DOMANDA GPU ha perso 2 condensatori

TheMechanic

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti,
ho una Asus Radeon R7 250 che ha perso quelli che ho identificato essere 2 condensatori. Ho infatti notato che sulla scheda sono rimasti attaccati i piedini, ma i condensatori si sono strappati (non chiedetemi come, me ne sono accorto dopo che la scheda mi dava non pochi problemi), anche perchè sono molto piccoli. Ora, sulla scheda in corrispondenza dei 2 condensatori mancanti vengono riportare le sigle C2131 e C2130, qualcuno sa se e dove di posso trovare? Vorrei provare a risaldarli alla scheda...

Grazie
 
Soluzione
Le piazzole non utilizzate hanno un goccia di stagno, ma questi hanno proprio un pezzo del condensatore che è rimasto attaccato; infatti prima l'ho osservata bene per capire se fossero soltanto piazzole inutilizzate. Si ne ho individuati diversi delle stesse dimensioni che potrebbero essere come quelli perduti. Quindi è sufficiente che prenda dei nuovi condensatori della stessa capacità?
Si poi devi armarti di pazienza e un buon saldatore con lente di ingrandimento e mano ferma. Usa stagno 60/40 con del flussante di buona qualità da 0,8mm

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti,
ho una Asus Radeon R7 250 che ha perso quelli che ho identificato essere 2 condensatori. Ho infatti notato che sulla scheda sono rimasti attaccati i piedini, ma i condensatori si sono strappati (non chiedetemi come, me ne sono accorto dopo che la scheda mi dava non pochi problemi), anche perchè sono molto piccoli. Ora, sulla scheda in corrispondenza dei 2 condensatori mancanti vengono riportare le sigle C2131 e C2130, qualcuno sa se e dove di posso trovare? Vorrei provare a risaldarli alla scheda...

Grazie
Dovrebbero essercene altri dello stesso tipo nei paraggi. Il problema con i ceramici SMD di colore beige scuro è che non hanno sigle sul corpo ma di solito sono dello stesso valore di quelli accanto. Quindi con un capacimetro collegato ai capi di uno di quelli adiacenti che però devi dissaldare per misurare puoi determinarne il valore. Ti dico però che residui di stagno di saldatura sulle piazzole non sono sempre sinonimo di componenti saltati perchè raramente le piazzole sono lasciate senza stagno. La scheda è quella rossa?
 

TheMechanic

Nuovo Utente
3
0
Le piazzole non utilizzate hanno un goccia di stagno, ma questi hanno proprio un pezzo del condensatore che è rimasto attaccato; infatti prima l'ho osservata bene per capire se fossero soltanto piazzole inutilizzate. Si ne ho individuati diversi delle stesse dimensioni che potrebbero essere come quelli perduti. Quindi è sufficiente che prenda dei nuovi condensatori della stessa capacità?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Le piazzole non utilizzate hanno un goccia di stagno, ma questi hanno proprio un pezzo del condensatore che è rimasto attaccato; infatti prima l'ho osservata bene per capire se fossero soltanto piazzole inutilizzate. Si ne ho individuati diversi delle stesse dimensioni che potrebbero essere come quelli perduti. Quindi è sufficiente che prenda dei nuovi condensatori della stessa capacità?
Si poi devi armarti di pazienza e un buon saldatore con lente di ingrandimento e mano ferma. Usa stagno 60/40 con del flussante di buona qualità da 0,8mm
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!