GPU da comperare e rivendere in attesa di 3060 a prezzi normali

Pubblicità

gamestorming

Utente Attivo
Reazioni
260
Punteggio
44
Non ho nulla, sono su una integrata al momento. Sono come tanti in cerca dell'ago nel pagliaio, ovvero una 3060 non a prezzo da scalping. Posso permettermi di temporeggiare, perchè appunto ho una grafica integrata e quindi non sono a piedi, dunque vado piano ma vado. Se invece decidessi di prendere una GPU, ma da rivendere appena la situzione sarà un pò meno comica, cosa mi consigliereste di prendere per minimizzare il danno economico? Il mio monitor è un QHD 60hz.

Prenderei in ogni caso un nuovo da amazon (se per caso salta fuori qualcosa entro il 31/1, rispedisco tutto al mittente). Sono indeciso se guardare alla fascia 1660 super o alla fascia 2060 / 5600xt.

Perdonate l'ottica inusuale, la domanda non è: quale scheda è migliore, ma quale delle due rivenderei con meno perdita. I soldi recuperati andrebbero tutti comunque per comperare l'erede, quello che mi interessa è minimizzare (prezzo acquisto - prezzo rivendita).

Secondo me una situazione del genere supporta solo l'acquisto di un usato

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Secondo me una situazione del genere supporta solo l'acquisto di un usato

eh ma l'usato non posso fiondarlo indietro entro il 31/1:)

cmq, cosa prenderesti di usato da prendere/rivendere cercando di minimizzare la perdita?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Provo a rendere più specifica la mia domanda. Ci sono delle disponibilità di 5600xt (diverse customizzazioni, ma le più pregiate ovviamente si trovano meno) nei dintorni dei 350 euro. Sto pensando di orientarmi su una di quelle, che alla fine potrebbe accompagnarmi anche per un perioddo piuttosto lungo.

che ne pensate?

Ultima modifica:
Se è così, vai di 5500xt sapphire pulse da 8gb a 230€ spedita su bmp power.
Io personalmente sopra a questo livello non andrei se poi so che rivendo a breve

Beccata una 5500xt 8gb da Amazon Warehouse, a 220 euro. Penso che il natale trascorrerà con quella:)

Rimango appostato anche su due 5600xt (powercolor red dragon e gigabyte), se riesco ad ottenere una di queste (o meglio ancora la sapphire pulse) pigio buy e mi sfilo da questo folle racket di fine anno.

Beccata una 5500xt 8gb da Amazon Warehouse, a 220 euro. Penso che il natale trascorrerà con quella:)

Rimango appostato anche su due 5600xt (powercolor red dragon e gigabyte), se riesco ad ottenere una di queste (o meglio ancora la sapphire pulse) pigio buy e mi sfilo da questo folle racket di fine anno.
Il periodo è proprio pessimo... non si trova nulla.
In un altro momento ti avrei detto “hai preso una schifezza immane”, ma oggi come oggi non si trova nulla, in nessuna fascia ...
Una GTX 1660 Super si rivende molto meglio di quella Radeon, tra l’altro uscita proprio male, ma è introvabile o proposta a prezzi ridicoli.

Una GTX 1660 Super si rivende molto meglio di quella Radeon, tra l’altro uscita proprio male, ma è introvabile o proposta a prezzi ridicoli.

Grazie del feedback. Sto costruendo dentro un case mini ITX, per cui sto uscendo scemo: già non si trova nulla, e quando spunta qualcosa mi capita che possa essere troppo grossa per il case:)

Sono curioso: perchè dici venuta male?

Vista in questo test non fa una figura pessima:

La 1660s sta sempre sopra di qualche frame, ma non c'è l'abisso da quel che si vede. Le 1660s non a caso sono sparite dalla faccia del pianeta terra....

Grazie del feedback. Sto costruendo dentro un case mini ITX, per cui sto uscendo scemo: già non si trova nulla, e quando spunta qualcosa mi capita che possa essere troppo grossa per il case:)

Sono curioso: perchè dici venuta male?

Vista in questo test non fa una figura pessima:

La 1660s sta sempre sopra di qualche frame, ma non c'è l'abisso da quel che si vede. Le 1660s non a caso sono sparite dalla faccia del pianeta terra....
sono sempre contrario ai video YouTube, che tendono ad essere imprecisi ...

Se leggi review fatte un po' meglio come questa oppure questa , vedi come generalmente c'è una differenza di 10/15 FPS che in schede di fascia bassa come questa a volte fanno la differenza tra giocabile e scarsamente giocabile (un esempio i titoli "mattone" come RDR2 o Odyssey che passano da 40 a 50 FPS).

Purtroppo però il periodo è questo, ed a volte devi prendere ciò che trovi oppure rimani a piedi ?

Eh si, alla fine è la disponibilità il vero benchmark in questo momento. Le tue recensioni confermano il gap fra la 5500xt e la 1660s, avrei sicuramente preferito puntare su quella potendo, ma visto l'andazzo già molto aver beccato questa.

Resto appostato come un camperone su una 5600xt, vediamo se si muove qualcosa prima di natale ma dubito.

Eh si, alla fine è la disponibilità il vero benchmark in questo momento. Le tue recensioni confermano il gap fra la 5500xt e la 1660s, avrei sicuramente preferito puntare su quella potendo, ma visto l'andazzo già molto aver beccato questa.

Resto appostato come un camperone su una 5600xt, vediamo se si muove qualcosa prima di natale ma dubito.
la cosa triste è che solo due mesi fa (ad ottobre) ho assemblato il PC3 che vedi in firma da me (se usi un browser non mobile) per mio figlio più piccolo e ci ho messo una 1660 OC (comunque più veloce di una 5500XT) pagata 200€. Le 5500XT costavano anche 10/20€ in meno... Oggi sono tutte introvabili e sono salite di 50/60€, che su una cifra simile sono una percentuale enorme.
Stessa cosa per la CPU: il 3600X l'ho pagato 203€ : oggi non lo trovi se non da scalpers che chiedono 300€ su Amazon.

La cosa triste, è il motivo per cui non si trovano i pezzi. Io alla fine me la cavero' rimettendoci qualche euro quando rispedisco indietro questa, niente di grave...

La cosa triste, è il motivo per cui non si trovano i pezzi. Io alla fine me la cavero' rimettendoci qualche euro quando rispedisco indietro questa, niente di grave...
tu credi che lo shortage sia causato dal COVID ?
Io non ne sono affatto sicuro... certo non ha aiutato la catena di approvvigionamento e distribuzione, ma qui si parla di hardware vecchio di mesi o anni.
Per me ha influito molto di più la speculazione attuata su questi prodotti A CAUSA del COVID, e non la malattia in se stessa.

Per me è un insieme di fattori. Il covid c'entra, ma in più direzioni.

Ha rallentato alcune fasi del processo di produzione e distribuzione. Però è anche vero che ormai siamo in questa situazione da un anno, avranno ormai imparato a gestire produzione e logistica pure col covid, penso.

Sta contribuendo ad aumentare la domanda in maniera folle la domanda.

Un sacco di gente a casa, farsi una partitona ad un videogame può svoltare una serata.

Come ho scritto nel topc delle schede, è anche vero però che sta situazione in cui le GPU si vendono a peso d'oro fa comodo a tanti e allora forse di potrarrà più del dovuto. Un insieme di fattori, molto legati al covid, ma non tutti in maniera ovvia.

Cmq intanto, dopo l'arrivo della 5500xt (che non ho ancora montato, perchè pure il case è ancora in viaggio) sono rimasto appostato (con l'ordine piazzato su amazon) su una 5600x e su una 5700xt, entrambe Powercolor entrambe vendute da amazon e quindi a cifre per me ragionevoli.

Oggi sulla 5700xt è spuntata una data di consegna, alla prossima settimana. La 5600xt ancora dorme. Passerò da un estremo all'altro, e di GPU me ne ritroverò 3??

Ha rallentato alcune fasi del processo di produzione e distribuzione. Però è anche vero che ormai siamo in questa situazione da un anno, avranno ormai imparato a gestire produzione e logistica pure col covid, penso.

Un sacco di gente a casa, farsi una partitona ad un videogame può svoltare una serata.

Come ho scritto nel topc delle schede, è anche vero però che sta situazione in cui le GPU si vendono a peso d'oro fa comodo a tanti e allora forse di potrarrà più del dovuto. Un insieme di fattori, molto legati al covid, ma non tutti in maniera ovvia.

Cmq intanto, dopo l'arrivo della 5500xt (che non ho ancora montato, perchè pure il case è ancora in viaggio) sono rimasto appostato (con l'ordine piazzato su amazon) su una 5600x e su una 5700xt, entrambe Powercolor entrambe vendute da amazon e quindi a cifre per me ragionevoli.

Oggi sulla 5700xt è spuntata una data di consegna, alla prossima settimana. La 5600xt ancora dorme. Passerò da un estremo all'altro, e di GPU me ne ritroverò 3??
Beh la 5700XT è tutta un altra bestia rispetto alle altre come prestazioni eh.

Prendine solo una per tamponare, evita di riempirti di roba che ci rimetti solamente...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro