Gparted non trova lo spazio non allocato

Atturk

Nuovo Utente
42
0
CPU
i7 6700K
GPU
RX 480 mi pare
Case
Flaming Furnace 4700°
Sto provando a installare kali con persistenza su una chiave USB per ora da 8 GB, ma non ci riesco perché ogni volta che avvio Gparted su kali in live mode con persistenza per creare la partizione per la persistenza, questo non trova lo spazio non allocato. Uso kali da qualche giorno e fino a ora ogni volta che riavviavo dovevo partire dall'inizio, ma ora vorrei che i files si salvassero. Qualcuno sa di cosa potrebbe trattarsi? Vi lascio un paio di foto.
Come vedete le uniche opzioni disponibili sono unmount, manage flags e information, ma se clicco su unmount dice che il device al momento è occupato (duh, ci sta girando l'os) e il resto è abbastanza inutile. Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo
54384a6ff39b1550471d7041c3d22894.jpg
fe796bf8ef050cd95655c54e1d1f9e5b.jpg


Sent from my VTR-L09 using Tapatalk
 

icox

Utente Attivo
497
246
Non trova spazio non allocato semplicemente perche' non ne hai. Se la chiavetta e' da 8gb, io li vedo un'unica partizione da 8 (7.2 formattata).
Non ho idea di come Kali gestisca la persistenza, ma se il tuo obiettivo e' avere una seconda partizione devi ridimensionare la partizione principale e crearne quindi una nuova.
 

Atturk

Nuovo Utente
42
0
CPU
i7 6700K
GPU
RX 480 mi pare
Case
Flaming Furnace 4700°
Ho capito quindi mi conviene fare tutto su windows con gestione dischi? Quindi se ho capito bene dovrei creare una partizione con abbastanza spazio per il sistema operativo e un'altra che poi kali mi riconoscerà come spazio non allocato? Provo a farlo con la iso già dentro o mi consigli di formattare prima di creare le partizioni?
Edit: a quanto pare dovrò formattare prima, dato che non mi fa ridurre le dimensioni. Aspetto una tua risposta :)
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ho capito quindi mi conviene fare tutto su windows con gestione dischi? Quindi se ho capito bene dovrei creare una partizione con abbastanza spazio per il sistema operativo e un'altra che poi kali mi riconoscerà come spazio non allocato? Provo a farlo con la iso già dentro o mi consigli di formattare prima di creare le partizioni?
Edit: a quanto pare dovrò formattare prima, dato che non mi fa ridurre le dimensioni. Aspetto una tua risposta :)
Non devi fare niente da Windows, cerca una buona guida su come installarla su USB in modo persistente, è pieno il web.
 

Atturk

Nuovo Utente
42
0
CPU
i7 6700K
GPU
RX 480 mi pare
Case
Flaming Furnace 4700°
Già fatto, sto seguendo questa guida https://batysbase.com/persistenza-live-usb-kali-linux/ per il momento, perché quella ufficiale di kali.org/prst è troppo complicata e io ancora sono alle prime armi. Dice di creare un file persistenza nello spazio non allocato, ma il problema, lo ripeto, è che gparted -il tool con il quale andrebbe creato il file persistenza- non trova lo spazio non allocato...

Sent from my VTR-L09 using Tapatalk
 

Atturk

Nuovo Utente
42
0
CPU
i7 6700K
GPU
RX 480 mi pare
Case
Flaming Furnace 4700°
La conosco quella guida (è quella ufficiale che mi è sembrata troppo complicata). È stata la prima che ho seguito (nel boot menu di kali c'è l'url di questa guida e io per logica ci sono andato subito per capire come fare), ma la guida dà per scontato che io usi ubuntu come main OS, mentre io uso windows, e inoltre alcuni passaggi non mi risultano.
Per esempio, a un certo punto dice che nel processo di imaging della ISO di Kali, si dovrebbero creare 2 partizioni "First, begin by imaging the latest Kali Linux ISO (currently 2016.2) to your USB drive as described in this article. We’re going to assume that the two partitions created by the imaging are /dev/sdb1 and /dev/sdb2. This can be verified with the command “fdisk -l“.", mentre come ho già detto, a me ne risulta solo una, e poi dà dei comandi per creare una nuova partizione, che però su windows non so a quali comandi corrispondano, e come ho già detto, se vado in gestione disco non mi fa creare nulla :/. Grazie per le risposte siete sempre gentili a linkare le guide :), ma avete idea di come posso risolvere questo problema specifico? So che è fastidioso rispondere a domande ovvie di chi non si informa su come fare una cosa e viene a chiedere qua quando ci sono migliaia di guide, ma io ho cercato di informarmi al meglio su come creare una bootable prima di venire a chiedere su questo forum, e il problema che ho non si risolve nelle guide.

P.S. se vi può essere utile ho formattato la chiavetta in FAT32 prima di metterci la iso di kali, e per farlo ho seguito la guida ufficiale sul sito di kali (questa) solo che invece di windows imager ho usato rufus...
 

icox

Utente Attivo
497
246
Capisco, per come la vedo io hai un po di possibilita', mi vengono in mente al volo:

1. Prova a ridimensionare in modo ignorante la partizione col tool di Windows e vedi se te lo permette, anche se non credo (non questo rufus come funzioni).

2. Partiziona la chiavetta in modo opportuno, cancellando quindi quella attuale. La nuova partizione dove finira' Kali dovra' avere una dimensione sufficiente (credo che 6GB siano sufficienti allo scopo). Quindi avvia questo Rufus e installa.

3.Esiste un altro tool chiamato LinuxLive USB-qualcosa (LiLi) che una volta usavo spesso. Aveva, fra le altre funzioni, un flag che dava modo di scegliere se e quanto spazio dedicare alla "persistenza". Prova a dargli un occhiata e vedi se e' compatibile o funziona.

4. Usa un'altra live per ridimensionare la partizione e/o seguire la guida di Kali.

5. ...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!