GPU ferma da vari anni, come assicurarsi un buon funzionamento

Pubblicità

Reiner

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
23
Salve a tutti, ho acquistato una Gtx 980 che mi è stato detto essere inutilizzata da un paio di anni e il ragazzo che me l'ha venduta ha insistito affinchè facessi un reflow alla scheda. A questo punto mi chiedo: oltre a cambiare la pasta termica è una buona pratica eseguire un reflow? Io non sono nè esperto nè ho le attrezzature adatte ma sempre il ragazzo mi ha detto che è una cosa importante da fare e che si può eseguire anche in forno. È vero? Un reflow può danneggiarla?

Grazie

Salve a tutti, ho acquistato una Gtx 980 che mi è stato detto essere inutilizzata da un paio di anni e il ragazzo che me l'ha venduta ha insistito affinchè facessi un reflow alla scheda. A questo punto mi chiedo: oltre a cambiare la pasta termica è una buona pratica eseguire un reflow? Io non sono nè esperto nè ho le attrezzature adatte ma sempre il ragazzo mi ha detto che è una cosa importante da fare e che si può eseguire anche in forno. È vero? Un reflow può danneggiarla?

Grazie

Il reflow è da tentare come un'ultimissima spiaggia vista parecchio in lontanza. Non è proprio una scienza esatta essendo fatta in maniera casalinga. Rimpasta la scheda e testala, se non funziona o smette di funzionare nel breve termine significa che con molta probabilità il tuo amico ti ha fatto un bel pacco. Ho avuto delle schede ferme per anni sono andate sempre a meraviglia. L'anno scorso prestai una 7950 ad un mio amico per arrangiare in attesa dell'arrivo della sua scheda ci ha giocato tranquillamente a temperature ottime e non avevo nemmeno sostituito la pasta, era ferma da circa 3 anni.

Perfetto, leggendo un po' in giro infatti avevo visto che è considerata una tecnica da fare solo come ultima opzione e non volevo assolutamente attuarla, però preferivo chiedere a qualcuno che ne capisse più di me. Appena cambio pasta termica la provo e, nel caso noti dei malfunzionamenti, chiederò il rimborso

Grazie mille per la risposta

Perfetto, leggendo un po' in giro infatti avevo visto che è considerata una tecnica da fare solo come ultima opzione e non volevo assolutamente attuarla, però preferivo chiedere a qualcuno che ne capisse più di me. Appena cambio pasta termica la provo e, nel caso noti dei malfunzionamenti, chiederò il rimborso

Grazie mille per la risposta

Figurati. Ti ripeto il reflow è una tecnica che non avendo strumenti adatti nel farla non garantisce niente, anzi a volte o peggiore le cose oppure sembra che il componente ritorni a funzionare per poi smettere di nuovo dopo poco tempo. Lascia stare, al massimo reimpasta pulendo bene gli eventuali residui della vecchia pasta con dell'alcol isopropilico

Hai sprecato i tuoi soldi, hai acquistato una scheda video non funzionante, tutto qui.
Non serve cambiare la pasta per testare una scheda video e il reflow casalingo è una porcata, passatemi il termine.

Hai sprecato i tuoi soldi, hai acquistato una scheda video non funzionante, tutto qui.
Non serve cambiare la pasta per testare una scheda video e il reflow casalingo è una porcata, passatemi il termine.

È l'esatto motivo per cui ho pagato con paypal beni e servizi, per stare al sicuro che, anche nel caso fosse una fregatura, avrei potuto avere un rimborso. Era ad un prezzo veramente concorrenziale e in un periodo come questo ho voluto tentare. Non mi hai mai ispirato al 100% sia per il prezzo che per le tecniche che mi consigliava di adottare, però a sto punto un chicco di pasta termica lo butto anche via, la testo e vedo. Se non parte pace, chiederò il rimborso. Se invece funziona ho risparmiato bei soldi

se ci sono i sigilli presenti sulle viti non cambiare la pasta; e poi se è stata venduta come non funzionante a titolo di cosa apri un reclamo?
se l'hai pagata 20 euro spedita ok, oltre non aveva senso l'acquisto

Forse non sono stato molto chiaro?. La scheda video mi è stata venduta come funzionante ad un ottimo prezzo e il sigillo sulle viti non è presente perchè, da come mi ha detto il ragazzo, ha cambiato pasta termica tempo fa mentre la utilizzava. Ho preferito pagare con paypal per tenermi al sicuro in ogni caso. Visto che non mi è stata dichiarata nessuna problematica di utilizzo nel caso riscontri un problema aprirò immediatamente un reclamo. Vista però la sua insistenza sul procedere con il reflow chiedevo se fosse una pratica consigliata o no

ah ok, tieni comunque conto che paypal stesso è diventato un ginepraio
certo che vendere per funzionante una scheda che ha bisogno di un reflow... è una doppia offesa all'intelligenza
--- i due messaggi sono stati uniti ---
inoltre, se dichiari di aver messo mano alla scheda il venditore potrebbe rivalersi su questo, che sia sostituzione pasta o altro

Eh, è un rischio lo so. Starò a vedere come vanno le cose. Magari posso provarla prima di cambiarci pasta termica e al massimo eseguire l'operazione subito dopo. Spero che non sia stata una fregatura
Anche avevo letto un pochino in rete paypal e i rimborsi e veniva consigliato ai venditori di specificare qualsiasi problema o danno e io, per il mio tornaconto, potrei dichiarare qualsiasi cosa senza essere smentito dato che non ci sono già più i sigilli sulle viti. Comunque mi comporterò correttamente, sperando lo sia stato anche il venditore

Eh, è un rischio lo so. Starò a vedere come vanno le cose. Magari posso provarla prima di cambiarci pasta termica e al massimo eseguire l'operazione subito dopo. Spero che non sia stata una fregatura
Anche avevo letto un pochino in rete paypal e i rimborsi e veniva consigliato ai venditori di specificare qualsiasi problema o danno e io, per il mio tornaconto, potrei dichiarare qualsiasi cosa senza essere smentito dato che non ci sono già più i sigilli sulle viti. Comunque mi comporterò correttamente, sperando lo sia stato anche il venditore
Testala senza metterci mano. Anche perché se non dovesse funzionare dubito fortemente che con il cambio di pasta termica si risolve qualcosa.

Lo spero per te, ma grazie alla fame di schede video il mercato dell'usato si è riempito di schede rotte vendute per funzionanti e al prezzo di funzionanti; tanti rottami venduti per "utilizzabili"

Testala senza metterci mano. Anche perché se non dovesse funzionare dubito fortemente che con il cambio di pasta termica si risolve qualcosa.
Sì infatti ci stavo pensando e farò proprio così. Tanto anche se la pasta è vecchia durerà per testarla, poi se vedo che funziona allora cambio pasta termica. Comunque ringrazio te (@Air_) e @superpatodonaldo per il supporto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro