync attivato.Ora ho impostato come dici in 3d setting e il blocco fps funzia.
Ho notato questa cosa,prima la gpu si fermava sempre a 99% utilizzo restandoci per poco,ma oggi ho provato un gioco più recente,ace combat7.A risoluzione alta in game sta fissa al 100%,
è un problema?Prima di far partire un gioco vado su gforce experince e uso impostazioni ottimizzate che il programma mi dà.Nonostante sia ottimizzato forse è troppo lo stesso se deve stare sempre al 100%?Le temp in ogni caso non van oltre i 68gradi

Madonna che nabbo xD,ci avrò smanettato ore tra lì,gforce experience e impostazioni del monitor msi.
Grazie mille,ho sempre calibrato in impostazioni risoluzione con g sync attivato.Ora ho impostato come dici in 3d setting e il blocco fps funzia.
Ho notato questa cosa,prima la gpu si fermava sempre a 99% utilizzo restandoci per poco,ma oggi ho provato un gioco più recente,ace combat7.A risoluzione alta in game sta fissa al 100%,
è un problema?Prima di far partire un gioco vado su gforce experince e uso impostazioni ottimizzate che il programma mi dà.Nonostante sia ottimizzato forse è troppo lo stesso se deve stare sempre al 100%?Le temp in ogni caso non van oltre i 68gradi
Non farti problemi: 99 o 100% non cambia nulla.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro