PROBLEMA GPU e Scheda Madre surriscaldate

Pubblicità

Alexc12fr

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve ragazzi! Sono nuovo di qui e ho dei grossi problemi di temperatura con il mio PC. Utilizzo SpeedFan e HWMonitor per controllare le temperature delle componenti e subito, dopo l'avvio di Windows, noto che la temperatura "System" supera i 100°C! Quando avvio un gioco (qualsiasi, non importa quanto sia pesante graficamente) la scheda video comincia a raggiungere temperature intorno ai 70°C e la ventola (con una pala spezzata) comincia a girare talmente veloce da fare tremare l'intero case! Ho provato ad applicare nuova pasta termica, ma questa soluzione ha funzionato solo con la CPU.

Ho montato di recente due ventole ARCTIC T9 TC: una a lato per fare entrare aria fresca e una posta sul retro per espellere il calore. Sotto la scheda video è posizionato la piccola scheda di rete. Non ho mai avuto problemi del genere. Forse la temperatura dell'ambiente è troppo alta? Devo cambiare dissipatore della scheda video? E come mai la scheda madre raggiunge una temperatura di 100°C all'avvio? Ho chiesto consiglio ad amici ma non ho trovato alcuna soluzione, spero possiate aiutarmi.

temperature.webp

Caratteristiche PC:

-Case: Cooler Master Case Elite 343
-Scheda Madre: Asus H81M-PLUS
-CPU: Intel Core i3-4330 @ 3.50Ghz
-RAM: HyperX Savage 8 GB 1600MHz DDR3
-GPU: Asus GTX750 1GB GDDR5
-Scheda di rete: TP-Link TL-WN881ND

Quelle temperature non sono alte, 35-40 gradi in uso leggero sono pochi.
Il problema era che la scheda video si surriscaldava e la ventola di raffreddamento raggiungeva la velocità massima provocando una forte vibrazione. Comunque, questo problema l'ho risolto cambiando qualche impostazione con ASUS GPU Tweak.

è la temperatura rilevata della MB di 106° che è strana...
Questo adesso è il mio unico problema, non riesco a capire come mai la temperatura sia così elevata. Forse qualche sensore si è danneggiato?

Il problema era che la scheda video si surriscaldava e la ventola di raffreddamento raggiungeva la velocità massima provocando una forte vibrazione. Comunque, questo problema l'ho risolto cambiando qualche impostazione con ASUS GPU Tweak.

Questo adesso è il mio unico problema, non riesco a capire come mai la temperatura sia così elevata. Forse qualche sensore si è danneggiato?

A me risulta molto strano che ,se la componentistica come cpu , viaggiano a 30/45 gradi , la scheda madre viaggi a 106 gradi .... Secondo me si tratta di sensore difettoso .... Passando al lato gpu , una pala difettosa sicuramente è la causa di temp/vibrazioni/rumore , quindi anche cambiando qualche impostazione , resta il fatto che hai una gpu difettosa , che io avrei già cambiato ....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro