ciao e grazie per la risposta. Quindi devo preparare a spendere più di 500€ per avere le prestazioni che cerco? Su un budget di 400 massimo, cosa consiglieresti?
La risposta è ni perchè il discorso è troppo vasto, è come dire che vuoi una macchina che faccia sempre 300 all'ora, puoi avere un motore potentissimo ma la strada che percorri non ti permette di sfruttarlo al massimo eprchè è piena di curve, o magari sei in città e non ha assolutamente senso andare a 300.
Parlando di schede grafiche io ti posso dire che la scheda attualmente adatta per una risoluzione QHD se si copnsiderano anche gli effetti in RT è la 3070
Se invece si considera solo la rasterizzazione si può pensare ad una 6800 o anche ad altre schede,
per il ray tracing Nvidia in questo momento ha scelto la strada di puntare più su questo tipo di tecnologie, AMD è leggermente indietro soprattutto per la mancanza di uno strumento come il DLSS (che però in futuro verrà però introdotto)
Mentre le nuove RX danno performance davvero ottime in rastering
MA il problema vero in questo momento è trovare; anche schede più vecchie.
Quindi il discorso da fare è un pò più variegato di "voglio i 60 fps" in quanto ci sono motli modi di arrivarci
SE vuoi i 60fps con in tutti i giochi con tutti gli effetti possibili (anche il ray tracing) al massimo in 4k devi prendere una 3080 in QHD la 3070.
Dall'altro lato se invece vuoi il massimo in rasterizzazione senza dando meno peso agli effetti in RT puoi pensare ad una 6800 epr il QHD e una 6800xt per il 4k
Anche schede meno recenti vanno bene in questo senso se non ci si mette il RT di mezzo