GPU e CPU al 100%, o quasi, su ogni gioco.

Pubblicità

Slardar

Nuovo Utente
Reazioni
16
Punteggio
49
Buon pomeriggio a tutti.
Circa due mesi fa ho fatto un upgrade al mio pc cambiando cpu, gpu, mobo e ram montando rispettivamente

I7-9700k
RTX 2080
Asrock Z390 extreme 4
16 gb ram

Il problema è che qualsiasi gioco io avvii mi ritrovo sempre con cpu e gpu al 100%, o quasi, e le risorse vengono occupate quasi per intero dal gioco stesso.
Ne ho provati vari, sempre con lo stesso risultato. Da rainbow six siege, a warframe, a world of tank, a world of warcraft, ad apex, ecc ecc. Prendo come esempio rainbow six siege, quello a cui gioco più spesso, yo provato ad impostare settaggi bassi, per avere più fps possibili (il monitor comunque è 144 hz) e dai settaggi in game la vram risulta occupata per 2 gb sugli 8 disponibili, ciononostante vengono usate tutte le risorse a disposizione.
Ho anche bloccato gli fps tramite il file impostazioni del gioco a 144, ho abilitato e disabilitato il vsync, ma nulla è cambiato.
Non so più come fare

Buon pomeriggio a tutti.
Circa due mesi fa ho fatto un upgrade al mio pc cambiando cpu, gpu, mobo e ram montando rispettivamente

I7-9700k
RTX 2080
Asrock Z390 extreme 4
16 gb ram

Il problema è che qualsiasi gioco io avvii mi ritrovo sempre con cpu e gpu al 100%, o quasi, e le risorse vengono occupate quasi per intero dal gioco stesso.
Ne ho provati vari, sempre con lo stesso risultato. Da rainbow six siege, a warframe, a world of tank, a world of warcraft, ad apex, ecc ecc. Prendo come esempio rainbow six siege, quello a cui gioco più spesso, yo provato ad impostare settaggi bassi, per avere più fps possibili (il monitor comunque è 144 hz) e dai settaggi in game la vram risulta occupata per 2 gb sugli 8 disponibili, ciononostante vengono usate tutte le risorse a disposizione.
Ho anche bloccato gli fps tramite il file impostazioni del gioco a 144, ho abilitato e disabilitato il vsync, ma nulla è cambiato.
Non so più come fare
Beh, non vedo quale sia il problema se CPU e GPU stanno a 100% anzi vuol dire che non hai nessuna limitazione..
Hai lag o freeze?

Ultima modifica:
Beh, non vedo quale sia il problema se CPU e GPU stanno a 100% anzi vuol dire che non hai nessuna limitazione..
Hai lag o freeze?
Giocando con settaggi in low è normale che una rtx 2080 ed un i7-9700k vengano occupati al 100% e che l'80% sia occupato dal gioco?
Il problema sta nel fatto che mi rende impossibile avviare qualsiasi altra applicazione, tra cui obs per le live.
Non avevo questo problema con i5 4600k e sapphire tri-x 290 ed 8 gb di ram, quindi non capisco perché ora si
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il problema si pone quando hai vga sotto al 90% e il processore FISSO al 100 ma ovviamente non è il tuo caso. Se hai tutte le risorse occupate significa che il PC funziona bene, certo che se ti lagga no ma non credo altrimenti lo avresti scritto

Inviato da E5823 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Entrambe fisse al 100%. Scendono al di sotto solo al termine di ogni round (per ciò che riguarda rainbow six siege), rendendo quindi impossibile qualsiasi altra operazione

Se lo descrivi così non è normale, vedi i processi che occupano la cpu
In questo momento non mi è possibile guardare il pc e dirti dettagliatamente le percentuali, tuttavia, ieri sera, durante una sessione di gaming+streaming avevo processore e gpu occupati per l'80% dal solo rainbow six siege, il restante era occupato per il 18% da obs, programma per streammare e per il 2% da altro. Questa condizione si presenta solo ed esclusivamente nel corso del round. Tra un round e l'altro i valori sono normali.
Il problema è che in queste condizioni mi è impossibile fare live poiché, non avendo risorse disponibili, obs non perde continuamente dati rendendo la live un continuo lag, perdita di frame, schermo nero, ecc ecc.
E non avevo questo problema nemmeno con il precedente hardware

Ciao. Che antivirus usi?

Hai provato ad impostare "prestazioni elevate" in opzioni di risparmio energetico? Non è possibile che r6s ti impiega la cpu al 80%.... controlla anche che tu abbia tutti i core attivi con cpuz

Ciao. Che antivirus usi?

Hai provato ad impostare "prestazioni elevate" in opzioni di risparmio energetico? Non è possibile che r6s ti impiega la cpu al 80%.... controlla anche che tu abbia tutti i core attivi con cpuz
Ciao. Uso da anni eset nod 32
Si, quella del risparmio energetico è stata una delle prime cose che ho fatto. È la stessa cosa che ho pensato anche io. Non ho mai avuto le risorse così tanto occupate come in questo caso.
Stasera farò il controllo che dici

Si, quella del risparmio energetico è stata una delle prime cose che ho fatto. È la stessa cosa che ho pensato anche io. Non ho mai avuto le risorse così tanto occupate come in questo caso.
Fai anche una scansione con ADWCleaner e posta i log

Si beh sicuramente c'è qualcosa da settare perché nemmeno gli ultimi assassin's creed gravano così sulla cpu

Fai anche una scansione con ADWCleaner e posta i log
Sarà fatto
Si beh sicuramente c'è qualcosa da settare perché nemmeno gli ultimi assassin's creed gravano così sulla cpu

Sicuramente. Il problema è capire cosa va settato
Rieccomi qui.
Ora che ho il pc a portata di mano posso fare ciò che serve per capire l'entità del problema.
Giusto per farvi capire la mia situazione, ho fatto uno screen del task manager con gioco aperto ma prima di iniziare un round, ed un altro durante il round, così da farvi vedere cosa mi ritrovo ogni volta. Questo è un esempio preso durante rainbow six siege, ma non capita solo con quello

prima di giocare.webp

Durante.webp

Ho fatto anche uno screen a cpu-z, nella sezione riguardante il processore, e sembrerebbe tutto in regola

cpu-z.webp

E, come richiesto da DareDevil, ho fatto anche una scansione con adwcleaner ma non ha trovato nessun problema.

# -------------------------------
# Malwarebytes AdwCleaner 7.2.7.0
# Build: 01-30-2019
# Database: 2019-03-11.1 (Cloud)
# Support: https://www.malwarebytes.com/support
#
# Mode: Scan
# Start: 03-18-2019
# Duration: 00:00:04
# OS: Windows 10 Home
# Scanned: 31892
# Detected: 0

***** [ Services ] *****

No malicious services found.

***** [ Folders ] *****

No malicious folders found.

***** [ Files ] *****

No malicious files found.

***** [ DLL ] *****

No malicious DLLs found.

***** [ WMI ] *****

No malicious WMI found.

***** [ Shortcuts ] *****

No malicious shortcuts found.

***** [ Tasks ] *****

No malicious tasks found.

***** [ Registry ] *****

No malicious registry entries found.

***** [ Chromium (and derivatives) ] *****

No malicious Chromium entries found.

***** [ Chromium URLs ] *****

No malicious Chromium URLs found.

***** [ Firefox (and derivatives) ] *****

No malicious Firefox entries found.

***** [ Firefox URLs ] *****

No malicious Firefox URLs found.

########## EOF - C:\AdwCleaner\Logs\AdwCleaner[S00].txt ##########

Non so proprio che fare

Ultima modifica:
Prova a fare una cosa (so che è pesante) fai un bel formattone e vedi se migliori.
Hai attivato/disattivato qualcosa dalla scheda madre?
Il comportamento non è normale.

Prova a fare una cosa (so che è pesante) fai un bel formattone e vedi se migliori.
Hai attivato/disattivato qualcosa dalla scheda madre?
Il comportamento non è normale.
Potrei anche fare così, il punto è che questo problema si presenta sin dal primo avvio del pc. E dopo l'upgrade ho fatto un reset completo dei dischi prima di reinstallare tutto

Edit: e no, non ho toccato nulla dalla scheda madre

Le temperature come sono?..monitora con hwinfo64

Inviato da [Samsung S8]

provo
Scusate ma non mi faceva più accedere al forum..
Comunque..
Ieri sera ho testato hwinfo64 ma appena lo avvio succede una cosa insolita. Mi si freezza il pc per pochi secondi, appena si sblocca avvia il programma, ma a quel punto solo gran problemi. Appena il programma si avvia spariscono letteralmente i due ssd (tra cui quello su cui ho il sistema operativo) rendendo tutto Instabile e scattoso (gli ssd non solo non compaiono nelle risorse del computer, ma nemmeno in diskmgmt.msc). Riavvio quindi il pc, che resta però inchiodato con schermata nera per pochi secondi, prima di spegnersi da solo ed in modo brusco. Riaccendo il pc e tutto torna alla normalità.
Ho provato un paio di volte ed ho avuto lo stesso problema, quindi ho cambiato programma.
Con altro programma le temperature restano nella norma. Sia cpu che gpu non superano i 45 gradi

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro