gps per pedoni

malvi

Utente Attivo
33
0
vediamo se qualcuno riesce ad essermi utile!!!

ho comprato un asus 620 con gps.
a me serve principalmente quando mi sposto a piedi, ma a quanto sembra il ricevitore non viene alimentato dal palmare, ma dall'accendisigari dell'auto. ora, se collego il palmare (e il ricevitore) al notebook il ricevitore viene alimentato, ma non riesce a ricevere il segnale dei satelliti. potrebbe dipendere dall'alimentazione insufficiente.

La mia domanda è:
- posso utilizzare il gps con il portatile (anche se ha una scarsa utilità così)?
- esiste una qualche possibilità di alimentazione portatile per utilizzare il ricevitore spostandomi a piedi?

Se sapete darmi qualche informazione, sono tutte molto gradite.

Grazie.
 

Pier-ga

Utente Attivo
111
0
Ciao,
che ricevitore GPS hai abbinato al tuo palmre Asus,? Sarebbe utile per cercare di capire come mai non viene alimentato...
Solitamente si collega l antenna gps direttamente al pc portatile, via bluetooth o, con adattatori pcmcia, per utilizzarlo da navigatore.
Tu vuoi prorpio che i dati vengano prima elaborati dal palmare?
Ciao :)
 

Pier-ga

Utente Attivo
111
0
ops, mi sono dimenticato di dire che la funzione Smart Power Saving del tuo palmare asus, sceglie la modalità di consumo in relazione agli applicativi che si intende utilizzare, grazie ad un sistema nominato Power On Demand, che garantisce quasi 19 ore funzionamento. Magari, non so , forse disabilitando la funzione ripristini l alimentazione al ricevitore Gps.
Ciao.
 

malvi

Utente Attivo
33
0
ok, molto chiaro. Faccio un tentativo!

Comunque è un gps HOLUX GM-210 (il consumo è di 170mA a 4.5-5.5 Volt)
ed è collegato tramite cavo proprietario al palmare (attraverso la stessa porta con cui lo collego al pc).

Il mio problema si potrebbe facilmente risolvere anche con una batteria esterna, ma per questa strada ho altri problemi:
- trovare una batteria con le caratteristiche di sopra
- collegarla al gps

ho fatto una ricerca per 'usb battery' ed ho trovato qualche How to, ma nessun produttore.

se qualcuno ha informazioni a merito e mi vuole far sapere...
 

malvi

Utente Attivo
33
0
arrhhh! da dove dovrei disabilitare la funzione Smart Power bla bla?!?

Nelle impostazioni dell'alimentazione trovo solo lo stato della batteria.
In impostazioni Ausu|mode ho dei radiobutton:
- modalità turbo (selezionata)
- modalità standard
- modalità risparmio energia
- modalità automatica
e un checkbox
- miglioramento di funzioni (selezionato)

Neache a dirlo, ho tentato tutte le possibilità in modo esaustivo, ma niente.
Forse devo cercare altrove (se sai dove dimmelo, please)

Sulle batterie usb nessuna informazione?
in rete trovo solo schemi su come realizzarla, ma preferirei mantenere latenti le mie conoscenze (scolastiche) di elettronica e acquistarne una già pronta (che almeno funziona di sicuro).

Ogni informazione è gradita, anche se qualcuno ha provato a realizzare una batteria usb e vuole farmi sapere come è andata (e come va).

ciao
 

malvi

Utente Attivo
33
0
dimenticavo di dirti che se alimento il gps dal portatile (da una qualsiasi porta usb) funziona tranquillamente (o quasi, il segnale percepito sembra più debole, ma c'è)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili