DOMANDA GPU con slot 3.0 x16 è compatibile in slot pcie 4.0 x16

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,054
4,351
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Nel suo caso si perché non può fare OC, le maxwell erano famose per l'oc pesante che potevi fargli. Nelle recensioni della gtx 970 ( tutte ) con l'oc si arrivava alle prestazioni di una gtx 980 quindi la differenza con una gtx 1650 super non sarebbe cosi marcata.

Ovvio che la gtx 1650 super è migliore in tutto, consumi, performance, architettura, librerie ecc ma lui avesse avuto una gtx 970 con un buon dissipatore avrebbe potuto incrementare le performance di un bel 20%.
 
U

Utente 16812

Ospite
Anche se entrambe le schede non sono a prova di futuro, non si può paragonare una 970 con una 1650, non è solo una questione di prestazioni, la 970 ha 7 anni sul groppone (la 1650 ne ha "solo" 2, una piccola differenza di 5 anni) e un'architettura Maxwell obsoleta, già ora è un "prodotto legacy" (non ci sono più ottimizzazioni per i giochi nei driver) e a breve passerà allo stato di "driver legacy", parecchie tecnologie sono assenti (l'Async, il FreeSync, ecc.), consuma 150W (la 1650 "basica" consuma la metà) e nonostante il doppio degli shader e del bus della memoria a 256 bit rispetto alla 1650 difficilmente è in grado di restare al passo con le ottimizzazioni apportate da Nvidia per la piccola Turing (ad ogni release del driver si riscontra sempre un piccolo incremento degli fps in alcuni giochi che utilizzano la 1650).
Ad ogni modo R6 Siege è giocabile tutto al massimo in FHD a circa 90-100 fps con la 1650 GDDR5 e a 1440p a circa 60 fps sempre in ultra (e parliamo della versione dotata di GDDR5, quella del filmato ha le GDDR6) ?

 

Bill_kill

Nuovo Utente
12
2
Buonasera,
scrivo qui senza aprire una nuova discussione. Ho una MSI gtx 970 abbinata a un i5 10400f e una mobo MSI Z-490 a pro.
Ho realizzato questa build pensando magari a un eventuale upgrade di CPU e GPU.
Il problema è questo: al momento la mia 970 non ne vuole sapere di funzionare sullo slot PCIe primario (nessun video a monitor, mi dice nessun ingresso video) ma solo sul secondario. Ho provato a montare anche una GTX 1060 ma niente, non va neanche quella. Ovviamente ho provato anche con un altro cavo hdmi e un altro monitor ma niente. A quel punto ho reso la mobo acquistandone una nuova identica. Il problema però rimane.
Ho scritto all'assistenza MSI e dicono di fare una prova e montare un'altra cpu compatibile.
Da segnalare che ho montato anche un SSD m2 NVMe sullo slot primario (vicino alla cpu).
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Buonasera,
scrivo qui senza aprire una nuova discussione. Ho una MSI gtx 970 abbinata a un i5 10400f e una mobo MSI Z-490 a pro.
Ho realizzato questa build pensando magari a un eventuale upgrade di CPU e GPU.
Il problema è questo: al momento la mia 970 non ne vuole sapere di funzionare sullo slot PCIe primario (nessun video a monitor, mi dice nessun ingresso video) ma solo sul secondario. Ho provato a montare anche una GTX 1060 ma niente, non va neanche quella. Ovviamente ho provato anche con un altro cavo hdmi e un altro monitor ma niente. A quel punto ho reso la mobo acquistandone una nuova identica. Il problema però rimane.
Ho scritto all'assistenza MSI e dicono di fare una prova e montare un'altra cpu compatibile.
Da segnalare che ho montato anche un SSD m2 NVMe sullo slot primario (vicino alla cpu).
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie
se il sistema funziona sullo slot secondario, sigbifica che la CPU non c'entra nulla, quindi non capisco la risposta di MSI ?

Ho la stessa scheda madre ma non posso controllare ora: c'è qualche voce che permette di settare lo slot PCIE forzandolo in 3.0 ? Ho paura che altrimenti il problema sia nel BIOS della GTX 970...
 

Bill_kill

Nuovo Utente
12
2
se il sistema funziona sullo slot secondario, sigbifica che la CPU non c'entra nulla, quindi non capisco la risposta di MSI ?

Ho la stessa scheda madre ma non posso controllare ora: c'è qualche voce che permette di settare lo slot PCIE forzandolo in 3.0 ? Ho paura che altrimenti il problema sia nel BIOS della GTX 970...
Dal bios ho settato gen 3 e non auto . Poi c’è un’altra voce all’interno del menu pcie che non so cosa sia: “peg0 - aspm —-> disabled “
Ho riavviato il pc mettendo la gpu sullo slot primario ma il problema persiste.

Mi sono scordato di dire che fino a circa un mese fa il sistema funzionava anche sullo slot primario a parte qualche episodio che risolvevo semplicemente riavviando il pc.

La prima mobo la cambiai pensando si fosse rotto lo slot PCIe ma la seconda mobo che ho preso ha lo stesso identico problema!!
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Con una scheda video dedicata l'opzione "initiate graphics adapter" va su PEG.
Se hai il supporto "Resizable Bar" attivato, prova a disattivarlo.
Se la voce "Above 4G decoding" è abilitata, prova a disabilitarla o viceversa.
Se il "Fast Boot" o "Hardware Fast Boot" è attivato, disattivalo.
Se hai modo di impostare il PCIe su Gen 2.0, prova a settarlo su Gen 2.0.
Aggiorna il bios della scheda madre, se non lo hai già fatto.
Se stai usando la DP, prova a lanciare il bios checker per la DP:
Ricorda che per avere il supporto PCIe 4.0 sono necessarie CPU di 11^ gen (parlo dello slot PCI_E1, quello consigliato per mettere la GPU).
A presto ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili