gos

Pubblicità

minervini

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho installato questo sistema operativo ma non riesco ad attivare il wireless al pc per collegarmi ad internet (modello acer 3020)
mi date delle indicazioni
grazie

Come mai hai installato gOs e non una distribuzione più comune?
se dai da terminale iwconfig che output ti dà?

mi piaceva la grafica.
adesso sto utilizzand la ripartizione di windows perche con gOs non posso connettermi.
scusa ma non sono molto pratico cosa significa "dare sul terminale iwconig?

Mi sa che non sei pratico proprio per niente allora...
Non so nemmeno se c'è qualcuno che ci lavora su quella distro. Da dove l'hai scaricata, visto che il sito ufficiale thinkgos.com è down da un po' di tempo?

Comunque dovresti trovare un modo per aprire un terminale, altrimenti non possiamo darti una mano, da qualche parte nel menu dovrebbe esserci un modo per lanciarlo.
gOS dovrebbe essere una distro tanto semplice da utilizzare quanto difficilissima da configurare. Usa enlightenment come desktop manager, che ha davvero pochi tool grafici che possono aiutarti nella configurazione del sistema, va fatto quasi tutto da terminale.

Insomma per un primo approccio a Linux è davvero complicato se non è un sistema preinstallato, è come se imparassi la matematica partendo dalle equazioni di secondo grado senza saper fare le addizioni. Inoltre come ti dicevo è anche probabile che le uniche versioni disponibili siano un po' vecchiotte.

Comunque per configurare la rete possiamo provare a supportarti qui sul forum. Tieni sempre presente che gOS è basata su Ubuntu, che è la distribuzione che qui sul forum (ed in generale tra gli utenti domestici) va per la maggiore

Contrordine: la nuova gOs ha Gnome come desktop manager, è molto più facile di quanto pensassi, è praticamente una Ubuntu verde.
Al terminale si accede dal menu di Gnome

eh lo so, evidentemente ti servono dei driver. postaci l'output di lspci.
la cosa più probabile è che tu abbia bisogno dei driver atheros, che sono i più antipatici in assoluto da installare su linux

Contrordine: la nuova gOs ha Gnome come desktop manager, è molto più facile di quanto pensassi, è praticamente una Ubuntu verde.
Al terminale si accede dal menu di Gnome
azzo è proprio bella la nuova gos ed essendo basata su ubuntu suppongo che sia anche molto semplice

ok mettendo iwconfig nel terminalemi dice:
minervini@minervini-laptop:~$ iwconfig
lo no wireless extensions.
eth0 no wireless extensions.
wmaster0 no wireless extensions.
wlan0 IEEE 802.11bg ESSID:""
Mode:Managed Frequency:2.412 GHz Access Point: Not-Associated
Tx-Power=0 dBm
Retry min limit:7 RTS thr:off Fragment thr=2352 B
Power Management:off
Link Quality:0 Signal level:0 Noise level:0
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0
pan0 no wireless extensions.
minervini@minervini-laptop:~$
Forse la scheda la vede ma come la faccio accendere?

La vede a quanto pare, basta che scegli la tua rete tra l'elenco delle reti senza fili rilevate.
In alto a destra c'è l'iconcina con i due monitor, devi smanettare un po' lì

Cliccando sull'icona dove ci sono i due monitor i fa vedere eth0, però non mi fa entrare nelle opzioni.
Il mio Pc ha un software che chiaramente finziona con windows che si chiama LAUNCH MANAGER che gestisce tutti i pulsanti esterni compreso quello dell'attivazione wi-fi.
Con ubuntu i tasti rapidi non funzionano.
Come posso accendere questa benedetta scheda?
ciao grazie

a giudicare dall'output del comando la wireless è già attiva. Col tasto destro sui monitor non c'è un flag "enable wireless" da mettere?
Il problema grave sarebbe se il network-manager di Ubuntu non supportasse i driver per la tua scheda, a quel punto la soluzione potrebbe essere sostituirlo con wicd, o al limite fare tutto a mano da terminale (ma non te lo auguro).
Dammi l'output del comando lspci, da lì controllo un po' in giro come si sono comportati gli altri utenti con la stessa scheda wi-fi

Questo è l'output dl comand lspci

00:14.6 Modem: ATI Technologies Inc SB400 AC'97 Modem Controller (rev 02)
00:18.0 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] HyperTransport Technology Configuration
00:18.1 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Address Map
00:18.2 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] DRAM Controller
00:18.3 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Miscellaneous Control
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc Radeon Mobility X700 (PCIE)
06:05.0 Network controller: Broadcom Corporation BCM4318 [AirForce One 54g] 802.11g Wireless LAN Controller (rev 02)
06:06.0 CardBus bridge: Texas Instruments PCIxx21/x515 Cardbus Controller
06:06.2 FireWire (IEEE 1394): Texas Instruments OHCI Compliant IEEE 1394 Host Controller
06:06.3 Mass storage controller: Texas Instruments PCIxx21 Integrated FlashMedia Controller
06:06.4 SD Host controller: Texas Instruments PCI6411/6421/6611/6621/7411/7421/7611/7621 Secure Digital Controller
06:07.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8169 Gigabit Ethernet (rev 10)
minervini@minervini-laptop:~$

Ciao grazie

Dovrebbe funzionare (non benissimo) senza installare alcun driver.
Per farlo funzionare meglio dovresti fare in modo di connetterti ad internet con un cavo ed andare su sistema--->amministrazione--->gestione hardware con restrizioni ed installare il firmware proprietario per la tua scheda.

Prima di tutto dai una controllata se lo scanning funziona con
Codice:
iwlist wlan0 scan
non o se ci vuole o meno il "sudo" davanti

Hardware/DispositiviSenzaFili/Broadcom - Wiki di ubuntu-it

Ho provato a collegarmi con un cavo non mi fa scaricare nessun tipodi aggiornamento.
Mi fa andare su inernet e mi apre solo la gaina di google.
Posso scaricare con windows ed installare gli aggiornamenti su untuntu?

ciao grazie

Pubblicità
Pubblicità