GPU ferma da vari anni, come assicurarsi un buon funzionamento

Reiner

Nuovo Utente
34
4
@Air_ e @superpatodonaldo mi servirebbe ancora il vostro aiuto. La GPU mi è arrivata, l'ho montata nel pc e fino al boot di windows tutto ok, dopodichè le ventole si sono spente e mai più riaccese. Nel giro di 4 ore di prove non sono riuscito a far partire le ventole dopo la home di windows, non sono riuscito ad installare i driver poichè o mi va in protezione la scheda prima (pur non andando oltre i 50 gradi), oppure a metà download mi esce un errore e come codice di manutenzione mi suggerisce "DPC WATCHDOG VIOLATION". Afterburner non mi fa agire su nulla della scheda, Cpuz o Gpuz non riescono a visualizzare il clock della scheda ma solo la temperature e lo stesso vale per OCCT. Cpuz/Gpuz quasi mai la individuano come GTX 980, solitamente come "scheda base microsoft" e pur avendo tutti i dati corretti (come nanometri ecc.) come clock delle memorie e tutto mi dà solo 0Mhz. Come mi consigliate di procedere? Chiedo il reso e basta? Reinstallo Windows? Grazie
Post unito automaticamente:

Ah dopo che esce l'errore il pc mi si blocca al boot di windows finchè non fa il ripristino, entro in modalità provvisoria e disinstallo i driver video (che in realtà ha installato per metà)
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
se non riesci nemmeno ad installare i driver, la scheda video è difettosa; come ultima prova metti tutto il BIOS a default per scongiurare improbabili conflitti ma la vga è andata
 

Reiner

Nuovo Utente
34
4
se non riesci nemmeno ad installare i driver, la scheda video è difettosa; come ultima prova metti tutto il BIOS a default per scongiurare improbabili conflitti ma la vga è andata
Quindi il messaggio di errore che mi esce (con quel codice) non significa nulla? Come faccio a mettere il BIOS tutto a default?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
@Air_ e @superpatodonaldo mi servirebbe ancora il vostro aiuto. La GPU mi è arrivata, l'ho montata nel pc e fino al boot di windows tutto ok, dopodichè le ventole si sono spente e mai più riaccese. Nel giro di 4 ore di prove non sono riuscito a far partire le ventole dopo la home di windows, non sono riuscito ad installare i driver poichè o mi va in protezione la scheda prima (pur non andando oltre i 50 gradi), oppure a metà download mi esce un errore e come codice di manutenzione mi suggerisce "DPC WATCHDOG VIOLATION". Afterburner non mi fa agire su nulla della scheda, Cpuz o Gpuz non riescono a visualizzare il clock della scheda ma solo la temperature e lo stesso vale per OCCT. Cpuz/Gpuz quasi mai la individuano come GTX 980, solitamente come "scheda base microsoft" e pur avendo tutti i dati corretti (come nanometri ecc.) come clock delle memorie e tutto mi dà solo 0Mhz. Come mi consigliate di procedere? Chiedo il reso e basta? Reinstallo Windows? Grazie
Post unito automaticamente:

Ah dopo che esce l'errore il pc mi si blocca al boot di windows finchè non fa il ripristino, entro in modalità provvisoria e disinstallo i driver video (che in realtà ha installato per metà)

Fai un reset cmos dopo aver montato la scheda in questo modo:
-Spegni il pc
-Togli il cavo dell’alimentazione mettendo su off l’alimentatore
-Premi il tasto di accensione del pc
-Togli la batteria a tampone per 2/3 minuti
-rimetti la batteria
-dai corrente
-Setta il bios in Uefi e attiva xmp delle ram
Disinstalla qualsiasi tipo di driver video con DDUninstaller in modalità provvisoria.
A questo punto avvia il pc vai sul sito del produttore della scheda e ti prendi i driver da lì
 

Reiner

Nuovo Utente
34
4
Fai un reset cmos dopo aver montato la scheda in questo modo:
-Spegni il pc
-Togli il cavo dell’alimentazione mettendo su off l’alimentatore
-Premi il tasto di accensione del pc
-Togli la batteria a tampone per 2/3 minuti
-rimetti la batteria
-dai corrente
-Setta il bios in Uefi e attiva xmp delle ram
Disinstalla qualsiasi tipo di driver video con DDUninstaller in modalità provvisoria.
A questo punto avvia il pc vai sul sito del produttore della scheda e ti prendi i driver da lì
Ok, ci proverò. Domanda rapida: questa operazione può portare problemi alla scheda madre o altro? Non sono molto esperto e non ho navigato molto nel bios, potresti spiegarmi come eseguire le operazioni di mettere il bios in Uefi e attivare l'xmp delle ram? Non c'entra nulla windows con tutto questo? Nel senso reinstallarlo non potrebbe bastare??
Per il bios ho una Asus prime h270m plus
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
ma senza il cmos, è sufficiente, nel BIOS, ripristinare tutto alla voce load default settings (o simili)
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ok, ci proverò. Domanda rapida: questa operazione può portare problemi alla scheda madre o altro? Non sono molto esperto e non ho navigato molto nel bios, potresti spiegarmi come eseguire le operazioni di mettere il bios in Uefi e attivare l'xmp delle ram? Non c'entra nulla windows con tutto questo? Nel senso reinstallarlo non potrebbe bastare??
Per il bios ho una Asus prime h270m plus
Non succede nulla, ripristini solo le impostazioni in default.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
@Air_ e @superpatodonaldo mi servirebbe ancora il vostro aiuto. La GPU mi è arrivata, l'ho montata nel pc e fino al boot di windows tutto ok, dopodichè le ventole si sono spente e mai più riaccese. Nel giro di 4 ore di prove non sono riuscito a far partire le ventole dopo la home di windows, non sono riuscito ad installare i driver poichè o mi va in protezione la scheda prima (pur non andando oltre i 50 gradi), oppure a metà download mi esce un errore e come codice di manutenzione mi suggerisce "DPC WATCHDOG VIOLATION". Afterburner non mi fa agire su nulla della scheda, Cpuz o Gpuz non riescono a visualizzare il clock della scheda ma solo la temperature e lo stesso vale per OCCT. Cpuz/Gpuz quasi mai la individuano come GTX 980, solitamente come "scheda base microsoft" e pur avendo tutti i dati corretti (come nanometri ecc.) come clock delle memorie e tutto mi dà solo 0Mhz. Come mi consigliate di procedere? Chiedo il reso e basta? Reinstallo Windows? Grazie
Post unito automaticamente:

Ah dopo che esce l'errore il pc mi si blocca al boot di windows finchè non fa il ripristino, entro in modalità provvisoria e disinstallo i driver video (che in realtà ha installato per metà)
bruttissimo segno significa che la VGA è andata con motla probabilità
 

Reiner

Nuovo Utente
34
4
che alimentatore hai?
Un antec 500w plus o plus bronze non ricordo. So che non è il massimo, ma nel giro di un paio di mesi lo cambierò con uno Sharkoon Silentstorm Cool zero 650w, 80 plus gold, full modulare
Post unito automaticamente:

Allora, ringrazio prima di tutto tutti per le risposte e per l'attenzione. Proverò a mettere il bios tutto in default. Se mi dite che reinstallare windows non serve non lo faccio. Se non funziona nulla la rispedirò indietro e aspetterò luglio per le schede rivendute dai miner?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Un antec 500w plus o plus bronze non ricordo. So che non è il massimo, ma nel giro di un paio di mesi lo cambierò con uno Sharkoon Silentstorm Cool zero 650w, 80 plus gold, full modulare
non è una gran scelta nemmeno quello, io andrei di seasonic focus e con un 650w se non ci devi mettere uan scheda di fascia alta non ci fai praticamente nulla a parte il fatto di spendere di più per un wattaggio che non ti serve davvero
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Un antec 500w plus o plus bronze non ricordo. So che non è il massimo, ma nel giro di un paio di mesi lo cambierò con uno Sharkoon Silentstorm Cool zero 650w, 80 plus gold, full modulare

Prova a fare la procedura che ti ho indicato ma comunque se con la vecchia vga non avevi problemi credo sia andata. Anche perché per non funzionare nemmeno le ventole nemmeno all’accensione la vedo difficile, anche se a schermo comunque vedi
 

Reiner

Nuovo Utente
34
4
non è una gran scelta nemmeno quello, io andrei di seasonic focus e con un 650w se non ci devi mettere uan scheda di fascia alta non ci fai praticamente nulla a parte il fatto di spendere di più per un wattaggio che non ti serve davvero
Bè per giugno-luglio mi volevo prendere un 10600k con z490, ballistix 3600Mhz e come GPU una 3060ti/3070. Però vorrei tenere quell'alimentatore per molto tempo per questo puntavo ad un vantaggio un pochino superiore. Il seasonic è meglio?
Post unito automaticamente:

Allora, ringrazio prima di tutto tutti per le risposte e per l'attenzione. Proverò a mettere il bios tutto in default. Se mi dite che reinstallare windows non serve non lo faccio. Se non funziona nulla la rispedirò indietro e aspetterò luglio per le schede rivendute dai miner?
Post unito automaticamente:

Prova a fare la procedura che ti ho indicato ma comunque se con la vecchia vga non avevi problemi credo sia andata. Anche perché per non funzionare nemmeno le ventole nemmeno all’accensione la vedo difficile, anche se a schermo comunque vedi
Ma in realtà partono loro, appena però arrivo alla home di windows basta si fermano e non so più come farle ripartire
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
Le STRIX 980 avevano le ventole che si avviavano sopra 50°C mi pare, ma il problema non sono le ventole
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Bè per giugno-luglio mi volevo prendere un 10600k con z490, ballistix 3600Mhz e come GPU una 3060ti/3070. Però vorrei tenere quell'alimentatore per molto tempo per questo puntavo ad un vantaggio un pochino superiore. Il seasonic è meglio?

Se metti ujna 3070 va bene anche un 650w ma sempre melgio un FOCUS
Oppure un RM650X
Sono entrambe preferibili alla piattaforma di sharkoon


Allora, ringrazio prima di tutto tutti per le risposte e per l'attenzione. Proverò a mettere il bios tutto in default. Se mi dite che reinstallare windows non serve non lo faccio. Se non funziona nulla la rispedirò indietro e aspetterò luglio per le schede rivendute dai miner?

Fai un reset del bios è possibile che la scdea funzioni finchè non installi i driver video, se quando si metotno i drievr salta tutto la scheda ha un difetto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!