DOMANDA GPU bruciata (GTX 950)? Eventuale sostituzione/Upgrade consigliato?

Zeratul84

Nuovo Utente
22
1
Buonasera a tutti. Vi sottopongo un problema.

Ho installato un nuovo gioco (7 days to die), per alcune ore è andato bene poi ho cominciato a sperimentare diversi blocchi del pc (che obbligavano ad un reset), in game ma anche facendo altro.
Stamattina dopo l'ennesimo crash il monitor ha semplicemente deciso di non accendersi più.
Non credo che il gioco sia il responsabile, penso ad una coincidenza.

In ogni caso poco cambia.

Quando non ne ha più voluto sapere di accendersi ho pensato di collegare il monitor con la porta HDMI della motherboard (anzichè quella della GPU). E il segnale video è tornato.

Ho pensato ad un problema di driver (ho usato DDU, scaricato i driver dal sito ufficiale Nvidia ecc..), ma semplicemente la scheda non viene riconosciuta. Nemmeno nel BIOS. Nulla. È collegata ma non viene riconosciuta.
Ho provato a scollegarla e ricollegarla dallo slot e il segnale è sparito anche dalla porta della MB
Uguale se la collego all'altro slot PCI-E

Ora ho il segnale video solo se scollego completamente la GPU. Da collegata la ventola di raffreddamento funziona...ma è l'unico segno di vita che vedo.

Credo sia morta, o avete altre idee?

In ogni caso stavo già pensando da un pò di assemblarmi un altro PC o potenziare questo (risale al 2016)

Vorrei un consiglio su cosa acquistare, considerando queste due opzioni:
- sostituire la vecchia GPU senza un sostanziale miglioramento (ma nemmeno un calo di prestazioni, non posso continuare con l'integrata ahah). Spesa bassina direi.
- sostituire la vecchia e svecchiare decisamente il mio sistema, o addirittura lasciarla un po' nel vecchio pc e poi andare a comporre una configurazione nuova (entro 2-3 mesi). Direi un PC sui 700-800 euro che devo ancora studiare da zero. In questo caso opterei per una fascia media attuale (non una media nel 2016). Direi un 150/200 euro di budget per la GPU quindi.

Ovviamente il nodo critico è la compatibilità con quello che già c'è (o posso andare quasi tranquillo?)

Ecco la configurazione:

Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64-bit
MONITOR
ASUS LED 23 MX239H
CPU
Intel Core i3-6100 CPU @ 3.70GHz
RAM
DDR4 8GB PC 2133 CL13 CORSAIR KIT (2x4GB) VengeanceT Red
MB
ASRock H170 Pro4S
GPU
2047 MBNVIDIA GeForce GTX 950 (Gigabyte)
HD
931GB Western Digital WDC WD10EZEX-22BN5A0 (SATA)
PSU
Be Quiet! 500W System Power 7 80+ Silver


Vi ringrazio per l'aiuto, lo apprezzo molto
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Io con quella CPU nn andrei oltre la 1660S aumenterei la RAM a 16 GB ormai con 8 GB nn ci fai quasi più niente e metterei un ssd

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Zeratul84

Nuovo Utente
22
1
Grazie. L'SSD era già in valutazione. Per la RAM gli slot me li sono tenuti proprio per questa eventualità. Saranno il primo upgrade che farò se non decido di optare per una configurazione completamente nuova.

La scheda che mi suggerisci tu è un po' troppo alta di prezzo secondo me.

Ieri ho passato la sera studiandomi qualche alternativa (tanto senza scheda video poco potevo fare ahah :D).

Ero indeciso tra la GTX 1650 e la RX 570.
Poi ho trovato la GTX 1650S ??

Ne ho trovata una della INNO 3D. Ci sono vantaggi concreti nello scegliere la OC (con doppia ventola) rispetto alla Compact? Lo spazio nel case lo ho in caso.

Infine la VRAM. La RX 570 è l'unica che distribuiscono con 8 GB, le altre le trovo solo con 4 GB.

Mi consigliate una RX 570 8GB (trovata su amazon a 166 euro)
Oppure una GTX 1650S 4GB (169 euro compatta 160 euro OC)

(ci sono anche altri problemi di tempi di consegna...ma quelli me li vedo io ?? )

Edit: ho visto anche una RX 5500...ma in versione 8GB costa quasi quanto la 1660s a 6 GB...direi di no
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Grazie. L'SSD era già in valutazione. Per la RAM gli slot me li sono tenuti proprio per questa eventualità. Saranno il primo upgrade che farò se non decido di optare per una configurazione completamente nuova.

La scheda che mi suggerisci tu è un po' troppo alta di prezzo secondo me.

Ieri ho passato la sera studiandomi qualche alternativa (tanto senza scheda video poco potevo fare ahah :D).

Ero indeciso tra la GTX 1650 e la RX 570.
Poi ho trovato la GTX 1650S ??

Ne ho trovata una della INNO 3D. Ci sono vantaggi concreti nello scegliere la OC (con doppia ventola) rispetto alla Compact? Lo spazio nel case lo ho in caso.

Infine la VRAM. La RX 570 è l'unica che distribuiscono con 8 GB, le altre le trovo solo con 4 GB.

Mi consigliate una RX 570 8GB (trovata su amazon a 166 euro)
Oppure una GTX 1650S 4GB (169 euro compatta 160 euro OC)

(ci sono anche altri problemi di tempi di consegna...ma quelli me li vedo io ?? )

Edit: ho visto anche una RX 5500...ma in versione 8GB costa quasi quanto la 1660s a 6 GB...direi di no

Salve a te.

Al primo posto non viene il prezzo.

La RX 570 ha senso Solo nell' usato se il prezzo è onesto. Quindi nel nuovo fai finta che non esista.

Ti consiglio prima di tutto di fare un upgrade del processore e delle ram. Nel tuo caso ti tocca pure fare un upgrade della scheda madre. Poi dopo pensi alla scheda video. Infine ti consiglio di mettere un buon ssd.

Pensi di fare un upgrade del monitor?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Pena più poco a rifarlo da zero

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Zeratul84

Nuovo Utente
22
1
Salve a te.

Al primo posto non viene il prezzo.

La RX 570 ha senso Solo nell' usato se il prezzo è onesto. Quindi nel nuovo fai finta che non esista.

Ti consiglio prima di tutto di fare un upgrade del processore e delle ram. Nel tuo caso ti tocca pure fare un upgrade della scheda madre. Poi dopo pensi alla scheda video. Infine ti consiglio di mettere un buon ssd.

Pensi di fare un upgrade del monitor?

Si ok ma al momento sono praticamente senza PC. Non riesco a tirare su un pc nuovo in 1/2 giorni.
Quindi ho bisogno di una scheda video da usare su questo fino a che non ne assemblo uno nuovo (se decido di farlo...e credo di si)... e ci vorrà un pochino per questioni di tempo libero.

Poi potrei anche decidere di potenziare altro, ma sinceramente se devo cambiare anche la scheda madre e il processore mi faccio un pc tutto nuovo da zero.
Quello che avevo (con GTX 950) faceva tutto quello di cui avevo bisogno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili