GPU e SLI, x4 x8?

  • Autore discussione Utente cancellato 106622
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Giorno a tutti,

Sono giorni che sbatto la testa contro un problema che non riesco a risolvere. Metto screen qui sotto:

x8.PNG

Come vedete la GPU 1 lavora in x8...

x4.PNG

INVECE LA DUE NO, lavora sempre in x4, sia che stia giocando a tetris, sia che stia giocando a Far Cry 4... :MURO:

Fino a 2 mesi fa erano tutte e due in x8, ho provato a pulire i driver con DDU, a formattare, a bestemmiare in aramaico, ma non è cambiatno niente. Unica aggiunto che ho fatot è stata rimettere la mia amata Xonar DX, ma non è quello il problema, perchè l'ho sempre avuta e ha sempre funzionato tutto bennissimo, mannaggia...

Che faccio? Imho è un problema di mobo, può essere?
 
S

SolidSnake1989

Ospite
Giorno a tutti,

Sono giorni che sbatto la testa contro un problema che non riesco a risolvere. Metto screen qui sotto:

Visualizza allegato 168339

Come vedete la GPU 1 lavora in x8...

Visualizza allegato 168340

INVECE LA DUE NO, lavora sempre in x4, sia che stia giocando a tetris, sia che stia giocando a Far Cry 4... :MURO:

Fino a 2 mesi fa erano tutte e due in x8, ho provato a pulire i driver con DDU, a formattare, a bestemmiare in aramaico, ma non è cambiatno niente. Unica aggiunto che ho fatot è stata rimettere la mia amata Xonar DX, ma non è quello il problema, perchè l'ho sempre avuta e ha sempre funzionato tutto bennissimo, mannaggia...

Che faccio? Imho è un problema di mobo, può essere?
se hai messo la xonar nel pci-e 16x potrebbe essere quello..se invece è inserita nel pci-e 1x non saprei, prova a far partire il rendere test di gpu-z, dovrebbe cambiare
 
  • Mi piace
Reazioni: Escart94
U

Utente cancellato 106622

Ospite
...non avrei mai immaginato di vedere un tuo thread :lol:

In ogni caso può essere un problema di mobo, hai provato ad invertire le schede? Clear cmos?

Ho provato ainvertire le schede, ho riavviato, e vedeva un PCI Express 3. x8 e un PCI Express 1.1 x4 :grat:

Ho tolto la scheda audio e finalmente ha funzionato. Poi ho guardato u po' gli slot e ho visto che l'ultimo PCI E si collega al chipset e non alla CPU, così ho messo li la GPU. Funziona tutto bene, peccato solo che sfiori le ventole della 970 :lol:

Mi sa che devo comprare una scheda esterna :D
 
  • Mi piace
Reazioni: SolidSnake1989
U

Utente cancellato 106622

Ospite
se hai messo la xonar nel pci-e 16x potrebbe essere quello..se invece è inserita nel pci-e 1x non saprei, prova a far partire il rendere test di gpu-z, dovrebbe cambiare

E' nell'1x. Nel primo slot in alto.HO provato anche con unigine.. Una sempre 8x 3.0 l'altra 4x 1.1 :evil:

Ora senza GPU sto facendo i test e va tutot benone. E prima l'utilizzo della GPU numero 2 fluttuava tra il 90 e il 30%, per quello in 4k avevo performance così dim*****.... Invece ora fila tutto liscio :D

Maledetta Xonar, colpa di asus, anche in questo caso la colpa è sua. Gombloddo...
 
  • Mi piace
Reazioni: Escart94

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
scusa non ho capito bene...anzi non ho capito nulla :asd:

ma aspetta un attimo hai collegato una vga ad un pci ex x4 2.0 del SB?
com'è possibile?
la tua nvidia richiede 8 linee per funzionare

conoscendoti non credo che sia una cosa che ti è sfuggita ma non è che hai installato la xonar su uno slot e le 8 linee vengono divise in x4 x4?
970 x8 970 x4 xonar x4?

adesso la xonar è nel primo slot pci?

da bios come sono viste le periferiche?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
scusa non ho capito bene...anzi non ho capito nulla :asd:

ma aspetta un attimo hai collegato una vga ad un pci ex x4 2.0 del SB?
com'è possibile?
la tua nvidia richiede 8 linee per funzionare

conoscendoti non credo che sia una cosa che ti è sfuggita ma non è che hai installato la xonar su uno slot e le 8 linee vengono divise in x4 x4?
970 x8 970 x4 xonar x4?

adesso la xonar è nel primo slot pci?

Nono, allora, mi son spiegato di cacca :D

da bios come sono viste le periferiche?


Guarda la foto della mobo: i due slot full size partendo dall'alto sono per le GPU. Sopra al primo slot x16 c'è un piccolo slot pci express x1, dove c'era la scheda audio. Nelle schema qua capisci tutto.

ASRock-Z97-Extreme-61.jpg

Comunque credo di aver trovato il colpevole... L'SSD..........

Dopo che ho smontato le GPU per provare a invertirle ha cominciato a dare Disk Read Error... SOn riuscito ad avviarlo 3 o 4 volte di fila cambiando cavo sata, quindi credevo fosse quella la cusa dell'errore al boot.

Ho pulito i driver con DDU e tolto la Xonar e ha ricominciato a funzionare, entrambe le schede x8 x8 3.0, nessun calo di utilizzo GPU, tutto nella norma.

Dopo poco ho riavviato il PC e di nuovo Disk Read Error... Bestemmie varie, insomma, ho tolto l'SSD (850 EVO da 120 GB) e messo uno squallido V300... Morale della favola? Ho rimontato entrambe le GPU e la scheda audio come prima e tutto funziona...

Ora devo solo cambiare SSD, volta buono che ne prendo uno da 250 GB :muro:
 
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Questa mi è nuova :boh:
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Questa mi è nuova :boh:

Lascia stare, sta build mi sta facendo girare le palle non poco... Poco tempo fa ho comprato un SSD, fallato, mai acceso. manda indietro, mi mandano l'850 EVO che NON volevo, perchè era l'unico disponibile entro poco e mi serviva per lavorare... Ora di nuovo morto...

:muro:

Ho provato ad avviare con l'hard disk di riserva e le schede funzionano in x8 x8 con la scheda audio attivata, quindi era tutto un problema di driver che andavano a fatti loro a quanto pare... Anche perchè la settimana scorsa mi dava anche altri problemi con i driver (nvidia hd audio che spariva, driver della stampante che dava error random...)... Ogni tanto all'avvio faceva uno scandisk, ma credevo fosse il meccanico che ha più anni di mio nonno, invece a quanto pare era l'ssd :muro:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili